Cos’è e come fare digital marketing
Il marketing digitale è quella materia che ti consente di promuovere un prodotto o un servizio attraverso gli strumenti che rientrano nel circuito del digitale, appunto.
Questo significa che, a differenza del web marketing, lavoriamo non solo su internet ma anche offline. Ad esempio l’invio di SMS fa parte del lavoro svolto nel digitale.
Chiaramente, questa prospettiva può spaventare le piccole imprese che vogliono individuare nuovi circuiti per fare promozione. Se prendiamo esempio di parrucchieri ed estetisti, può sembrare eccessivo ipotizzare una strategia marketing digitale.
Meglio puntare su percorsi standard come realizzazione di un sito web o di una pagina Facebook. In realtà non è così, ecco qualche idea per affrontare al meglio questo circuito promozionale.
Indice dei contenuti
Entra in una prospettiva data driven
Nessun timore, il concetto di data driven non deve spaventare. Si tratta in poche parole, di indirizzare azioni attraverso il monitoraggio dei numeri. Ad esempio, si può scegliere come promuovere un prodotto servizio da vendere ai clienti valutando non solo il numero di prenotazioni o vendite ma anche del margine di profitto. In buona sintesi, quali saranno i prossimi soggetti delle nostre sponsorizzate? Cosa vogliamo proporre ai clienti?
Possiamo decidere a caso, ipotizzando quello che sono le soluzioni valide, o guardare i dati che ci permettono di prendere in considerazione le prossime azioni di marketing digitale.
Da leggere: come aumentare i clienti di un parrucchiere
Considera lo strumento migliore
Puoi lavorare con il digital marketing e includerlo nella tua attività di advertising. Il lavoro deve essere svolto considerando sempre il tuo target, le persone che vuoi aggiungere.
Ad esempio, l’SMS è ancora un ottimo strumento di comunicazione mobile, confermando un’efficacia che non è stata messa in discussione dall’aumento di altri mezzi P2P.
Rimane l’unica messaggistica globale condivisa, con un unico e riconosciuto sistema di indirizzamento. Requisito questo non facile da replicare. Va detto che tanto più se ne conferma un largo e diffuso impiego tanto più merita attenzione il controllo delle frodi .
Ci sono precise ragioni che giustificano questo largo impiego degli SMS nella comunicazione A2P (application to person): il messaggio raggiunge l’utente su qualsiasi dispositivo con qualsiasi sistema operativo. In secondo luogo, il tasso di lettura di un SMS è molto alto.
La neutralità dell’SMS che gli riconosce la fiducia dei consumatori ed è dimostrata dal fatto che non ha proprietà, è un protocollo condiviso e non soggetto a variazioni.
Decidi quali canali utilizzare
Chi vuole investire in digital marketing non deve lasciare che sia euforia e la varietà del circuito a prendere il sopravvento. All’interno del marketing digitale ci troviamo diversi strumenti, come ad esempio già citato SMS marketing o invio di email ma anche di messaggi su App social come ad esempio WhatsApp e Messenger. Cosa utilizzare?
Dipende dal target, dallo scopo che vogliamo porci nel digital marketing. Gli obiettivo è quello di scegliere il canale più efficace e concentrare le proprie risorse su ciò che funziona.
Scegli un gestionale avanzato
Lavorare con la promozione digitale vuol dire avere il massimo controllo su ciò che avviene nel reparto commerciale e nel settore della comunicazione con i clienti. In poche parole hai bisogno di un customer relationship manager software, non solo di un gestionale.
Serve un supporto per inviare SMS, email e WhatsApp ai clienti che vuoi raggiungere per comunicare offerte, occasioni, reminder per evitare che manchino agli appuntamenti.
Tutto è facilitato da software che lavorano attraverso il Cloud in modo da semplificare le operazioni nel momento in cui si devono condividere informazioni con i componenti.
Chi lavora nel mondo del benessere e della bellezza può contare su uno strumento come Primo Software, il programma dedicato all’organizzazione delle comunicazioni e dai contatti.
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