Guida di marketing per le festività: ecco come aumentare gli incassi
Il marketing delle festività è una tendenza imprescindibile per chi vuole sfruttare occasioni in cui gli utenti sono ben disposti verso determinate ricorrenze. Infatti, con questo termine intendiamo una strategia in grado di sfruttare occasioni speciali sul calendario per promuovere nuovi prodotti o servizi. E, di conseguenza, aumentare le vendite.
Il motivo per cui è così importante sfruttare queste occasioni anche per il tuo salone di bellezza o per portare nuovi clienti dal parrucchiere? Semplice: durante queste occasioni, le persone spesso sono già in uno stato d’animo rivolto alla spesa e agli acquisti.
Pensano di dover celebrare la ricorrenza e possono farlo anche prenotando un trattamento di bellezza o un nuovo taglio. Vuoi sfruttare anche tu il marketing delle festività per aumentare i profitti’ Ecco qualche consiglio utile per fatturare sempre di più.
Indice dei contenuti
Crea un calendario in anticipo
Prima regola per sfruttare il marketing delle festività e delle ricorrenze: assicurati di avere un buon calendario a disposizione dove segnare i vari appuntamenti, le scadenze.
Questa soluzione ti serve per avere al possibilità di muoverti in largo anticipo. E pianificare la tua attività di promozione online e offline con i tempi giusti. Senza improvvisare. Ad esempio, puoi iniziare a immaginare delle attività di marketing per questi eventi:
- Capodanno – 1 gennaio
- Epifania – 6 gennaio
- Pasqua – Data variabile
- Lunedì dell’Angelo (Pasquetta)
- Festa della Liberazione – 25 aprile
- Festa dei Lavoratori – 1 maggio
- Festa della Repubblica – 2 giugno
- Ferragosto – 15 agosto
- Tutti i Santi – 1 novembre
- Immacolata Concezione – 8 dicembre
- Natale – 25 dicembre
- Santo Stefano – 26 dicembre
Primo software, il gestionale per parrucchieri e centri estetici, può essere un ottimo punto di partenza. Qui, infatti, puoi segnare nel tuo planning tutte le ricorrenze che troverai in uno dei tanti calendari per social media strategist con festività e ricorrenze (qui un template).
Da leggere: chiusura estiva di un centro estetico, conviene?
Valuta festività differenti
Esistono diversi modi per sfruttare il marketing dedicato agli eventi e alle giornate mondiali o alle festività religiose. Esistono anche occasioni laiche che possono essere sfruttate e non sempre legate alla nostra tradizione. L’esempio comune è Halloween, in passato un festa pagana anglosassone che oggi ha trovato largo seguito anche in Italia.
Lo stesso si può dire di St Patrick’s Day o la festa mondiale dei single di origine cinese: in entrambi i casi, parliamo di appuntamenti che si stanno diffondendo sul nostro territorio. Quindi vale al pena monitorare anche questi appuntamenti per organizzare i piani.
Attenzione, bisogna considerare come festività anche i compleanni e noi sappiamo che un buon SMS inviato al momento giusto può fare la differenza. E aiutarti ad aumentare le vendite. Anche questo è un lavoro che puoi fare al meglio grazie a Primo Software.
Indica obiettivi e benefit
Prima di iniziare il tuo lavoro di promozione per sfruttare quello che viene definito Holiday Marketing Campaign, devi definire degli obiettivi chiari per ogni campagna di festività: ottimizzare le vendite, migliorare la fidelizzazione dei clienti o aumentare la brand awareness. Ovvero al diffusione e al consapevolezza del tuo marchio.
Subito dopo, magari in seguito a una riflessione sulle buyer personas e all’analisi del target, bisogna generare offerte speciali con prezzi convenienti, sconti allettanti per il tuo pubblico di riferimento, pacchetti regalo o promozioni limitate nel tempo per incentivare gli acquisti.
Definisci un sistema di invio
Per sfruttare al massimo le potenzialità del marketing per le festività, devi sempre iniziare a ragionare sul mezzo necessario per promuovere un benefit. Ad esempio, in occasione del capodanno puoi inviare un codice sconto per invogliare il pubblico a prenotare in anticipo un trattamento. per ottenere questo risultato puoi utilizzare gli SMS. WhatsApp.
In ogni caso, Primo software può aiutarti a organizzare gli invii e a fare un lavoro di SMS marketing strutturato. in questo modo puoi inviare e programmare i tuoi messaggi al momento giusto. proprio quando hai pianificato e deciso di intervenire per sfruttare al massimo il potere e l’influenza del marketing legato alle festività del calendario.
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