Come rilanciare un centro estetico, un wellness center o una SPA
Nel marketing per un centro estetico e wellness center è fondamentale capire anche come rilanciare un’attività. Perché in alcuni casi il lavoro è diverso dalla semplice promozione, dal fare pubblicità per acquisire nuovi clienti o fidelizzare quelli che ti hanno già scelto.
Ci sono situazioni in cui bisogna dare una nuova visibilità alla tua attività. Perché magari c’è stato un cambio di proprietà, c’è stato un restyling per ammodernare il tutto e riconquistare una fetta di mercato, c’è stato l’avvento di nuovi competitor che hanno messo in discussione degli equilibri. O magari è stato affrontato un momento di difficoltà. Le motivazioni per rilanciare un centro estetico sono tante: ecco come procedere e ottenere buoni risultati.
Indice dei contenuti
Dai un buon motivo per rivalutare il centro
Il primo punto da prendere in esame è semplice: devi fare in modo che ci sia una reale considerazione del tuo lavoro per rilanciare il centro estetico. Ovvero, dobbiamo dare qualcosa in più ai potenziali clienti rispetto al passato. E migliorare quanto è stato fatto.
Rilanciare, infatti, vuol dire non solo andare avanti ma rivoluzionare (almeno in parte) il corso dell’opera. Questo si può tradurre in un restyling degli spazi, l’acquisto di nuovi strumenti, l’apertura di una nuova area. Ma anche di un cambio di stile e una nuova immagine coordinata con logo, colori aziendali e stile di comunicazione di nuova matrice.
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Allinea la comunicazione al nuovo trend
Hai qualcosa di nuovo da proporre ai clienti grazie alla tua idea di rilanciare il centro estetico? Ad esempio, hai deciso di rinnovare gli interni e rinfrescare la comunicazione visual cambiando completamente stile? Perfetto, prima il tuo centro estetico era anonimo.
Mentre adesso segui uno stile preciso, decisamente migliore. Ad esempio quello del design minimalista o esotico. Ora devi allineare tutto questo alla tua comunicazione: cambia le grafiche sui social, pensa a un nuovo logo, fai anche restyling del sito web.
Un dettaglio che spesso viene ignorato: fa’ in modo che anche il personale sia cosciente di questo passo in avanti, offri la giusta formazione per dare una visione d’insieme alle persone che prestano la propria professionalità al tuo centro estetico e benessere.
Crea una campagna pubblicitaria ad hoc
Il passo principale è quello di dare un buon motivo per parlare di nuova edizione o versione del wellness center. Ora dobbiamo rilanciare il centro estetico con un piano di comunicazione adeguato. Quindi, bisogna far sapere al pubblico che c’è qualcosa di nuovo.
La direzione da prendere ha due strade preferenziali: la prima è quella dei possibili nuovi clienti. Infatti, devi aumentare il fatturato e tamponare l’eventuale perdita di contatti con un lavoro di acquisizione dei lead. Per farlo puoi utilizzare le classiche tecniche online offline:
- ADV sui social e su Google.
- Cartelloni pubblicitari e volantini.
- Influencer marketing.
- Eventi in sede.
In altre parole, raggiungi il pubblico e ti fai conoscere. Però – secondo punto della lista – devi anche contattare i vecchi clienti per comunicare che c’è qualcosa di nuovo.
Una nuova gestione del centro estetico, un restyling importante da valutare, un nuovo servizio da provare. Se hai una lista di contatti e un software come Primo tutto diventa facile, puoi programmare SMS o messaggi WhatsApp per raggiungere l’obiettivo.
Crea delle offerte per attirare l’attenzione
Nel momento in cui decidi di rilanciare un centro estetico o una SPA, e definisci un piano di comunicazione per raggiungere le persone, puoi sfruttare il volano degli sconti, dei coupon, delle offerte speciali a tempo per dare maggior rilievo all’iniziativa.
Questo significa avere a disposizione un’utenza potenzialmente interessata a sfruttare le offerte per provare il tuo centro estetico. E poi, magari, diventare cliente abituale. L’importante è dare alle persone la possibilità di ottenere un vantaggio consistente.
Magari proponendo anche delle fidelity card per gestire questo benefit nel tempo. O introdurre dei programmi di affiliazione convenienti, tipo che se porti una persona con te – un parente o un amico, non importa – a provare un trattamento hai uno sconto del 30%.
Sfrutta gli strumenti giusti nel nuovo centro
Hai deciso di rilanciare un centro estetico dopo un momento difficile? Forse è il momento giusto di utilizzare anche i tool migliori per ottenere il massimo da quest’operazione.
Ad esempio puoi attivare un gestionale come Primo che ti consente di ottenere con un’unica suite tutti gli strumenti per ottimizzare il lavoro fiscale, il planning degli appuntamenti e la comunicazione. in questo modo eviti di ritornare sugli stessi errori (no show dei clienti, overbooking, sovrapposizione degli appuntamenti) e sfrutta al massimo le opportunità di marketing con SMS pubblicitari e WhatsApp per il tuo digital marketing strategico.
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