Come usare gli SMS per ricordare appuntamenti per parrucchieri ed estetiste
Noi sappiamo che è fondamentale sfruttare gli strumenti del marketing online e offline per evitare il no show. Ovvero, la tendenza dei clienti a prenotare e non presentarsi in studio. Per questo, è possibile sfruttare gli SMS per ricordare gli appuntamenti segnati.
Infatti, spesso non c’è una vera e propria volontà dei clienti di non essere precisi e di saltare l’appuntamento: a volte è una semplice dimenticanza a far saltare gli impegni.
Questo dettaglio, però, può rappresentare una vera e propria perdita economica per il tuo lavoro. In questo post vogliamo aiutarti a risolvere uno dei problemi storici per chi ha un centro estetico o un salone di parrucchieri: gli appuntamenti mancati dei clienti.
Indice dei contenuti
Una descrizione tipica del problema
L’ora dell’appuntamento è passata ormai da 15 minuti, decidi di aspettare ancora qualche istante poi cerchi il numero della cliente e la chiami. Nessuna risposta. Il secondo appuntamento della giornata a cui non si è presentato nessuno, una perdita totale.
Avresti potuto riorganizzare gli appuntamenti e portarti avanti sull’agenda giornaliera. Questa situazione ti è familiare? Allora sei nel posto giusto. Puoi utilizzare gli SMS per ricordare gli appuntamenti fissati e far rispettare l’ordine di prenotazione già segnato.
Come calcolare la perdita per la tua attività?
Oltre allo stress derivante dalla cancellazione di un appuntamento all’ultimo minuto o, peggio, da una cliente che non avvisa nemmeno, è importante considerare quali sono i danni a livello pratico. Ogni centro estetico ha un costo reale al minuto.
Questo valore si ottiene dal calcolo, se pur approssimativo, di affitto, tasse, minuti effettivi di lavoro al mese e tempistiche di ogni trattamento. Se non viene sfruttato al massimo ogni minuto di lavoro, il rischio di concludere la giornata lavorativa senza andare in pari è alto.
Ecco perché gli effetti negativi di un appuntamento mancato nel tuo salone o nel centro sono maggiori di quelli che pensi. Soprattutto se in un mese se ne accumulano diversi.
La soluzione: SMS per ricordare appuntamenti
Qual è la soluzione a questo problema che può portare a notevoli perdite economiche? Uno strumento semplice da usare, economico e che sia meno invasivo di una telefonata: l’SMS.
Un messaggio che arriva nelle tasche dei clienti al momento giusto e gli ricorda l’appuntamento imminente è un ottimo modo per ottenere la massima resa.
SMS per appuntamenti: quanto tempo prima?
Mettiamoci dalla parte del cliente che, preso da mille impegni, potrebbe dimenticare la propria prenotazione. Ecco che, soprattutto nei casi in cui il trattamento prenotato sia lungo e costoso, vale la pena inviare un SMS 12 o 24 ore prima per ricordare appuntamenti.
Esempio ricezione SMS da usare come reminder
Per ricordare gli appuntamenti al cliente puoi usare un testo simile a questo “Gentile Anna, ti ricordiamo che il tuo appuntamento per la radiofrequenza è fissato per il 09/03/19 alle ore 09:00. Non riesci a venire? Chiamaci ora al 320123456”.
In questo modo, non solo si offre un servizio utile al cliente, ricordandogli tutti i dettagli dell’appuntamento ma anche un’alternativa se non può essere presente, invitandolo a spostare l’appuntamento piuttosto che non presentarsi. In questo modo, tutto diventa più semplice ed efficace.
SMS per ricordare appuntamenti ricorrenti
Oltre ai trattamenti una tantum, esistono servizi che durano diverse sedute la cui buona riuscita dipende anche dall’assiduità del cliente nel sottoporcisi. Soprattutto in casi come questi, quindi, è importante servirsi di un servizio di reminder automatico periodico.
L’SMS periodico è il servizio perfetto per rispondere a quest’esigenza. Con questo sistema si può prevedere l’invio automatico di un reminder che verrà inviato a scadenze regolari a seconda delle necessità. E puoi ottenere tutto questo con Primo Software, il gestionale per parrucchieri ed estetisti che ti consente anche di inviare messaggi sul telefono dei clienti.
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