Vuoi creare il business plan per il tuo centro estetico?
Realizzare il business plan per un centro estetico è un passaggio fondamentale se vuoi portare la tua attività verso il successo. Infatti, il documento in questione resta un pilastro della buona organizzazione aziendale. Ma di cosa stiamo parlando esattamente?
Troviamo una definizione di business plan: si tratta di un documento – digitale o cartaceo, decidi tu – che descrive senza fare economia di dettagli gli obiettivi di un’impresa.
In più aggiunge le strategie per ottenere i risultati definiti, più i piani operativi e finanziari per compiere il lavoro. In altre parole, è la strada da seguire per ottenere ciò che desideri.
Ad esempio, più clienti o una fidelizzazione superiore. Vuoi scoprire come fare il business plan di un centro estetico, di una SPA o di un salone dedicato al benessere del corpo?
Indice dei contenuti
Business plan: cos’è, a cosa serve
Come anticipato, il business plan per centri estetici – ma anche per qualsiasi altra attività – è un file testuale diviso in paragrafi nel quale si inseriscono delle voci per definire gli obiettivi strutturali e le attività da mettere in pratica per raggiungerli. In più si indicano le caratteristiche del contesto che possono determinare il successo o l’insuccesso del lavoro.
Questo percorso serve a dare una roadmap, un sentiero da seguire a chi si occupa della gestione e della promozione dell’attività. Strumenti come Primo Software, gestionale per centri estetici e SPA, sono fondamentali per ottenere i migliori risultati sul campo. Ma prima devi avere ben chiari gli obiettivi da raggiungere. Il piano aziendale serve a questo.
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Come si fa un business plan
Ci sono diverse strutture per scrivere un business plan. Molti realizzano prima una mappa concettuale, altri si lanciano direttamente nella stesura del piano da affrontare.
Non prima di aver fatto una buona analisi SWOT per definire punti di forza e di debolezza, più opportunità e minacce del settore in esame. Nella pratica, cosa devo scrivere in un business plan aziendale per centri estetici? Ecco i paragrafi da inserire sempre.
Definisci dei parametri di base
Per realizzare il business plan di un centro estetico devi creare una prima sezione di base che indica le informazioni dell’attività in questione. Oltre al nome, puoi indicare la natura del business (SPA, centro massaggi, fitness club…), i prodotti che vende o servizi offerti al pubblico, il mercato di riferimento. Questo è il punto di partenza, sempre.
Fai un’analisi del mercato
Non devi approfondire in modo estremo il settore di appartenenza. Puoi anche, semplicemente, avere una panoramica di base del mercato. Ad esempio indicando i competitor e le strategie messe in atto. Di sicuro, questo è il primo passaggio strategico da mettere in pratica per realizzare un business plan efficace per un centro estetico.
Per completare questa voce, oltre a studiare i competitor, devi avere anche un riferimento chiaro del target (crea delle buyer personas per questa voce) e delle tendenze di settore.
Un consiglio: puoi utilizzare Google Trends per scoprire le tendenze di settore e quali possono essere i campi di riferimento del tuo business plan per centri estetici di successo.
Definizione degli obiettivi
Come anticipato, il business plan è un documento che serve a definire gli obiettivi necessari per una singola attività. Quindi, una delle voci di questo documento definisce cosa ottenere per il bene dell’attività. Si può parlare di aumento dei clienti, di customer loyalty e retention o fidelizzazione. Ogni azienda ha le sue necessità decisive da implementare.
Piano d’azione e finanziario
Il piano marketing di un centro estetico deve seguire il business plan. Perché in questo documento devi definire organizzazione e gestione delle diverse attività per raggiungere gli obiettivi. In più definisci ruoli e responsabilità dei vari componenti del team. Un caso concreto: puoi segnare i nomi di chi deve scattare le foto e chi le deve postare sui social.
Questa sezione deve includere il piano finanziario con le previsioni in termini di spesa e sostenibilità economica. Qui trovi le proiezioni di vendita, le previsioni di spese e ricavi, il flusso di cassa e il Break-Even Point (BEP, punto di pareggio). Ovvero un parametro che indica il livello di fatturato per coprire i costi, senza generare profitto o perdita.
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Chi può aiutarti in questo compito?
Ci sono diverse competenze che puoi sfruttare per realizzare un business plan per centro estetico o SPA. Ma esistono anche diversi tool che puoi sfruttare per mettere in pratica le attività delineate. Ad esempio, puoi utilizzare il gestionale Primo non solo per organizzare tutte le attività fiscali, ma anche per gestire al meglio il planning dei clienti (attività fondamentale per evitare overbooking e migliorare la gestione dei clienti).
Senza dimenticare le funzioni di invio SMS multipli e WhatsApp per ottimizzare la comunicazione con i contatti. Il tuo lavoro di digital marketing ha bisogno anche di questo.
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