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Come ci si relaziona con i clienti?
Per gestire le relazioni con i clienti nel tuo salone o nel negozio hai bisogno di alcune tecniche efficaci. Ben inteso, la base è sempre la stessa: sorriso, educazione, gentilezza e inclinazione ad aiutare in tutti i modi possibili. Ma basta questo a fidelizzare l’utente e conquistare le persone che entrano nei tuoi spazi? Non esattamente.
C’è una grande tradizione da conoscere e studiare per lavorare sulla relazione dei clienti, quella che in lingua anglosassone già conosciamo come client reception.
Ci sono dei testi da studiare? Ad esempio, Come trattare gli altri e farseli amici e Come diventare un comunicatore eccezionale, entrambi di Dale Carnegie. Inizia da qui e continua a migliorare la relazione con i clienti con questi consigli semplici ma fondamentali.
Indice dei contenuti
Contatto visivo con il pubblico
Il primo punto da ricordare: le persone non si fidano di chi è sfuggente, guarda a terra e non le persone negli occhi. Il tuo non deve essere solo un viso sorridente ma devi guardare la persona in faccia e creare un contatto visivo: è un passaggio chiave per guadagnare la fiducia di chi si trova dall’altro lato del bancone o del tavolo.
Per migliorare le relazioni con i clienti ci hanno suggerito di sorridere, di mettere da parte le preoccupazioni personali e dare il benvenuto con uno sguardo genuinamente sereno. Ma tutto diventa inutile se non guardi negli occhi la persona che entra nel tuo spazio.
Da leggere: aumentare i contatti di un parrucchiere
Impara a salutare veramente
Sembra un dettaglio ma non lo è. Le persone si fanno un’idea di chi hanno di fronte in un tempo minimo: la ricerca scientifica (tipo quella condotta da Princeton citata da www.scienceofpeople.com, anche fonte immagine) mostra che che la maggior parte delle persone raggiungono un’idea del prossimo nell’arco di 10 secondi.
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Per questo il saluto è fondamentale. Il sorriso e il contatto visivo, abbiamo detto, sono elementi chiave. Ma non bastano: prova a riconoscere i clienti e salutali utilizzando il nome. Se le circostanze lo consentono (non sempre è conveniente o necessario) accompagna il saluto verbale con una stretta di mano sicura e decisa ma non troppo energica.
Riduci i punti di scontro
Il cliente ha sempre ragione, così dicono. Non dobbiamo per forza scendere a compromessi però si dovrebbe lavorare meglio e bene con il customer care service. Vale a dire una condizione che ti consente di limitare i punti di scontro e di soddisfare le persone in ogni modo possibile. Le relazioni con i clienti migliorano anche in questo modo.
Comunica come un professionista
Questo significa utilizzare il giusto tono di voce, la prossemica ideale, i termini giusti. La distanza con l’interlocutore deve essere tale da metterlo a proprio agio senza comunicare distacco. Tutto sarà curato nei dettagli, non puoi improvvisare quando devi interagire con i clienti. Niente dialettismi, usa un linguaggio comprensibile a tutti.
Riduci e migliora le attese
A nessuno piace aspettare ma esiste una gran quantità di tecniche per ridurre il problema. In primo luogo, se si tratta di un’attività che prevede delle prenotazioni puoi e devi lavorare sodo con il calendario del gestionale in modo da avere sempre sotto controllo il planning ed evitare sovrapposizioni. A tutto questo si aggiunge la formazione del personale.
![tempi di attesa customer care service](https://primosoftware.it/wp-content/uploads/2024/01/customer-service-wait-time-expectations-infographic.webp)
Chi lavora nel tuo negozio o nella tua attività imprenditoriale deve seguire delle regole e dei tempi precisi. Con questo non vogliamo imporre una gestione maniacale delle attività ma bisogna considerare sempre i tempi per evitare disservizi e lamentele. Ad esempio?
In un salone di bellezza i trattamenti devono dare un tempo ben preciso per far coincidere i vari appuntamenti ed evitare attese. Poi, un buon consiglio è anche quello di creare degli spazi di attesa confortevoli, magari con una musica di sottofondo e delle letture.
Senza dimenticare delle sedute comode e dei servizi igienici per evitare che l’attesa diventi una sofferenza. Ulteriore dettaglio: di solito l’attesa diventa un problema quando non viene comunicata. Usa strumenti come Primo Software per inviare WhatsApp e SMS per confermare gli appuntamenti e avvisare della presenza di eventuali ritardi.
Da leggere: come usare WhatsApp per trovare nuovi clienti
Cura dello spazio personale
Come accogliere i clienti dal parrucchiere o in qualsiasi altro negozio? Se hai un desk operativo devi sempre mantenerlo in ordine e, soprattutto, non devi apparire in difficoltà con il lavoro. Il cliente avrà l’impressione di disturbare e magari si sentirà a disagio.
La scrivania deve essere libera dalle carte, le tue azioni morbide e il tono di voce tranquillo. Poi è chiaro che può esserci un momento di difficoltà in cui bisogna agire in fretta.
Però lo standard è questo: il benvenuto al cliente si dà anche evitando lo stress. E forse avere un gestionale come Primo Software può aiutarti a lavorare meglio.
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