Come scegliere e trovare un nome per il tuo centro estetico
Ecco un problema da affrontare: devi trovare il nome del tuo centro estetico. Perché è questo il punto più delicato dell’intera strategia di comunicazione. Il naming – l’arte di scegliere e trovare il nome giusto per un’attività – può influenzare il successo dell’azienda.
Un nome rappresentativo, capace di sintetizzare i punti di forza del tuo centro estetico, crea un’identità unica. Aiuta la tua attività a distinguersi dalla concorrenza e sai bene che questo punto è indispensabile dato che i competitor abbondano nel campo dei centri estetici.
Non è un problema, il mercato è questo. Però tu puoi fare di più: scegli il nome giusto può comunicare i valori dell’azienda, consentendo ai clienti di identificarsi con la tua idea di benessere. Allora, come trovare un nome efficace per un centro estetico?
Indice dei contenuti
Segui il posizionamento
Il naming svolge un ruolo fondamentale nella promozione dei centri estetici. Un nome efficace rapisce l’attenzione dei potenziali clienti e genera interesse. Ma deve rispettare delle condizioni tecniche che ti aiutano a identificare quello giusto.
Il nome ideale per la tua azienda dedicata alla cura per il corpo e il benessere deve lavorare sul posizionamento. Che è uno dei pilastri del marketing: un naming ragionato può suggerire in poche battute chi sei, cosa fai, il tipo di servizi e il target. Ad esempio?
Un centro benessere che ha come nome Elite Spa vuole posizionarsi come attività destinata a un pubblico medio/alto ma è autoreferenziale: diventa stucchevole, smaccato. Un luogo comune. Shai, divinità egizia del benessere, potrebbe essere un nome adatto a chi vuole posizionarsi come centro estetico di lusso e destinato a un pubblico di fascia alta.
Punta alla semplicità
Un riferimento intuitivo aiuta i potenziali clienti a ricordare il tuo brand. Se il nome è facile da pronunciare, comprendere e memorizzare, è più probabile che le persone lo associno al tuo lavoro come centro estetico quando ne hanno bisogno.
Calcola che il nome dell’attività verrà utilizzato per il dominio del sito web. Quindi la semplicità è d’obbligo anche in questo caso: ti aiuta a rimanere fisso nella mente dell’utente che naviga tra decine di portali e dimentica facilmente quello che vede.
Associazione di idee
L’associazione di idee è utile per scegliere e trovare il nome del centro estetico. Lo scopo è quello di creare connessioni tra concetti e idee correlate. Non è un esercizio innaturale, anzi.
È proprio questo il modo in cui il nostro cervello connette elementi diversi per formare nuove associazioni. Ciò significa che possiamo usare questo processo per dare un nome al centro estetico. Prova a procedere con similitudini culturali, iperbole, connessioni latenti.
Un esempio: la tua idea è quella di aiutare le persone a distaccarsi dalla quotidianità, a ritagliarsi un momento di benessere speciale, richiamando saperi antichi e basando l’offerta su massaggi e trattamenti tipici della cultura orientale. Qual è il tuo nome?
Potrebbe essere Centro Benessere Prana – o semplicemente Prana SPA – perché questo è un termine sanscrito che significa forza vitale. È l’energia che collega il corpo e l’universo.
Usa il brainstorming
Una grande risorsa per trovare nomi di attività e negozi, anche per dare un’identità a un centro estetico: fare brainstorming aiuta. Ciò significa sedersi a un tavolo insieme ad altre persone e iniziare a lavorare con le idee, vagliare ipotesi, lasciare libera parola a tutti.
Mai scartare ipotesi, anche quelle che appaiono meno interessanti o utili. Il brainstorming è un percorso per generare idee creativo e aperto, incoraggia tutti i a partecipare attivamente e ad essere aperti alle proposte degli altri. Non ci sono risposte sbagliate nel brainstorming.
Ed è proprio la diversità di pensiero che può aiutarti a trovare il nome del tuo centro benessere. Per sfruttare queste dinamiche puoi usare app per creare mappe mentali come Coggle che ti consentono di connettere idee e proposte in modo sempre più articolato.
Pensa a un uso condiviso
Il nome della tua attività di estetista è utilizzato in slogan, annunci pubblicitari, siti web, post sui social media e altre forme di comunicazione aziendale. Quindi lo devi pensare valutando che dovrà essere comunicato ovunque, ti seguirà sempre. Cosa significa questo?
Prima di accettarlo e condividerlo devi fare dei controlli approfonditi per evitare errori di battitura e doppi sensi che potrebbero creare problemi nella comunicazione pubblica.
Cerca di essere esclusivo
Non copiare. Scegliere un nome unico per il centro estetico ti protegge da contese legali. È importante effettuare una ricerca preliminare per assicurarsi che il nome scelto non sia già stato registrato o utilizzato da un’altra azienda nel tuo settore. Il modo più semplice?
Vai su www.registroimprese.it e fai una ricerca per evitare l’uso di nomi già scelti da altri centri estetici. Per essere sicuri al 100% conviene rivolgersi a un legale e volendo puoi anche depositare il marchio per avere pieno possesso e tutela del tuo nome.
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