Cosa si può vendere nel salone di un parrucchiere?
Il tuo obiettivo imprenditoriale è quello di aumentare i profitti e non solo il fatturato. Quindi devi capire cosa vendere nel salone del parrucchiere. Non basta avere una cassa, delle poltrone per far accomodare i clienti e un personale in gamba. Serve qualcosa in più.
Ci sono altri elementi da mettere nella lista dei benefit che puoi offrire a chi decide di provare e confermare il tuo punto di bellezza e benessere. Alcuni sono materiali, altri immateriali. Ecco cosa vendere dal parrucchiere per dare una spinta alla tua attività.
E, soprattutto, per differenziarti dalla concorrenza fidelizzando i clienti nel tempo e trovarne di nuovi. D’altro canto è il giusto equilibrio tra questi fattori a darti il successo.
Indice dei contenuti
Uno stile unico e riconoscibile
Cosa vendere in un salone di parrucchiere? Qualcosa che non può essere confuso, un modo di procedere e curare i dettagli che hai in mente solo tu e che non si vede altrove.
Trova i target più redditizio, crea un prodotto o un servizio vincente. Ignora tutto ciò che non rientra in questo insieme. Puoi decidere di essere un parrucchiere per tutti e confonderti.
Oppure preferisci vendere qualcosa che sai fare solo tu. In questo caso, un buon lavoro di promozione per parrucchieri ti può aiutare a raggiungere l’obiettivo finale.
Da leggere: come aumentare i clienti di un parrucchiere
La killer app che hai solo tu
Il concetto di killer app – contrazione di killer application – la possiamo declinare anche in questo settore. Con questo termina intendiamo un elemento che fa la differenza.
Cerchiamo qualcosa che conclude il rapporto a tuo favore, neutralizzando i competitor. Per importi sulla concorrenza devi vendere qualcosa che si può definire in questi termini.
Oltre a una base consistente di attività che ti accomunano a tutti gli altri parrucchieri, e che comunque offri per mantenere ben salda una clientela standard, conviene sviluppare e perfezionare un servizio che ti rende parrucchiere unico, irripetibile. Su questo punto conviene suggerire una lettura: La mucca viole di Seth Godin, libro fondamentale.
“La sfida sta nella capacità di immedesimarsi e quindi prevedere ciò che il nostro target potrà gradire.”
Seth Godin
Servizi base del parrucchiere
Quando ci chiediamo cosa possiamo vendere nel salone di parrucchiere dobbiamo sempre iniziare da questo punto: una serie di servizi che fanno da base solida di partenza.
Ci sono delle attività – taglio, shampoo, colore per fare qualche esempio – che non passano mai di moda. E ti consentono di avere ben salda una clientela che ama il tuo stile ma cerca attività standard. Che rappresentano il core business del tuo lavoro quotidiano.
Attenzione, devi il tuo stile è fondamentale. Chiaramente ai clienti vendi anche questo: un modo particolare di intendere la cura per i capelli. Tutto ciò non vuol dire dover cancellare dall’offerta i servizi classici e amati da tutti i clienti.
Prodotti e servizi correlati
Quante volte abbiamo avuto modo di suggerire un balsamo o uno shampoo ai nostri clienti? E perché non aggiungere anche un angolo manicure al salone di parrucchiere?
Con le dovute attenzioni dal punto di vista fiscale, chiedendo sempre una valutazione da parte del tuo commercialista, puoi affiancare al lavoro di acconciatura anche la vendita di prodotti di bellezza che possono aiutarti a fare un’opera di cross selling sia con la cosmesi che attraverso i servizi. Chiaramente devi prestare attenzione a come evolve.
Valutando ogni passaggio – sia dal punto di vista fiscale che di branding – puoi anche realizzare una tua linea di shampoo e diventare rivenditore ufficiale di una marca famosa. Ma non devi mai perdere di vista il tuo core business, quello delle acconciature. Meglio vendere pochi prodotti ben correlati con la tua attività di acconciatura.
Da leggere: come accogliere i clienti in un salone di bellezza
Un’attenzione in più al cliente
Puoi vendere anche questo da un parrucchiere. Ad esempio, sai che è possibile avvisare chi ha prenotato l’appuntamento con un SMS per evitare il no show. E che hai la possibilità di mandare un messaggio di auguri per il compleanno o per un qualsiasi altra occasione con un coupon di sconto? Sono piccole attenzioni che a te non costano niente.
Ma che agli occhi del cliente hanno valore. E tu puoi attivare questi meccanismi con semplicità se hai un software gestionale come Primo, perfetto per i parrucchieri che vogliono affrontare ogni passaggio con la massima professionalità possibile.
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