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Giugno 7, 2025

Come e perché investire nell’immagine coordinata per parrucchieri?

C’è un aspetto importante per il tuo salone di acconciature che non puoi più rimandare: l’immagine coordinata per parrucchieri. Stiamo parlando degli elementi grafici e stilistici che rendono riconoscibile un’azienda in modo coerente. E su tutti i canali di comunicazione.

In altre parole, questa è l’identità visiva: uno degli elementi che ti aiutano a fare la differenza nel momento in cui devi affrontare il mercato. Una delle leve fondamentali del marketing, secondo Wikipedia, è quella del posizionamento: cosa significa per un professionista?

Devi “comunicare una caratteristica distintiva di un marchio o un prodotto, che renda più visibile il messaggio pubblicitario in una situazione di elevata concorrenza”. E puoi ottenere tutto questo anche (o soprattutto) con una buona immagine coordinata per parrucchieri.

Indice dei contenuti

  • Cos’è l’immagine coordinata: definizione
  • Perché è importante questo punto?
  • Elementi immagine coordinata per parrucchiere
  • Come strutturare questo lavoro strategico?

Cos’è l’immagine coordinata: definizione

Torniamo su una spiegazione chiara di questo concetto: l’immagine coordinata è l’insieme di elementi grafici che utilizziamo, come brand, per comunicare con l’esterno.

Quindi con clienti, fornitori, partner e competitor. Usiamo questa strategia di marketing per trasmettere professionalità, rafforzare il posizionamento e costruire fiducia nel pubblico.

Da leggere: come aumentare i clienti di un parrucchiere

Perché è importante questo punto?

Perché ti consente di differenziarti, di essere un brand riconoscibile e unico. Grazie a una buona immagine coordinata per parrucchieri puoi fare in modo che il brand sia riconoscibile a colpo d’occhio. Ti vedo e ti riconosco, sei già nella mia testa comunicando valori e stile.

Inoltre, grazie al tuo impegno in questa direzione ti puoi distinguere dai concorrenti e crei una coerenza interna che ti consente di instaurare una relazione stabile con i clienti.

Favorendo, in questo modo, la fiducia e la professionalità che viene percepita da chi ha scelto il tuo salone di acconciatura. Prova a pensare cosa può significare questo per un parrucchiere: vale la pena investire in un’immagine coordinata? Vediamo come procedere.

Elementi immagine coordinata per parrucchiere

Se vuoi fidelizzare il cliente e conquistare sempre nuovi contatti per il tuo salone di acconciatura devi lavorare anche sull’immagine coordinata. Ma qui entra in gioco un dubbio: quali sono i fronti sui quali possiamo e dobbiamo intervenire? Ecco alcuni punti:

  • Logo: simbolo che rappresenta l’azienda.
  • Colori aziendali: palette cromatica distintiva.
  • Font tipografici: caratteri usati nei testi.

Questi elementi sono alla base dell’immagine coordinata per un parrucchiere. Scegliere un colore al posto di un altro – ad esempio il rosso e non il celeste – ha un significato: comunichi passione, non tranquillità; cerchi di interagire con clienti che hanno un’idea ben precisa quando cercano un salone di parrucchiere. Questi elementi si ritrovano su:

  • Biglietti da visita con logo, colori e font.
  • Insegna principale e vetrine del negozio.
  • Packaging e shopping bag dello store.
  • Carta intestata per comunicazioni aziendali.
  • Materiale promozionale: brochure, cataloghi.
  • Grafica per social e sito web con stile uniforme.
  • Divise, insegne, veicoli aziendali (se presenti).

Come puoi ben capire, tutto quello che utilizzi per comunicare deve essere declinato intorno al concept visivo. Che a sua volta deve essere determinato da una riflessione di fondo che include i valori aziendali che ti aiutano anche a far tornare clienti in un parrucchiere

Da leggere: chiusura estiva di un centro estetico, conviene?

Come strutturare questo lavoro strategico?

Se vuoi creare un’immagine coordinata per la tua attività di parrucchiere devi, prima di tutto, prendere i contatti di una buona agenzia di grafica e stampa che ti aiuterà a realizzare i vari supporti comunicativi in modo strutturato e professionale. Poi servono dei passaggi:

  • Definire i tuoi clienti ideali (donne, uomini, giovani, professionisti).
  • Delineare lo stile del tuo salone (classico, moderno, minimalista).
  • Individuare una main promise, una promessa che vuoi comunicare.
  • Decidere una o più reason why per scegliere il tuo esercizio.

Subito dopo devi lavorare sul naming e decidere un nome originale, facile da ricordare e coerente con il posizionamento. Poi chiedi al tuo grafico di riferimento di realizzare un logo o un logotipo del tuo salone. Con versione principale e opzioni secondarie:

  • Orizzontale.
  • Verticale.
  • Pittogramma.
  • Favicon.
  • Bianco/nero.

Scegli la palette cromatica (2 o 3 colori principali + eventuali secondari) per tutti i materiali cartacei e digitali, ma anche per l’insegna e l’arredo del negozio. Da questo punto puoi iniziare a lavorare su biglietti da visita, carta intestata e buste, listino prezzi grafico, sacchetti, etichette, flaconi (se ovviamente vendi i prodotti per fare cross selling).

esempio immagine coordinata per parrucchieri
Esempio di un’immagine coordinata.

In questo equilibrio troviamo anche un lavoro di comunicazione testuale che deve essere allineata sempre al tone of voice e allo stile delineato dalla brand image, dal coordinamento centrale. Ad esempio, quando utilizzi Primo Software per inviare auguri di compleanno con codice sconto o magari offerte speciali per determinati periodi dell’anno, devi sempre utilizzare grafiche e contenuti che rispondono alle indicazioni definite dalla strategia.

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