Come fare marketing natalizio per centri estetici
Anche i centri estetici stanno preparando le giuste attività per il marketing natalizio. Ovvero, quell’insieme di pratiche e strategie necessarie per sfruttare il periodo delle festività per aumentare le vendite di beni e servizi. Il motivo che ci spinge a lavorare su questo fronte è semplice: in determinate occasioni, i consumatori sono protesi verso l’acquisto.
I consumatori, a Natale e Capodanno, entrano in modalità specifica. Quindi è più facile convincere le persone a investire e a dedicarsi alla cura del proprio corpo.
Magari perché con le feste natalizie aumentano le occasioni pubbliche, gli incontri con amici e parenti, i momenti dedicati al relax. Ecco quindi un buon motivo per fare marketing natalizio nei centri estetici. Ma quali sono le tecniche fondamentali da valutare?
Indice dei contenuti
Passa a rassegna la lista contatti
Prima operazione per fare un buon lavoro di marketing per le festività di natale in un centro estetico: valuta con cura i tuoi contatti, assicurati di avere i numeri di telefono e le email giuste, valuta un eventuale lavoro di pulizia del database. Bisogna iniziare a pianificare il lavoro di invio SMS e newsletter. Ciò significa assicurarsi che le liste siano efficaci.
Da leggere: chiusura estiva di un centro estetico, conviene?
Definire un piano di sconti adeguato
Il marketing natalizio per centri estetici passa anche dalla possibilità di stabilire dei codici sconto e dei coupon per invogliare i tuoi clienti a prenotare un trattamento bellezza.
Però, in linea di massima, la congestione delle prenotazioni si concentra a ridosso dei giorni clou del periodo. Quindi, qual è la scelta strategica da prendere in considerazione?
Bisogna incentivare le prenotazioni nei periodi giusti, ovvero quelli in cui c’è più disponibilità. In modo da distribuire in modo adeguato la clientela ed evitare l’overbooking.
Crea il tuo piano di SMS o WhatsApp
Prima di qualsiasi attività di marketing natalizio per il tuo centro estetico, ricorda che puoi pianificare in anticipo i messaggi da mandare alle persone che hanno lasciato il numero di telefono. E se utilizzi un tool come Primo, puoi anche decidere se utilizzare SMS o WhatsApp per raggiungere le persone che vuoi portare nel tuo beauty center.
Gestisci dei pacchetti regalo per i clienti
Altra idea fondamentale per il tuo piano di marketing natalizio: crea pacchetti regalo su misura per il viso, il corpo o le mani. Struttura il tutto in modo da consentire ai clienti di pensare ai propri cari regalando delle card o dei coupon per i tuoi trattamenti.
Altro dettaglio fondamentale: pensa sempre al periodo di validità in modo da distribuire in modo vantaggioso l’afflusso di clienti nel tempo: una validità limitata del buono regali può portare a un aumento incontrollato degli accessi con relativi problemi.
Crea un’atmosfera natalizia per il centro
Ultimo dettaglio, la ciliegina sulla torta: accogli i tuoi clienti con un’atmosfera natalizia, in tema con il periodo. Ovviamente senza esagerare e rispettando sempre la brand image. Ad esempio? Quali sono le idee fondamentali per allestire un centro estetico natalizio?
Sfrutta luci soffuse, colori caldi e decorazioni naturali come pigne e rami di agrifoglio. Scegli una playlist natalizia allineata e rilassante per creare un’atmosfera accogliente.
Organizza un evento per i tuoi clienti
Nel tuo lavoro di marketing natalizio per centri estetici puoi includere un evento live. Organizza, ad esempio, un open day durante il quale i clienti possono provare gratuitamente alcuni trattamenti o ricevere consulenze personalizzate. E preparati a fare un buon lavoro di lead generation per registrare contatti di potenziali clienti nel tuo gestionale.
Il motivo per cui consigliamo di utilizzare questa tecnica per il tuo marketing natalizio è semplice: non solo fidelizzi i clienti che già ti conoscono ma attivi un percorso di passa parola per trovare nuovi contatti da inserire nelle tue liste.
Da leggere: come mandare un SMS ai clienti per il compleanno
Attenzione alle prenotazioni natalizie
Uno dei problemi tipici del marketing di Natale per centri estetici è la necessità di organizzare il calendario. Avere un planning professionale con agenda professionale per gli appuntamenti ti consente di evitare casi di overbooking.
Anche il no show dei clienti ne risente positivamente. Chi ti può aiutare in queste circostanze? Una utility come Primo Software è perfetta in questi casi. Perché ti consente di organizzare al meglio i tuoi appuntamenti e puoi anche inviare gli SMS. O i messaggi WhatsApp. Vuoi approfondire l’argomento e scoprire se Primo Software fa al caso tuo?
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