
La guida per chiedere ai clienti di lasciare una recensione
Chiedere di lasciare una recensione ai clienti che hanno apprezzato il tuo lavoro in uno studio di acconciatura o nel centro benessere è un buon modo per fare marketing. Perché il potere persuasivo di una buona review, lasciata sui diversi canali social, può fare la differenza. Soprattutto quando decidi di fare la differenza rispetto ai tuoi competitor.
Diciamolo chiaramente: avere tante recensioni positive su Google o altre piattaforme può aiutarti a raggiungere gli obiettivi prefissati come aumentare i clienti del tuo salone di parrucchiere o fidelizzare quelli già acquisiti. Ma la domanda è sempre la stessa: come posso chiedere una recensione ai miei clienti? Ecco una guida per iniziare.
Indice dei contenuti
Scegli la piattaforma della tua recensione
Il primo passo da muovere se vuoi chiedere una recensione ai tuoi clienti è decidere in che formato e su quale piattaforma operare. Ad esempio, puoi avere la necessità di ottenere più review su Google. Questa è un’esigenza comune dato che – lo sottolinea proprio la documentazione ufficiale – il posizionamento di un’azienda geolocalizzata sul motore di ricerca dipende anche dalla quantità/qualità di recensioni ottenute nel tempo.
Quindi, il tuo obiettivo può essere quello di aumentare le opinioni dei clienti sul tuo profilo Google My Business per parrucchieri o SPA. Oppure, puoi aumentare le video recensioni su TikTok o Instagram: questo può essere un buon modo per aumentare la notorietà del tuo nome e raggiungere una buona fidelizzazione dei clienti che ti scelgono.
Da leggere: chiusura estiva di un centro estetico, conviene?
Individua le persone giuste per le review
Non tutti i clienti sono adatti a questo lavoro. Se non altro perché non hanno la stessa sensibilità sull’argomento. Molte persone, anche se si trovano bene con i tuoi servizi, possono non avere voglia di lasciare un’opinione pubblica. O magari sono soddisfatti ma non troppo, quindi non vogliono sbilanciarsi. E l’alfabetizzazione digitale ha il suo peso.
Alcuni clienti, se il target ha determinate caratteristiche demografiche e sociali, non hanno massima confidenza con gli strumenti digitali. Soprattutto se parliamo di video-recensioni che vuoi pubblicare su TikTok o Instagram. Quindi, devi sempre valutare a chi chiedere le recensioni positive per il tuo centro di bellezza o parrucchiere.
Trova delle frasi per chiedere una recensione
Altro punto fondamentale: individua delle formule efficaci e persuasive per chiedere una recensione ai clienti. Puoi decidere di rivolgere questa domanda ma non a tutti.
Lo puoi fare con successo solo ai clienti che dimostrano una buona predisposizione, e che hanno già fatto dei trattamenti con un buon grado di soddisfazione. A questo punto, in fase di pagamento, puoi decidere di fare la tua richiesta. Le possibili formule che ti suggeriamo:
- Allora, come è andata oggi? Sai che ci fa sempre piacere ricevere feedback dai nostri clienti! Se hai due minuti, una recensione su Google sarebbe fantastica.
- Ti sei trovato/a bene oggi? [Aspetta la risposta del cliente] Bene, ci farebbe molto piacere ricevere una tua recensione su Google. Aiuta tanto il nostro lavoro!
- Ti piace il tuo nuovo look? [Aspetta la risposta del cliente] Ottimo, missione compiuta! Se vuoi farcelo sapere anche su Google, ne saremmo felicissimi!
- Abbiamo fatto un buon lavoro? [Aspetta la risposta del cliente] Perfetto, perché non lasciarlo scritto su Google? Ti mando il link per la recensione?
Puoi adattare il tone of voice alle tue esigenze. E modificare le frasi in base al tipo di recensione, come quelle video per TikTok e Instagram, in questi casi – essendo un lavoro più impegnativo – puoi ipotizzare un percorso di fedeltà per agevolare con gli sconti chi lascia una recensione sui social (un po’ come si fa con l’influencer marketing).
Da leggere: come far tornare clienti in un parrucchiere
Agevola il percorso per ottenere le opinioni
Chiedere ai clienti di lasciare una recensione non è mai facile all’inizio. Però tutto diventa più facile nel momento in cui definisci degli standard e dei percorsi operativi.
Ad esempio, puoi aggiungere un QR code alla cassa o sui biglietti da visita – o qualsiasi altro documento – per permettere alle persone di raggiungere il punto di invio della recensione (qui puoi scoprire come ottenere link per lasciare recensioni Google).
Inoltre, puoi utilizzare un gestionale avanzato come Primo Software e inviare il link delle review su SMS e WhatsApp. Così ti fai lasciare il numero di telefono che inserisci nella scheda cliente, avvisi le persone che manderai un messaggio dove preferiscono e lasci un link con breve testo per ricordare all’utente di lasciare la sua recensione migliore.
Articoli recenti
- La guida per chiedere ai clienti di lasciare una recensione 21 Mar, 2025
- Come e perché creare sito web per il tuo centro benessere 6 Mar, 2025
- Come fare un piano marketing per parrucchieri 27 Feb, 2025
- Come diminuire i tempi d’attesa dal parrucchiere 19 Feb, 2025
- Cosa può vendere un wellness center o in una SPA per soddisfare i clienti? 28 Gen, 2025