Come creare una scheda cliente efficace
La scheda cliente (nota come scheda conoscitiva) è uno strumento fondamentale. Questo vale anche per gli operatori del benessere che vogliono approcciarsi al cliente in maniera professionale. Grazie a questo documento puoi avere una sintesi chiara del contatto.
All’interno di questo documento non trovi solo tutto ciò di cui hai bisogno per fidelizzare. Puoi anche tenere traccia dei clienti del centro estetico o del salone parrucchieri.
Qui puoi registrare informazioni fondamentali per dare il miglior servizio possibile nel tempo. Vuoi maggiori informazioni? Ecco come creare una scheda clienti ben strutturata.
Indice dei contenuti
Puoi creare una buyer personas
La scheda cliente parrucchiere o l’anamnesi centro estetico permettono di registrare dati anagrafici come residenza, nome, professione. Ma puoi inserire anche l’anamnesi generale.
Come ad esempio disponibilità alla frequenza dei trattamenti, tempo a disposizione, stile di vita e finalità ricercate. In sintesi, grazie a questo documento puoi creare una vera e propria sintesi del tuo utente tipo. Parliamo di una buyer personas, ovvero?
Questa è la rappresentazione idealtipica di un segmento di target. Con un lavoro di analisi si possono incrociare abitudini e caratteristiche comuni in modo da creare degli schemi precisi. Obiettivo? Offrire il miglior servizio possibile utilizzando i dati delle schede.
Dati tecnici nella scheda cliente
Le schede clienti non sono solo una lista di dati tecnici. In determinati modelli, come quelli per i centri estetici e le beauty farm, è possibile registrare anamnesi più specifiche. Come l’anamnesi clinica che si registrano sulla scheda clienti, in pdf o in digitale per il download.
Qui aggiungi informazioni sullo stato di salute del soggetto, eventuali patologie remote o attuali, l’assunzione di farmaci, se il soggetto è fumatore, intolleranze, allergie. Queste sono informazioni che risulteranno fondamentali per lo sviluppo dei programmi da proporre.
Crea una scheda clienti elastica
In PRIMO naturalmente la scheda clienti parrucchiere e la scheda anamnesi estetica possono essere stampate in qualsiasi momento o anche salvate in PDF per essere inviate come allegato sulla posta elettronica. L’utilità di poter stampare tali schede?
In questo modo puoi ottenere la scheda cliente per centro estetico o parrucchiere in PDF. E nello stesso tempo permette a estetisti e parrucchieri di fornire una copia da far firmare dal cliente. Questa dichiara di essere a conoscenza di quanto dichiarato e/o di autorizzarci al trattamento dei suoi dati per le varie finalità di marketing o altro. Calcola che il consenso informato è particolarmente importante per rispettare i canoni di legge.
Da leggere: posso andare dall’estetista con il reddito di cittadinanza?
Tool utili per la scheda cliente
Vista l’importanza di tale strumento, i tecnici di Primo Software hanno pensato di sviluppare e inserire una scheda clienti parrucchiere/anamnesi estetica dinamica.
Primo è un software gestionale per il centro estetico o il salone parrucchieri che permette di creare dinamicamente e in pochi minuti la scheda clienti. Andando ad inserire le informazioni che si desidera raccogliere sul cliente. Inoltre in qualsiasi momento è possibile ampliare e modificare le schede clienti, il tutto sempre in completa autonomia.
Articoli recenti
- Come fare marketing natalizio per centri estetici 27 Ott, 2024
- Come aumentare le vendite: 5 regole sempre valide 25 Set, 2024
- Come descrivere un parrucchiere? 8 Set, 2024
- Guida di marketing per le festività: ecco come aumentare gli incassi 7 Set, 2024
- Come usare gli SMS per ricordare appuntamenti per parrucchieri ed estetiste 29 Lug, 2024