Sai come aumentare i clienti con WhatsApp? Questo strumento è fondamentale per le attività che hanno bisogno di un metodo semplice per restare in contatto con i clienti. Il principio è quello di creare un filo conduttore tra azienda e utente senza diventare invadente.

Noi sappiamo che WhatsApp è una delle realtà più diffuse per la messaggistica ma è anche vero che lo spam e i messaggi indesiderati sono una piaga che le persone tendono a limitare. Anche perché è facile farsi prendere la mano con i messaggi promozionali.

Quindi tu tenti di fare WhatsApp Marketing ma in realtà stai lavorando nella direzione opposta. Quindi stai allontanando il cliente dalla tua azienda. Come utilizzare questo strumento? Come aumentare i clienti con WhatsApp? Ecco qualche appunto utile.

Punta su WhatsApp Business

come aumentare i clienti con WhatsApp? Devi iniziare con gli strumento giusti, tipo la versione business di quest’applicazione. Grazie alla versione Business puoi creare delle sponsorizzate Facebook ma puoi anche creare un profilo aziendale, gestire le conversazioni con risposte rapide e con un sistema di etichette che semplifica ogni passaggio.

Puoi scaricare l’app su computer e smartphone, in modo da semplificare ogni operazione. A questo punto devi associare il numero di telefono all’applicazione in modo che diventi il riferimento aziendale di riferimento. Un consiglio utile per preservare la tua privacy: meglio evitare l’uso del numero di telefono personale anche se non è vietato.

Da leggere: come fidelizzare i clienti di un parrucchiere

Completa social media e sito web

Hai il tuo account WhatsApp Business, vuoi usare il numero di telefono per intercettare lead e potenziali clienti. Una soluzione interessante è quella di inserire il pulsante sul sito web.

Chi arriva da mobile, infatti, può utilizzare questo elemento per inviarti direttamente un messaggio. In realtà puoi lavorare con l’HTML in autonomia se hai dimestichezza, infatti per iniziare una chat con un numero basta inserire un link utilizzando il dominio wa.me.

<a href="https://wa.me/metti-qui-il-tuo-numero">
  Contattami su WhatsApp
</a>

Ecco un esempio concreto. In questo modo l’anchor text Contattami su WhatsApp è cliccabile e si apre direttamente nella chat. Non dimenticare che puoi inserire anche un messaggio impostato a monte da far lasciare al potenziale cliente che scrive.

<a href="https://wa.me/metti-qui-il-tuo-numero?text=messaggio%20personalizzato">
  Contattami su WhatsApp con messaggio
</a>

Usa WhatsApp sui social media

Il primo passo è quello di rendere noto il numero WhatsApp che usi per le comunicazioni con gli utenti. Il modo migliore è quello di utilizzare i biglietti da visita per comunicare quest’informazione. Puoi stampare anche l’icona verde al fianco. Semplice ed efficace.

Ma i biglietti da visita sono per chi ha già un contatto con l’azienda. Se fai pubblicità su manifesti e locandine puoi inserire questo numero anche nell’advertising cartaceo. Senza dimenticare che è possibile creare inserzioni Facebook con obiettivo messaggio WhatsApp.

Per ottenere questo risultato devi utilizzare WhatsApp Business e collegare il tuo numero di telefono alla pagina Facebook. Da qui puoi ottenere il tuo equilibrio seguendo le informazioni che trovi nella guida ufficiale. Crea la tua sponsorizzata e promuovi il tuo WhatsApp.

Usa WhatsApp sui social media
Aggiungi WhatsApp alla Fan Page.

Ricorda che puoi lavorare anche con semplicità, compilando i tuoi canali social con pulsanti e call to action in grado di spingere gli utenti a usare WhatsApp. Puoi farlo sia su Facebook che su Instagram attivando, in quest’ultimo, caso un profilo business.

Crea una linea editoriale su WA

Cosa fare con WhatsApp? Cosa devo scrivere? Devo solo aspettare che siano i potenziali clienti a scrivermi? No, puoi usare questo strumento per fidelizzare clienti e aumentare le potenzialità di vendita con tecniche di cross e up selling. In che modo?

  • Manda messaggi di reminder per gli appuntamenti.
  • Invia auguri di compleanno per i tuoi clienti.
  • Avvisa della presenza di eventuali sconti e vantaggi.
  • Comunica nuovi prodotti o servizi ai contatti interessati.

Ovviamente questo può essere complesso da gestire se hai tanti contatti con i quali comunicare. Per questo può essere utile avere un’applicazione capace di interfacciare contatti e WhatsApp Business. Per i settori beauty e wellness, ad esempio, proponiamo il nostro software gestionale per centri estetici e parrucchieri con tutti i tool di marketing:

  • Agenda contatti.
  • Promemoria appuntamenti.
  • Auguri di compleanno.
  • Messaggio appuntamenti.

Qui si delinea il discorso già suggerito: non puoi essere troppo insistente nei confronti delle persone che hai nell’agenda contatti. Altrimenti rischi di perdere ogni vantaggio.

Da leggere: SMS contro WhatsApp, quale scegliere?

Punta sul customer care service

Questo è un aspetto fondamentale. Quando decidi di sfruttare WhatsApp per trovare clienti devi puntare su questo punto: la possibilità di gestire le difficoltà dei tuoi contatti via chat.

Perché le persone hanno bisogno di risposte veloci ai problemi e tu devi usale questa soluzione per essere rapido, efficace. Curare le necessità di chi è già tuo cliente è un ottimo modo per sviluppare il passa parola e portare nuovi contatti nella tua agenda.

1 Comment

  1. SMS multipli per fidelizzare i clienti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.