
Come e perché investire nell’immagine coordinata per parrucchieri?
C’è un aspetto importante per il tuo salone di acconciature che non puoi più rimandare: l’immagine coordinata per parrucchieri. Stiamo parlando degli elementi grafici e stilistici che rendono riconoscibile un’azienda in modo coerente. E su tutti i canali di comunicazione.
In altre parole, questa è l’identità visiva: uno degli elementi che ti aiutano a fare la differenza nel momento in cui devi affrontare il mercato. Una delle leve fondamentali del marketing, secondo Wikipedia, è quella del posizionamento: cosa significa per un professionista?
Devi “comunicare una caratteristica distintiva di un marchio o un prodotto, che renda più visibile il messaggio pubblicitario in una situazione di elevata concorrenza”. E puoi ottenere tutto questo anche (o soprattutto) con una buona immagine coordinata per parrucchieri.
Indice dei contenuti
Cos’è l’immagine coordinata: definizione
Torniamo su una spiegazione chiara di questo concetto: l’immagine coordinata è l’insieme di elementi grafici che utilizziamo, come brand, per comunicare con l’esterno.
Quindi con clienti, fornitori, partner e competitor. Usiamo questa strategia di marketing per trasmettere professionalità, rafforzare il posizionamento e costruire fiducia nel pubblico.
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Perché è importante questo punto?
Perché ti consente di differenziarti, di essere un brand riconoscibile e unico. Grazie a una buona immagine coordinata per parrucchieri puoi fare in modo che il brand sia riconoscibile a colpo d’occhio. Ti vedo e ti riconosco, sei già nella mia testa comunicando valori e stile.
Inoltre, grazie al tuo impegno in questa direzione ti puoi distinguere dai concorrenti e crei una coerenza interna che ti consente di instaurare una relazione stabile con i clienti.
Favorendo, in questo modo, la fiducia e la professionalità che viene percepita da chi ha scelto il tuo salone di acconciatura. Prova a pensare cosa può significare questo per un parrucchiere: vale la pena investire in un’immagine coordinata? Vediamo come procedere.
Elementi immagine coordinata per parrucchiere
Se vuoi fidelizzare il cliente e conquistare sempre nuovi contatti per il tuo salone di acconciatura devi lavorare anche sull’immagine coordinata. Ma qui entra in gioco un dubbio: quali sono i fronti sui quali possiamo e dobbiamo intervenire? Ecco alcuni punti:
- Logo: simbolo che rappresenta l’azienda.
- Colori aziendali: palette cromatica distintiva.
- Font tipografici: caratteri usati nei testi.
Questi elementi sono alla base dell’immagine coordinata per un parrucchiere. Scegliere un colore al posto di un altro – ad esempio il rosso e non il celeste – ha un significato: comunichi passione, non tranquillità; cerchi di interagire con clienti che hanno un’idea ben precisa quando cercano un salone di parrucchiere. Questi elementi si ritrovano su:
- Biglietti da visita con logo, colori e font.
- Insegna principale e vetrine del negozio.
- Packaging e shopping bag dello store.
- Carta intestata per comunicazioni aziendali.
- Materiale promozionale: brochure, cataloghi.
- Grafica per social e sito web con stile uniforme.
- Divise, insegne, veicoli aziendali (se presenti).
Come puoi ben capire, tutto quello che utilizzi per comunicare deve essere declinato intorno al concept visivo. Che a sua volta deve essere determinato da una riflessione di fondo che include i valori aziendali che ti aiutano anche a far tornare clienti in un parrucchiere
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Come strutturare questo lavoro strategico?
Se vuoi creare un’immagine coordinata per la tua attività di parrucchiere devi, prima di tutto, prendere i contatti di una buona agenzia di grafica e stampa che ti aiuterà a realizzare i vari supporti comunicativi in modo strutturato e professionale. Poi servono dei passaggi:
- Definire i tuoi clienti ideali (donne, uomini, giovani, professionisti).
- Delineare lo stile del tuo salone (classico, moderno, minimalista).
- Individuare una main promise, una promessa che vuoi comunicare.
- Decidere una o più reason why per scegliere il tuo esercizio.
Subito dopo devi lavorare sul naming e decidere un nome originale, facile da ricordare e coerente con il posizionamento. Poi chiedi al tuo grafico di riferimento di realizzare un logo o un logotipo del tuo salone. Con versione principale e opzioni secondarie:
- Orizzontale.
- Verticale.
- Pittogramma.
- Favicon.
- Bianco/nero.
Scegli la palette cromatica (2 o 3 colori principali + eventuali secondari) per tutti i materiali cartacei e digitali, ma anche per l’insegna e l’arredo del negozio. Da questo punto puoi iniziare a lavorare su biglietti da visita, carta intestata e buste, listino prezzi grafico, sacchetti, etichette, flaconi (se ovviamente vendi i prodotti per fare cross selling).

In questo equilibrio troviamo anche un lavoro di comunicazione testuale che deve essere allineata sempre al tone of voice e allo stile delineato dalla brand image, dal coordinamento centrale. Ad esempio, quando utilizzi Primo Software per inviare auguri di compleanno con codice sconto o magari offerte speciali per determinati periodi dell’anno, devi sempre utilizzare grafiche e contenuti che rispondono alle indicazioni definite dalla strategia.
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