Green pass estetisti e parrucchieri: quali sono le novità?
Serve ancora il green pass per estetisti e parrucchieri? No, la novità è questa: dal 1 al 30 aprile 2022 niente obbligo di green pass per negozi e uffici pubblici. Questo vale anche per i servizi della persona come barbieri, centri estetici, parrucchieri ed estetisti.
Questo è stato deciso dal nuovo decreto del 17 marzo 2022 sulle regole per contenere la pandemia da Covid-19 approvato dal Consiglio dei Ministri. Quindi si può leggere, in questo scenario, un allentamento delle regole necessarie per accedere alle attività.
Indice dei contenuti
Dove trovo il testo del provvedimento?
Per approfondire i dettagli di questa novità puoi leggere il comunicato stampa ufficiale sul sito del Governo Italiano. L’obiettivo: sempre garantire la sicurezza dei clienti per affrontare al meglio il contagio da Covi-19, il nuovo Coronavirus che ancora circola in Italia.
Da leggere: Covid-19 e sicurezza nei saloni di bellezza
Dove servirà ancora il Green Pass?
Il green pass per estetisti e parrucchieri non serve più. Ma non tutte le attività sono fuori dall’obbligo. Secondo il decreto ministeriale firmato da Draghi servirà il super green pass anche dal primo aprile (e fino al primo maggio) per diverse attività. Nello specifico?
Noi ricordiamo che l’obbligo permane per centri benessere, anche quelle legate a strutture ricettive, con attività al chiuso. Lo stesso discorso riguarda spogliatoi e docce.
Differenza tra clienti e operatori
Il concetto da ricordare è questo: per entrare come cliente in uno studio di estetista o dal parrucchiere non è più necessario verificare il green pass. Ma questo documento nella sua versione base, non rafforzata, sarà necessario fino al 30 aprile. Questo significa che l’obbligo di Green Pass base – ottenibile anche con un semplice tampone negativo – è ancora obbligatorio per accedere a qualsiasi posto di lavoro. Anche nei centri estetici e parrucchieri.
L’obbligo cadrà il 1 maggio 2022. Ovviamente, tutte queste indicazioni potrebbero variare in base alle osservazioni e all’andamento dei contagi registrati nelle prossime settimane.
Da leggere: come ridurre le spese dal parrucchiere
Attenzione all’uso delle mascherine
Importante ricordare, però, che resta l’obbligo di mascherina al chiuso. Quindi, anche se questo è uno dei temi più sentiti, dobbiamo ancora fare molta attenzione alle protezioni individuali. Che devono essere indossate sempre dal personale e dai clienti.
Articoli recenti
- Come descrivere un parrucchiere? 8 Set, 2024
- Guida di marketing per le festività: ecco come aumentare gli incassi 7 Set, 2024
- Come usare gli SMS per ricordare appuntamenti per parrucchieri ed estetiste 29 Lug, 2024
- Gestione clienti difficili: quali sono le tecniche migliori? 19 Lug, 2024
- Come scegliere il software gestionale 24 Giu, 2024