Creare un sito web per parrucchieri è un passo decisivo per portare nuovi clienti verso al tua attività. Chiaro, buona parte del lavoro di web marketing viene fatto dai social. Ad esempio possiamo creare un account Instagram per acconciatori o un profilo Google My Business.

Questo è utile per farsi trovare sulle mappe. Però non dimenticheremo l’importanza di avere una visibilità sui motori di ricerca. Questo è possibile solo con la realizzazione di un portale internet. Da dove inizia questo percorso? Come creare un sito web per parrucchieri?

Acquista un dominio e un hosting

Molti pensano di poter realizzare un sito web gratis per parrucchieri. Questo è possibile con diverse soluzioni, una su tutte WordPress.com. Questo servizio consente di creare un sito web con un’email e pochi click. Ma hai sempre una versione ridotta di un portale.

Il sito web sarà gratuito e facile da usare. Ma non puoi spingere al massimo il tuo lavoro di web marketing. Se vuoi realizzare un sito web per parrucchieri devi acquistare il tuo dominio e un servizio hosting. Per semplificare puoi usare un hosting con WordPress preinstallato.

Questa soluzione è perfetta per chi non vuole affrontare passaggi tecnici: pochi click e hai già un sito web pronto per andare online. Prima però ci sono alcuni passaggi da affrontare.

Da leggere: come aumentare i clienti di un parrucchiere

Scegli un tema adatto alle esigenze

Per realizzare un sito web per parrucchieri devi avere una struttura adatta. Questo significa scegliere un tema WordPress adatto. Quelli pensati proprio per il tuo lavoro, ovvero per saloni di parrucchiere e di bellezza in generale, li trovi su siti web come Themeforest.

Il vantaggio sostanziale rispetto ai temi gratis: hai delle caratteristiche estetiche e funzionali pensate proprio per chi vuole mostrare i servizi di parrucchiere. Ecco un esempio di tema WordPress per siti web dedicati ai parrucchieri. La soluzione fondamentale?

Scegli un tema per realizzare siti web per parrucchieri adatti alle tue esigenze. Ma punta sempre sulla semplicità, evita quando possibile funzioni complesse e inutili alle tue necessità. I layout poco complicati sono facili da personalizzare e da gestire.

Crea pagine per promuovere servizi

Devi scrivere i testi per presentare la tua attività dedicata al mondo dei parrucchieri. Di solito un sito web per parrucchieri ha una home page di benvenuto in cui spieghi chi sei e cosa fai, una pagina contatti e altre dedicate ai servizi, alla tua attività.

Qui devi pubblicare foto di grande qualità quindi prima di iniziare a realizzare il tuo sito web per parrucchiere devi già avere il materiale fotografico da inserire nelle pagine dei servizi.

Ricorda, la qualità delle immagini determina il successo del sito internet in termini di invio richiesta informazioni. Puoi creare anche un blog per promuovere delle informazioni utili per intercettare nuovi clienti e fidelizzare quelli vecchi, ad esempio puoi scrivere dei tutorial e arricchirli con video dei tuoi lavori: tutto questo funziona me è impegnativo.

Aggiungi i plugin utili al sito web

Come creare un sito web per parrucchieri? Una spetto fondamentale è dato anche dai plugin che inserisci. Uno dei più importanti è WordPress SEO by Yoast che ti consente di lavorare sull’ottimizzazione per i motori di ricerca, inserendo i titoli e le descrizioni utili.

Fondamentale è anche il plugin per creare il modulo contatti come ad esempio Contact Form 7. Ricorda questa regola: i plugin influenzano le funzionalità del tuo sito web ma possono anche appesantirlo. Non aggiungere plugin inutili ma solo quelli che servono.

Da leggere: come fidelizzare i clienti di un parrucchiere

Quanto costa creare un sito web?

Per aprire un sito web di un parrucchiere devi considerare i costi del dominio e dell’hosting, circa 100 euro l’anno più quelli del template a pagamento che possono andare da 30 a 60 euro una tantum. Inoltre ci sono i costi del fotografo e di chi scrive i testi.

Tutto questo se realizzi il sito web da solo. Altrimenti devi affidare tutto a un web designer o un’agenzia specializzata e qui i prezzi del sito web possono variare molto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.