Anche chi ha un salone di parrucchiere o un centro estetico ha bisogno di frasi persuasive per vendere di più. Perché questi contenuti possono essere utilizzati nell’invio di messaggi SMS o in un’email per la comunicazione con il cliente. Oppure si possono sfruttare le combinazioni virtuose del copy in un post su Facebook. Le opportunità sono diverse.

Ciò che conta e avere coscienza del fatto che l’uso delle frasi persuasive per vendere di più non non vuol dire automaticamente aumentare il fatturato: la pubblicità e la promozione è utile ma alla base c’è sempre la qualità del servizio offerto. Detto questo, ecco come sfruttare al meglio la comunicazione basata su frasi ad effetto e tecniche di persuasione.

Aiuta a non spendere di più

Uno dei principi standard delle tecniche per vendere di più e per realizzare frasi a effetto che funzionano per far tornare clienti: l’avversione alla perdita. Le persone spesso non sono tentate dal guadagnare ma dal perdere qualcosa. Molto dipende dal target ma in alcuni casi funzionano quelle frasi persuasive per vendere di più che aiutano a rassicurare il cliente.

Un chiaro esempio: “Scegli questa offerta e risparmia 20 euro sul prossimo trattamento”. La parola chiave in questo caso è il verbo risparmiare insieme alla cifra espressa in euro.

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Sfrutta la riprova sociale

Altro strumento per chi cerca frasi efficaci. Se vuoi ottenere più vendite, prenotazioni e altri segnali positivi per le conversioni devi conoscere il principio della riprova sociale.

frasi persuasive per vendere di più
Tipi di social proof – Fonte immagine

Questo principio è noto come effetto carrozzone. Se ci sono tante persone che hanno già fatto una scelta, questa sarà più difficile da rifiutare. Ecco un esempio di frase persuasiva: “100 clienti affezionati hanno già scelto questo prodotto. Scegli anche tu questa offerta”.

Rendi il cliente parte del gruppo

Tra le frasi efficaci e convincenti per vendere di più c’è anche quella che include automaticamente l’ascoltatore in una community di riferimento. Anche se si tratta di un’invenzione puramente casuale, legata alla necessità di creare frasi persuasive.

Per attirare più clienti puoi attirare questa formula, ecco un esempio: “Scegli anche tu il prodotto preferito da chi ama determinati risultati”. Questo meccanismo sfrutta un testo persuasivo con un ingrediente speciale, ovvero l’ancoraggio un gruppo.

Non sei solo, fai parte di una cerchia che sa bene ciò che vuole. E se anche tu prendi questa decisione hai diritto di far parte della community. Questo è il messaggio sottinteso in questa frase persuasiva per aumentare i possibili clienti anche di parrucchieri e centri estetici.

Punta sulla scarsità dell’offerta

Tra le migliori frasi persuasive per vendere di più abbiamo quella che sfrutta la leva della scarsità. Vale a dire? Ecco un esempio: “Solo per oggi puoi ottenere uno sconto del 20% su questo servizio. Domani sarà troppo tardi”. Sembra veramente convincente, vero?

Sottolineare il fatto che il vantaggio economico è limitato a un periodo vuol dire aumentare le probabilità che sia visto come un’occasione da afferrare al volo. Puoi declinare questa frase a effetto come preferisci, utilizzando ad esempio anche il numero finito di coupon.

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Investi sulla coerenza

Le persone odiano essere incoerenti con le proprie idee e con schemi mentali acquisiti in precedenza. Quindi, puoi sfruttare questo meccanismo in un modo molto semplice.

Ovvero quello della convenienza evidente. Il classico esempio di frase a effetto: “Vieni nel nostro salone con un’amica e ti regaliamo un trattamento extra”. L’opportunità è irrinunciabile e se mandi un SMS di questo tipo, magari grazie a un gestionale avanzato come quello di Primo Software, puoi ottenere grandi risultati.

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