Gli SMS multipli sono una risorsa fondamentale per ottenere ottimi risultati in termini di conversione e fidelizzazione dei clienti. Questo è possibile grazie al fatto che la comunicazione si articola in modo strutturato, ottenendo una serie di vantaggi legati a un invio studiato a tavolino. Questo è possibile solo se si utilizzano strumenti adeguati.

Come ad esempio Primo Software che, oltre a essere uno strumento per gestire aspetti fiscali puoi articolare una serie di comunicazioni per inviare messaggi ai clienti come reminder degli appuntamenti o per comunicare offerte speciali. Ma in cosa consiste esattamente questa tecnica? Come usare gli SMS multipli per fare marketing?

Individua il pubblico (target)

L’invio di SMS massivo è finalizzato alla diffusione di un messaggio a un pubblico. Non si inizia mai un’attività di marketing senza aver prima individuato a chi si rivolge il testo.

Prima di individuare e creare il testo necessario per questo lavoro bisogna prima capire a chi si rivolge il contenuto. Questo ti consente di avere la possibilità di articolare il tone of voice nel miglior modo possibile. Vuoi essere professionale e distaccato o amichevole con i tuoi messaggi? Tutto dipende dall’analisi del target che devi fare prima dell’invio.

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Cerca un obiettivo concreto

A cosa servono questi SMS multipli? Hai un’attività concreta da raggiungere? Di solito i messaggi su smartphone hanno la possibilità di ottenere massima attenzione da parte dell’utente perché raggiungono l’attenzione in un luogo intimo e riservato, vale a dire il mezzo di comunicazione più importante della nostra attività quotidiana.

Però per raggiungere la massima efficienza bisogna avere una strategia di fondo: gli SMS possono essere utilizzati per comunicare al singolo utente il reminder dell’appuntamento. O per fidelizzare chi ti ha scelto con un augurio di buon compleanno con codice sconto.

Ma hai la possibilità di lanciare un codice sconto, un’offerta speciale, un messaggio di auguri per Natale o Pasqua con promozione. Le opportunità per conquistare i clienti?

Non mancano con gli SMS multipli. L’importante è stabilire su un planning definito a monte cosa si vuole ottenere con quest’attività di comunicazione one-to-one con le persone che già ti hanno dato fiducia lasciando il numero di telefono in segreteria o in una landing page.

Crea un testo specifico per l’SMS

Ora che hai chiarito a chi mandare il messaggio e per quale motivo, definendo target e obiettivo, devi creare dei testi per promuovere l’offerta o comunicare il benefit ai tuoi clienti. Vuoi fidelizzare e quindi fare in modo che i contatti ti vedano come un punto di riferimento?

Crea delle offerte vantaggiose e dei coupon realmente utili per ottenere dei vantaggi. Non utilizzare gli SMS multipli per fare spam e disturbare l’utente con comunicazioni inutili.

Fatti notare solo quando hai realmente bisogno di farlo. E quando sei sicuro che l’obiettivo è interessante per chi deve cliccare su un link o utilizzare il codice sconto.

Nello specifico, possiamo dire che per creare una buona campagna di SMS marketing devi realizzare testi brevi, con un tone of voice vicino al destinatario. Lunghezza massima 160 caratteri altrimenti mandi messaggi concatenati. Come suggerisce David Ogilvy per una scrittura efficace: “Use short words, short sentences and short paragraphs“.

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Registra i risultati degli SMS multipli

Cosa hai ottenuto da questi invii? I clienti ritornano o ignorano i messaggi? Un buon programma per inviare messaggi sugli smartphone ti consentono di analizzare e prendere decisioni. Questo vale anche quando ti occupi di marketing per parrucchieri e centri estetici.

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