La comunicazione per un salone di parrucchieri consente di ottenere nuovi contatti da trasformare in clienti. Ma permette anche di sviluppare una fidelizzazione dei nominativi già acquisiti. Inoltre, gestendo al meglio questo flusso informativo puoi creare un vero e proprio brand intorno alla tua attività. Creando una fusione tra mondo online e offline.

Non esistono saloni e centri per acconciature troppo piccoli per non avere la massima attenzione rispetto a questo tema. Quindi, come migliorare la comunicazione per salone di parrucchieri? Ecco una serie di consigli di base per iniziare nel miglior modo possibile.

Inizia a creare un’identità definita

Anche se gestisci un piccolo salone di acconciatura non devi rinunciare ai dettagli che fanno di un’attività una grande brand in termini di comunicazione corporate. Quindi, in primo luogo devi realizzare un’identità che ti segua ovunque, dalla carta intesta al sito web. Definisci:

  • Nome dell’attività.
  • Payoff (frase che accompagna il nome).
  • Logo.
  • Colori.
  • Canali.

Quest’ultimo punto è particolarmente importanti. Sarà utile avere un sito web per parrucchieri? E un account Instagram?Devo essere su TikTok se voglio migliorare la comunicazione? Dipende dal tuo target: di sicuro avere un portale internet è una base di partenza sempre valida, lo stesso vale per Instagram e Facebook.

Il sito web di un parrucchiere.
Il sito web di un parrucchiere.

Il resto deve essere sempre valutato. Non devi essere presente ovunque anche perché per ottimizzare hai bisogno di qualità e contenuti, non sempre facili da ottenere.

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Scegli di investire sul visual

Una comunicazione basata su immagini e video è fondamentale per un parrucchiere. perché grazie a questi supporti è possibile dimostrare chi sei, cosa fai e con quali risultati. Chi deve decidere a chi rivolgersi per un nuovo taglio ha bisogno di informazioni del genere.

Quindi può essere utile creare un profilo Instagram per parrucchieri dove puoi ottenere tutto quello che ti serve, dalla possibilità di pubblicare foto al lavoro con i video e le stories. Senza dimenticare che Instagram è fondamentale per operare anche sul prossimo punto.

Coinvolgi i tuoi clienti migliori

Una delle migliori tecniche di comunicazione per salone di parrucchieri: invogliare i clienti entusiasti del tuo lavoro a lasciare mini recensioni video sui social. Taggando il tuo profilo. In questo modo è facile spingere altri utenti a interessarsi e chiedere informazioni.

Questo è l’influencer marketing, quelle soluzioni che permettono di sfruttare la notorietà di altre persone per avere benefici concreti rispetto alla visibilità sui social. Questa tecnica funziona anche su altre piattaforme come Facebook e TikTok oltre a Instagram.

Unifica lo stile tra i vari canali

Uno degli errori fondamentali quando si gestisce la comunicazione per un salone di parrucchiere: procedere con stili e toni differenti sui vari canali. Ogni elemento deve essere gestito in modo da mantenere una coerenza di fondo. Ovvero, cosa significa?

Devi gestire tutte le tue fonti di comunicazione con un’unica voce, presentandoti con gli stessi colori aziendali e un unico logo. In piccolo, devi fare come le grandi aziende che nel brand book suggeriscono quali sono le soluzioni da utilizzare per il logo e quali no.

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Punta alla comunicazione SMS

Questo è un punto a favore di programmi come Primo Software che integrano nel gestionale e nel calendario appuntamenti anche la possibilità di contattare i clienti con un messaggio per ricordare appuntamenti, celebrare compleanni e inviare codici sconto.

Punta alla comunicazione SMS

I messaggi inviati sul telefonino sfruttano una comunicazione semplice, immediata, non collegata a una determinata tecnologia. Soprattutto, possono raggiungere il pubblico in qualsiasi momento e non esigere una risposta immediata. Eppure sono rapidi e veloci.

Ecco perché abbiamo scelto questa soluzione per dare valore aggiunto al nostro programma per estetisti, parrucchieri, saloni e centri di bellezza.

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