6 consigli per realizzare video efficaci sui social media
Per chi si occupa di promozione e comunicazione, anche nel mondo beauty, c’è sempre bisogno di qualche consiglio in più quando si cerca la soluzione giusta per realizzare video efficaci sui social media. Prendiamo come esempio il marketing per parrucchieri.
È fondamentale saper mettere in luce i risultati e i lavori svolti. Sui social puoi utilizzare i video perché hanno una reach organica importante. Significa che sono molto visibili senza sponsorizzate. Questo è vero soprattutto se usi i Reels di Instagram o se lavori su TikTok, al momento il social media che ha il maggior engagement (coinvolgimento) al netto della pubblicità. Detto in altre parole: devi fare video efficaci sui social. In che modo?
Indice dei contenuti
Non esagerare con la durata
Quanto deve durare un video sui social? Le ricerche (tipo quella di Hootsuite) ci suggeriscono che i tempi sono importanti e non devono annoiare. Meglio pubblicare clip brevi e immediate, capaci di far capire subito l’argomento all’utente.
Di regola 30 secondi sono sufficienti per TikTok, mentre per i Reels di Instagram parliamo di massimo 60 secondi. Solo su YouTube arriviamo a 2 minuti di tempo per i video.
Questo perché la fruizione è differente, spesso si usa anche da desktop per approfondire e guardare contenuti più informativi. In sintesi: devi essere breve e diretto. La maggior parte delle persone sui social non ha molto tempo da dedicare ai video. Per questo motivo è importante essere concisi, diretti al punto. In modo da catturare l’attenzione del pubblico.
Da leggere: come migliorare la comunicazione per parrucchieri
Studia obiettivi e target
Conoscere il pubblico a cui ti rivolgi è fondamentale per creare dei contenuti efficaci. Cosa piace al tuo target? Quali sono gli interessi e i bisogni da soddisfare?
Se ragioni in questi termini puoi creare con maggior facilità dei video efficaci sui social. Soprattutto se hai ben chiari gli obiettivi da raggiungere. Vuoi aumentare l’engagement dei follower? Preferisci promuovere un prodotto o condividere la storia di una cliente? Ragiona in termini di risultato quando decidi di fare video efficaci sui social network.
Aggiungi i sottotitoli ai video
Lo sai che la maggior parte dei video vengono visti con audio spento? Non ignorare questo punto, assicurati che i contenuti che pubblichi nelle sezioni video dei tuoi social abbiano i sottotitoli se c’è una parte parlata. In questo modo puoi permettere a chi ha l’audio spento di godersi il contenuto. Ma perché c’è questa abitudine di fruizione?
Semplice, oggi i video social vengono visualizzati ovunque, anche nei luoghi pubblici. Quindi l’audio spento è necessario per non disturbare e i sottotitoli diventano fondamentali.
Usa una call to action finale
Hai finito il tuo video? Non dimenticare di aggiungere una chiama all’azione alla fine. Chiedi al pubblico di lasciare un commento, condividere il contenuto o prenotare.
In questo modo puoi migliorare i risultati del contenuto stesso, in termini di coinvolgimento. E raggiungere i tuoi obiettivi di business come parrucchiere o salone di bellezza.
Usa i migliori tool per iniziare
Non devi lavorare per forza in autonomia, per fare video efficaci sui social puoi utilizzare strumenti potenti che ti semplificano il lavoro. Uno dei migliori è sicuramente Canva.
Vale a dire una piattaforma che ti consente di confezionare qualsiasi contenuto per ogni piattaforma nota. E lo puoi fare partendo da modelli già pronti, con dimensioni e formati stabiliti a monte. Sfruttando delle creatività preconfezionate ma modificabili. Questa soluzione è gratuita ma anche a pagamento se vuoi qualche funzione in più: provala.
Da leggere: come mandare un SMS ai clienti per il compleanno
Valuta il formato del video
Meglio verticale o la soluzione orizzontale? Dipende dalla piattaforma che stai aggiornando. Finita l’epoca del video unico che carichi in automatico ovunque.
Devi fare una differenza tra social solo mobile e non. Ad esempio, il miglior formato video per YouTube è sicuramente MP4 e un rapporto d’aspetto di 16:9. Questo significa avere un video rettangolare, con base larga e altezza poco maggiore della metà.
Per i Reels e le storie di Instagram, Invece, è l’esatto contrario perché c’è bisogno di un rapporto 9:16. Il motivo è semplice: la fruizione è solo verticale, da smartphone. Lo stesso vale per TikTok: il formato per fare video efficaci è 9:16, ovvero 1080×1920 pixel.
Articoli recenti
- Come descrivere un parrucchiere? 8 Set, 2024
- Guida di marketing per le festività: ecco come aumentare gli incassi 7 Set, 2024
- Come usare gli SMS per ricordare appuntamenti per parrucchieri ed estetiste 29 Lug, 2024
- Gestione clienti difficili: quali sono le tecniche migliori? 19 Lug, 2024
- Come scegliere il software gestionale 24 Giu, 2024