Come sfruttare le recensioni online per il tuo salone di parrucchiere
Le opinioni dei tuoi clienti sono importanti e lo stesso vale per tutto ciò che ti permette di fare marketing con le recensioni che hai ottenuto come salone di bellezza e parrucchiere.
Questo perché lavori su un concetto chiave: la riprova sociale. Vale a dire quello che tecnicamente si chiama effetto Bandwagon, ovvero carrozzone: le persone sono attratte da condizioni in cui vedono una gran quantità di utenti che hanno già effettuato la scelta.
Accade lo stesso quando vedi la folla davanti a un locale e vuoi entrare perché colleghi quella quantità di persone a un sentimento di desiderabilità. Questo significa fare marketing con le recensioni del tuo salone di parrucchiere. Vuoi qualche idea per sfruttare le review?
Indice dei contenuti
Crea un account Trustpilot
Una delle piattaforme più interessanti per fare marketing con le recensioni: Trustpilot. Ovvero una sorta di Tripadvisor dedicato a qualsiasi attività. Qui puoi ricevere e chiedere review per la tua azienda. Puoi creare un account gratuito e mantenerlo tale per sempre.
Da qui gestisci al meglio le recensioni ma se vuoi delle funzioni extra puoi anche acquistare la soluzione a pagamento. Il vantaggio: ha un ottimo posizionamento su Google, se qualcuno cerca il tuo brand sul motore di ricerca trova il Trustpilot tra i primi risultati.
Da leggere: come fare marketing digitale
Fai lo stesso su Facebook
Anche la tua pagina Facebook può essere un ottimo punto di riferimento per fare marketing con le recensioni. La Fan Page può raccogliere le opinioni del pubblico e diventare una piazza di discussione che le persone monitorano per capire se il tuo salone di bellezza e di parrucchiere può soddisfare determinate esigenze. Un punto importante da ricordare?
Devi attivare le recensioni sulla tua pagina Facebook. In che modo? Vai in Impostazioni e privacy, su Impostazioni e su Privacy, quindi su Profilo. A questo punto attiva “Vuoi consentire agli altri di visualizzare e lasciare recensioni sulla tua Pagina”.
Condividi recensioni su sito e social
Un consiglio per fare marketing con le recensioni: prendi un estratto e pubblicalo sui social. Ma non solo con un copia e incolla del testo. Devi creare un’immagine da condividere su Facebook o Instagram, e per farlo puoi utilizzare due app gratuite: Canva o Pablo.
Se però hai deciso di raccogliere le recensioni con Trustpilot devi sapere questo: hai un tool che ti consente di trasformare ogni review in un post da pubblicare sui social network. Puoi scegliere l’immagine da utilizzare come sfondo, così tutto diventa facile.
Ancora un dettaglio: ricorda che se hai un sito web può essere utile aggiungere estratti delle recensioni nella home page o nella pagina dei servizi. Così chi visita il tuo portale può avere un’idea delle opinioni di chi è già tuo cliente. Anche questo è riprova sociale.
Rispondi alle recensioni con equilibrio
Per sfruttare tutto ciò a tuo favore devi fare un buon lavoro di community management. Ovvero: ricorda di rispondere sempre alle recensioni, non solo a quelle positive ma anche e soprattutto a quelle negative. Mantieni un profilo pacato, mai rispondere con rabbia o fastidio. Riusciresti solo a ottenere l’effetto contrario e a inimicarti il pubblico che ti legge.
Da leggere: come aumentare i clienti di un parrucchiere
Ottieni nuove recensioni su Google
Questo è un aspetto molto importante se vuoi fare marketing con le recensioni. Devi creare il tuo account Google My Business e iniziare a chiedere opinioni positive ai tuoi clienti. Il motivo è semplice: avere un buon numero di opinioni favorevoli su questa piattaforma.
Ciò ti consente di ottenere più visibilità su Google. Infatti, la qualità/quantità di recensioni è un fattore di posizionamento per la local SEO. Come aumentare le review del salone?
Puoi chiederlo ai clienti, con naturalezza e senza forzature, oppure puoi ottenere il link al modulo per richiedere le recensioni e inviarlo su WhatsApp. Se hai un gestionale come Primo è ancora più semplice dato che è integrato ai sistemi di messaggistica.
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