Come fidelizzare i clienti con gli SMS di compleanno
L’invio di SMS di compleanno ai clienti è una pratica piuttosto diffusa per fidelizzare le persone che vuoi mantenere nel tuo registro. Questa tecnica di fidelizzazione dei contatti, inoltre, funziona bene ed è piuttosto economica e semplice da avviare.
In buona sintesi, è una di quelle attività che devi mettere in atto se vuoi fare un buon lavoro di beauty marketing. Estetista o parrucchiere non fa differenza: un buon lavoro di marketing deve includere un sistema per l’invio messaggi o SMS di compleanno ai clienti. Ma quali sono i punti essenziali da ricordare? Come fare gli auguri di compleanno ai clienti?
Indice dei contenuti
Perché fare gli auguri ai clienti?
In questo modo agiamo sul desiderio di sentirsi unici e speciali in un giorno particolare, ci avviciniamo al suo mondo privato con un’occasione stabilita socialmente. Per un’azienda è sempre difficile interagire con il cliente perché c’è sempre il rischio di apparire come inopportuni, troppo protesi alla vendita e alla sponsorizzazione di un prodotto o un servizio.
Gli auguri di compleanno, invece, sono l’occasione giusta per farsi ricordare con un gesto di buona educazione e sempre gradito. A tutti, infatti, fa piacere notare che un’azienda si è ricordata del nostro giorno. Purché il gesto sia naturale, senza grandi forzature.
Da leggere: come aumentare i clienti di un parrucchiere
Cosa scrivere nel messaggio?
Tutti apprezzano un messaggio di compleanno, eppure una delle sfide più difficili da affrontare è la sua stesura. Deve essere semplice ma efficace perché si tratta sempre di uno strumento di marketing. Come scrivere un messaggio SMS di auguri per i clienti?
- Inizia facendo gli auguri di buon compleanno.
- Rendi speciale il messaggio con un dono.
- Regala un piccolo omaggio, una promozione dedicata.
Gli auguri sono importanti ma in un giorno di festa – sicuramente – il destinatario si sentirà coccolato ed apprezzerà l’attenzione che gli abbiamo rivolto. Spesso sono piccoli accorgimenti come questi a rendere un cliente affezionato e a mantenerlo legato nel tempo.
Esempio invio SMS di compleanno
Dedichiamoci alla pratica. Abbiamo visto perché è importante lavorare su questo fronte perché non si tratta solo di comunicare gratis con i clienti, devi puntare sull’acquisto emozionale. Ora dobbiamo digitare le parole giuste. Ecco due esempi di SMS di auguri di buon compleanno per i clienti che ti aiuterà a raggiungere il tuo obiettivo:
Cara Alessia, buon compleanno! Per ricordarti quanto sei importante per noi, ti aspettiamo per il ritiro di un omaggio nel nostro salone. A presto e auguri! Ciao Gianna e buon compleanno. Oggi è un giorno importante per te, per questo abbiamo deciso di regalarti uno sconto del 20% sui trattamenti per questa settimana.
WhatsApp è un vero e proprio strumento di marketing e ti può aiutare a inviare messaggi del genere. Ma devi organizzare tempi, dinamiche e automatismi. Come gestire questo punto?
Da leggere: far tornare clienti in un parrucchiere
Come inviare SMS compleanno
Ovviamente diventa impensabile procedere con l’invio di messaggi di auguri a tanti clienti senza un software adeguato. In alcuni casi si può usare WhatsApp, versione Business.
Ma resta sempre un punto da affrontare: l’automatizzazione. Non puoi ricordarti di tutti i compleanni e mandare ogni giorno decine di messaggi di auguri via SMS o chat.
L’ipotesi di affidarsi a un calendario dei compleanni e alla buona volontà di qualche addetto alla reception è semplicemente impraticabile. Per questo motivo l’ideale è affidarsi ad una piattaforma professionale di invio come quella di Primo Software. Questo grazie alla funzione SMS ricorrenza, permette di automatizzare l’invio di messaggi per il compleanno.
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