L’invio di SMS di compleanno ai clienti è una pratica piuttosto diffusa per fidelizzare le persone che vuoi mantenere nel tuo registro. Questa tecnica di fidelizzazione dei contatti, inoltre, funziona bene ed è piuttosto economica e semplice da avviare.

In buona sintesi, è una di quelle attività che devi mettere in atto se vuoi fare un buon lavoro di beauty marketing. Estetista o parrucchiere non fa differenza: un buon lavoro di marketing deve includere un sistema per l’invio messaggi o SMS di compleanno ai clienti. Ma quali sono i punti essenziali da ricordare? Come fare gli auguri di compleanno ai clienti?

Perché fare gli auguri ai clienti?

In questo modo agiamo sul desiderio di sentirsi unici e speciali in un giorno particolare, ci avviciniamo al suo mondo privato con un’occasione stabilita socialmente. Per un’azienda è sempre difficile interagire con il cliente perché c’è sempre il rischio di apparire come inopportuni, troppo protesi alla vendita e alla sponsorizzazione di un prodotto o un servizio.

Gli auguri di compleanno, invece, sono l’occasione giusta per farsi ricordare con un gesto di buona educazione e sempre gradito. A tutti, infatti, fa piacere notare che un’azienda si è ricordata del nostro giorno. Purché il gesto sia naturale, senza grandi forzature.

Da leggere: come aumentare i clienti di un parrucchiere

Cosa scrivere nel messaggio?

Tutti apprezzano un messaggio di compleanno, eppure una delle sfide più difficili da affrontare è la sua stesura. Deve essere semplice ma efficace perché si tratta sempre di uno strumento di marketing. Come scrivere un messaggio SMS di auguri per i clienti?

  • Inizia facendo gli auguri di buon compleanno.
  • Rendi speciale il messaggio con un dono.
  • Regala un piccolo omaggio, una promozione dedicata.

Gli auguri sono importanti ma in un giorno di festa – sicuramente – il destinatario si sentirà coccolato ed apprezzerà l’attenzione che gli abbiamo rivolto. Spesso sono piccoli accorgimenti come questi a rendere un cliente affezionato e a mantenerlo legato nel tempo.

Esempio invio SMS di compleanno

Dedichiamoci alla pratica. Abbiamo visto perché è importante lavorare su questo fronte perché non si tratta solo di comunicare gratis con i clienti, devi puntare sull’acquisto emozionale. Ora dobbiamo digitare le parole giuste. Ecco due esempi di SMS di auguri di buon compleanno per i clienti che ti aiuterà a raggiungere il tuo obiettivo:

Cara Alessia, buon compleanno! Per ricordarti quanto sei importante per noi, ti aspettiamo per il ritiro di un omaggio nel nostro salone. A presto e auguri!

Ciao Gianna e buon compleanno. Oggi è un giorno importante per te, per questo abbiamo deciso di regalarti uno sconto del 20% sui trattamenti per questa settimana.

WhatsApp è un vero e proprio strumento di marketing e ti può aiutare a inviare messaggi del genere. Ma devi organizzare tempi, dinamiche e automatismi. Come gestire questo punto?

Da leggere: far tornare clienti in un parrucchiere

Come inviare SMS compleanno

Ovviamente diventa impensabile procedere con l’invio di messaggi di auguri a tanti clienti senza un software adeguato. In alcuni casi si può usare WhatsApp, versione Business.

invio sms di compleanno

Ma resta sempre un punto da affrontare: l’automatizzazione. Non puoi ricordarti di tutti i compleanni e mandare ogni giorno decine di messaggi di auguri via SMS o chat.

L’ipotesi di affidarsi a un calendario dei compleanni e alla buona volontà di qualche addetto alla reception è semplicemente impraticabile. Per questo motivo l’ideale è affidarsi ad una piattaforma professionale di invio come quella di Primo Software. Questo grazie alla funzione SMS ricorrenza, permette di automatizzare l’invio di messaggi per il compleanno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *