Aumentare clienti del salone di bellezza in tempi rapidi può essere un’esigenza specifica per chi sta iniziando la propria attività di estetista. Soprattutto se c’è un’attività da gestire, dei dipendenti da pagare e un fitto da versare. Non puoi rimanere senza un buon numero di affezionati frequentatori del tuo salone di bellezza. D’altro canto l’equilibrio è delicato.

Tentare di trovare nuovi clienti semplicemente abbassando i prezzi diventa un esercizio di difficile esecuzione. Almeno se vuoi mantenere uno standard degno di questo nome.

Dobbiamo capire come Aumentare clienti del salone di bellezza velocemente e senza svendere le proprie competenze. Anzi, magari puoi tentare proprio la strada opposta e proporre un lavoro di upselling, quindi di vendita di servizi più costose. Da dove iniziamo?

Crea un sistema di referral marketing

Non temere, non è un processo difficile. Se hai un minimo di esperienza nella gestione di un centro estetico o di un salone di bellezza sai già di cosa sto parlando: tecniche in grado di innescare un processo piramidale di contatti. Esempio concreto: se porti un parente o un conoscente hai lo sconto del 20% sul prossimo trattamento. O per un mese.

Oppure hai una carta di abbonamento a un prezzo vantaggioso. Il premio lo decidi tu in modo indipendente ma assicurati che sia interessante e avvincente. In poche parole, fai in modo che ogni singolo cliente sia incentivato a portarne uno nuovo.

Saranno gli altri – ovvero i tuoi primi contatti – a lavorare al posto tuo: all’inizio guadagnerai meno a causa degli sconti ma fa parte dell’investimento necessario per aumentare i clienti velocemente nel tuo studio estetista che ha voglia di crescere in fretta.

Da leggere: come aumentare i clienti di un parrucchiere

Pubblicità su Facebook e Instagram

Inutile nascondere la verità: puoi ottenere risultati immediati e convincenti se decidi di puntare sull’advertising sui social. In particolar modo su Facebook e Instagram.

Queste piattaforme hanno un vantaggio: riescono a lavorare in sinergia, con contenuti visual che fanno gola agli utenti. Inoltre possono targettizzare in modo preciso e puntuale.

Come usare Facebook ADS.

Significa che hai la possibilità di lavorare anche su fronti ristretti, magari su un territorio circoscritto. Non devi essere per forza una grande azienda: se vuoi aumentare i clienti velocemente per il tuo spazio di bellezza devi agire in fretta. E crescere giorno dopo giorno.

Per questo è sempre utile usare i vari business manager per impostare una pubblicità vincente. Senza basarsi solo sulla visibilità organica: è veramente limitata.

Prova a iscriverti su Groupon

Questo sito web che pubblicizza offerte speciali può essere un’arma a doppio taglio perché spinge al ribasso il prezzo del servizio. Ma è anche vero che puoi guadagnare velocemente clienti. Vuoi qualche consiglio in più? Leggi la nostra guida dedicata a Groupon per saloni di bellezza.

Punta sugli influencer del settore

Non devi per forza interagire con testimonial di livello nazionale: su Instagram puoi trovare un ottimo equilibrio anche con micro-influencer, vale a dire persone che non hanno un numero elevato di follower ma un engagement (coinvolgimento) alto e una nicchia fedele.

Questa combinazione può essere perfetta per aumentare subito i clienti del proprio salone di bellezza. Soprattutto se tra i tuoi primi avventori c’è una persona in grado di farti una buona recensione su Instagram con foto e video del lavoro svolto nel salone.

Apri una scheda Google My Business

Molti pensano di dover fare web marketing per estetisti con una strategia complessa. Magari basata su posizionamento sul motore di ricerca sul campo nazionale. In realtà un’azienda sul territorio non ha bisogno di questo: serve solo una buona visibilità geolocalizzata.

Apri una scheda Google My Business

In questi casi conviene chiedere aiuto a Google My Business, il servizio gratuito che consente di posizionare la tua impresa nelle mappe di Google, nella ricerca standard come risultato organico e con una scheda di sintesi che appare quando cercano il tuo nome su Google.

Se vuoi aumentare i clienti velocemente grazie al web marketing questa è la scelta obbligata. Tra l’altro è gratuita, puoi iscriverti seguendo il link www.google.com.

Fidelizza i tuoi clienti nel tempo

Vero, dobbiamo aumentare i clienti del centro estetico velocemente. Ma questo non significa puntare sui giorni o le settimane: è nei mesi che troviamo le differenze. Per questo conviene ragionare su quelle tecniche che consentono di aumentare la fidelizzazione dei contatti clienti attraverso tecniche virtuose che portano sempre buoni risultati.

Ad esempio il customer care service, la capacità di seguire il cliente che dopo il trattamento. Oppure le soluzioni push, di invio messaggi. Le notifiche, quando sono studiate e gestite in modo strategico, possono essere usate per ricordare gli appuntamenti agli utenti o avvisare della presenza di uno sconto particolarmente interessante.

Certo, hai bisogno anche di strumenti. Proprio come Primo Software, un gestionale che consente di portare a termine tutte le attività per organizzare i clienti anche dal punto di vista della comunicazione via SMS e WhatsApp. Vuoi qualche informazione in più?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *