7 idee promozionali per un parrucchiere
Hai bisogno di nuove idee promozionali per il tuo salone parrucchiere? Mi sembra giusto, c’è questa necessità. Ogni attività ha bisogno di trovare nuovi clienti e fidelizzare quelli che sono già nel database. Un tool come Primo Software ti aiuta a gestire questi aspetti.
Così puoi impostare una comunicazione avanzata, ma anche a creare delle schede clienti e a gestire diversi aspetti fiscali. Però per affrontare le sfide quotidiane e avere una marcia in più rispetto alla concorrenza non basta: devi fare web marketing per parrucchieri e devi impostare tutto questo attraverso una prospettiva innovativa. Ecco, quindi, le idee promozionali per un parrucchiere che non possono mai mancare.
Indice dei contenuti
Sconto per i nuovi clienti
Vuoi aumentare il numero di clienti che ti contattano per un appuntamento? Ecco come inizia questa lista dedicata alle idee promozionali per un parrucchiere: proponi uno sconto per chi decide di prenotare il primo appuntamento. In questo modo abbassi la barriera d’entrata e permetti al pubblico che non ti conosce di provare i tuoi servizi.
Poi passi senza problemi al tuo tariffario base. In alcuni casi può essere utile avere una presenza su Groupon e altri portali simili ma tutto dipende se vuoi avanzare con una strategia di penetrazione più o meno spinta (con Groupon e simili è molto aggressiva).
Da leggere: crea una scheda Google per parrucchieri
Investi nei referral program
Mai sentito parlare dei programmi di referenza? Di sicuro la risposta è affermativa: sono quei meccanismi di marketing in cui si determinano degli sconti a chi permette di aumentare il numero di contatti. Ad esempio? Ecco una frase tipica per fare promozione a uno studio di parrucchiere che vuole aumentare i nuovi clienti: “Porta un’amica per una prova e ottieni il 20% di sconto sui trattamenti”. Questo significa incentivare chi è già cliente.
Infatti, spingi chi ti conosce bene e si fida della tua attività a inviare nuovi clienti verso le sedie del tuo salone. Si tratta della classica situazione win-win che funziona.
Collabora con influencer
Le dinamiche possono essere differenti ma funzionano bene. Ad esempio, puoi chiedere alle persone che vengono ogni settimana in salone – e che magari già segui su Instagram o TikTok, quindi sai che hanno un buon seguito – di lasciare una recensione positiva.
O di fare un video menzionando il profilo dello studio di bellezza. Gli incentivi per il lavoro di influencer marketing possono essere tanti, puoi pensare a degli sconti per i clienti che fanno questo tipo di lavoro che è sempre più efficace. Ma solo se scegli le persone giuste, in target. Altrimenti rischi di ottenere un effetto completamente opposto o comunque inutile al tuo scopo.
Servizi per occasioni speciali
Certo, i social funzionano ma devi essere presente sul territorio. Come? Proponi servizi per matrimoni, eventi, meeting privati e cocktail. Ad esempio, potresti pensare a pacchetti per trucco e acconciatura da sposa o delineare coupon per lauree o anniversari.
Collaborazioni con hotel
Cerchi un buon modo per promuovere il tuo servizio di parrucchiere? Firma accordi con hotel o resort locali per offrire servizi specializzati ai loro ospiti. Questa partnership può portare a un target nazionale e internazionale per aumentare la visibilità.
Crea canale di video tutorial
Potrebbe essere un profilo YouTube ma anche dei Reels su Instagram. In ogni caso la presenza di contenuti video rappresenta sempre una delle migliori idee promozionali per un parrucchiere. Puoi mostrare chi sei, quali sono gli stili che segui per i tuoi clienti.
E puoi rispondere alle domande del pubblico. Il canale video può fare la differenza quando decidi di ottenere il massimo dalla tua attività di web marketing per parrucchieri.
Comunica con SMS e chat
Ci sono dei canali per comunicare con i clienti che non passano mai di moda. Anzi, nonostante l’avanzare delle tecnologie restano sempre al fianco di chi ha un po’ di digitale con sé. E tra le idee promozionali per parrucchiere c’è l’uso degli SMS.
Ovvero i messaggi testuali che raggiungono qualsiasi tipo di cellulare. In alternativa puoi utilizzare WhatsApp ma con i messaggi semplici copri una platea di clienti ancora più ampia. Tutti i modelli di cellulare hanno la possibilità di ricevere queste comunicazioni.
Sono semplici, diretti, utili per appunti rapidi. Puoi utilizzare questa soluzione per inviare un reminder ed evitare il no show dei clienti ma hai anche la possibilità di mandare delle comunicazioni promozionali, codici sconto, auguri di compleanno con coupon per ottenere prezzi vantaggiosi. Basta avere gli strumenti giusti al proprio fianco. Un esempio?
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