5 caratteristiche di un buon gestionale per la contabilità
Le caratteristiche del gestionale che fanno la differenza? Ognuno ha le sue esigenze e ogni attività preme per avere determinate funzioni. Noi ci occupiamo di software per parrucchieri e centri estetici e sappiamo cosa serve a chi lavora in questo mondo: flessibilità, efficienza, precisione e uno sguardo rivolto verso la direzione delle attività di marketing.
Ma queste sono aspetti generali che non aiutano a capire le caratteristiche del gestionale che fanno la differenza. Quali caratteristiche deve avere un software di questo tipo? Cosa deve avere un buon applicativo (nello specifico per parrucchieri e centri estetici)?
Indice dei contenuti
Punta sulla gestione multiutente
Cosa deve avere un gestionale per diventare indispensabile agli occhi di chi lavora ogni giorno con questi software? Una delle caratteristiche più importanti è la capacità di essere utilizzabile da più persone contemporaneamente. E con ruoli anche differenti.
Un programma gestionale multiutente fa la differenza. Ma attenzione, questa caratteristica non è solo sinonimo di login contemporanei: il programma deve permettere di gestire i permessi in modo articolato e mantenere la sua efficienza in ogni occasione.
Da leggere: chiusura estiva di un centro estetico, conviene?
Massima flessibilità di dispositivo
Questo è un punto importante per la gestione dei clienti e delle attività: cosa deve fare un buon software per l’organizzazione virtuosa dei contatti e delle attività quotidiane? Deve essere adatto a ogni dispositivo, computer e smartphone. Compresi i tablet.
Con il gestionale per centri estetici e parrucchieri, ad esempio, devo essere in grado di svolgere tutte le operazioni comodamente da un telefonino Apple e da uno Android, ma attraverso Mac e PC. I software gestionali più usati hanno queste caratteristiche.
Infatti sono punti fondamentali per permettere di lavorare sempre e ovunque. Anche quando non sei sul posto di lavoro e, ad esempio, vuoi controllare un dettaglio da casa.
Integrazione con altri dispositivi
Il mondo del commercio non ha bisogno solo di gestionali. C’è necessità di un registratore di cassa, un POS, magari un lettore di codice a barre e di altri programmi. Il software gestionale deve garantire massima integrazione perché la sua forza è proprio questa: da un solo punto puoi organizzare tutta la tua attività in modo da risparmiare tempo e risorse.
Il collegamento al registratore di cassa resta una funzione fondamentale di ogni software che si rispetti, lo stesso vale per la lettura del codice a barre: queste semplici funzioni trasformano completamente l’attività quotidiana. Un discorso simile si fa con il POS, così puoi anche scegliere il modello ideale e ottimizzare le fasi del pagamento.
Statistiche e report dettagliati
C’è un punto che bisogna sempre prendere in considerazione: l’importanza dei dati. Infatti, un noto ingegnere Americano – William Edwards Deming – ha coniato un motto che dovrebbe essere sempre al centro delle nostre attività:
“Senza dati sei solo un’altra persona con un’opinione”.
Chi è Deming?
Questo concetto è alla base del data marketing, ovvero la promozione basata sui numeri e non sulle opinioni. Svolgere un’azione sulla quale si basa il futuro della tua attività perché secondo te va bene non è il massimo, dovresti avere di dati per supportare questa decisione.
Nello specifico, abbiamo necessità di numeri, statistiche, fonti d’informazione. Per chi lavora con un gestionale, quindi, è fondamentale avere una sezione articolata e sviluppata con statistiche e report dettagliati. In questo modo è più facile prendere decisioni sensate.
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Le caratteristiche del gestionale
Le funzionalità tipiche di un software gestionale sono quelle che puoi immaginare: organizzazione degli appuntamenti con i clienti, planning, registrazione vendite, scontrino elettronico, pagamenti, magazzino e creazione di fatture, note di credito, documenti fiscali.
Però dobbiamo lavorare su un altro punto: il marketing. Un buon gestionale deve poter integrare anche strumenti per raggiungere e fidelizzare i clienti migliori.
- SMS e WhatsApp.
- Reminder appuntamenti.
- Agenda clienti.
- Prenotazione online.
Per questo con Primo Software abbiamo deciso di trasformare un normale gestionale nel miglior alleato di un parrucchiere o un centro estetico. Saloni di bellezza, beauty farm e parrucchieri usano questo software per organizzare ogni aspetto della propria attività.
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