Come aumentare la customer satisfaction nel salone di bellezza
Per aumentare la customer satisfaction in un centro bellezza puoi sfruttare diversi strumenti a disposizione di chi si occupa di marketing. Il motivo per cui lavoriamo su questo fronte è chiaro: bisogna ottimizzare il parametro se vuoi aumentare il fatturato.
Infatti, per customer satisfaction intendiamo un KPI (key performance indicator) che definisce la soddisfazione dei clienti rispetto a prodotti o servizi. Delineando così la qualità del rapporto tra un’azienda e le persone che la scelgono. Appare chiaro, quindi, che è tuo preciso dovere fare in modo che questo parametro sia sempre al centro delle tue attenzioni.
Sondaggi, recensioni, richieste di feedback possono aiutarti ad avere un’idea del livello raggiunto ma è sempre importante aumentare la customer satisfaction. Anche se lavori in un salone di bellezza o in un centro estetico. Come procedere in questi casi?
Indice dei contenuti
Metti sempre al centro il cliente
Il primo consiglio per aumentare la customer satisfaction: fa’ in modo che ogni azione sia pensata per prendersi cura di chi sceglie il tuo spazio di bellezza. In alcuni casi non è necessario rovistare tra strategie di marketing complesse e sconosciute.
In realtà basta fare in modo che ogni aspetto del tuo salone o del centro benessere sia pensato per accogliere e coccolare il cliente. Sembra una banalità ma in molti casi le aziende pensano di mettere al centro la customer experience ma in realtà hanno altro.
Ad esempio? Il guadagno, il fatturato. In questo modo tutto va nella direzione opposta. All’inizio sembra funzionale, nel lungo periodo i clienti sceglieranno altri luoghi per prendersi cura del proprio benessere. Dove magari verranno accolti con attenzioni maggiori.
Da leggere: idee di marketing per aumentare i clienti
Migliora il supporto clienti
Il modo migliore per aiutare le persone ad avere una buona opinione dell’assistenza riservata ai clienti: dare maggiori risorse a questo settore. Quindi, cosa significa?
Ad esempio, puoi fornire software adeguati per seguire meglio gli sviluppi delle discussioni. Una buona idea può essere quella di aiutare chi fa customer care service con uno strumento come Primo, il gestionale che consente di ottimizzare tutti i passaggi dedicati alla prenotazione e alla gestione degli appuntamenti. Adatto a limitare overbooking.
Punta sul valore nel salone
Un centro benessere è un luogo dedicato alla salute del corpo in cui le persone esigono qualità. Non puoi perdere di vista il valore, non puoi risparmiare su prodotti o servizi per aumentare il margine di profitto. Qui ci sono degli standard da rispettare.
Un consiglio pratico: cerca di scoprire e soddisfare le necessità del cliente, mettendo da parte quelle che sono le tue esigenze. Usa lo strumento delle recensioni per capire cosa puoi migliorare e chiedi spesso feedback anche verbalmente ai clienti: informati, interessati e scopri se tutti sono soddisfatti o c’è qualcosa da migliore. Poi intervieni subito e risolvi.
Se chiedi un feedback devi agire. Il 53% dei clienti presi in considerazione da questa ricerca di Microsoft crede che le aziende non prendono provvedimenti dopo la richiesta di informazioni. Tu puoi fare al differenza e far vedere che ci sei.
Riduci i tempi di attesa
Qualsiasi passaggio che contempla l’intervento del servizio clienti deve avere come bussola un parametro semplice ma fondamentale: i tempi ridotti. Pensa, ad esempio, a uno strumento come l’email: una risposta data in due minuti ha maggior valore rispetto a quella che impegna 24 ore per arrivare. Non sei abbastanza veloce nel rispondere alla domanda?
C’è chi lo può fare e probabilmente sarà in grado di conquistare la fiducia del tuo contatto. Come ricorda questa infografica, il 71% dei consumatori ritiene che la propria esperienza migliora se il servizio clienti risponde rapidamente. Quindi è importante migliorare i tempi.
Aumenta e gestisci le recensioni
Non basta solo avere un numero maggiore di review su Google o qualsiasi altra recensione: se vuoi aumentare la customer satisfaction (ovvero la soddisfazione dei clienti) devi fornire delle risposte adeguate. Non solo quando sono negative ma anche nel momento in cui si chiedono chiarimenti su aspetti specifici della tua attività. Così da soddisfare l’utente.
Da leggere: come aumentare i contatti di un parrucchiere
Comunica meglio con i clienti
Ultimo punto ma non per importanza rispetto all’argomento che stiamo affrontando: per aumentare e migliorare la soddisfazione dei clienti c’è una ricetta importante da seguire: quella della comunicazione efficace, da gestire con linearità e semplicità.
I messaggi devono essere chiari, inviati solo se sono utili allo scopo. Puoi ridurre il no show dei clienti e aumentare il fatturato grazie a un buon lavoro di SMS marketing, invio email, telefonate e WhatsApp. Chi ti può aiutare in questi casi? Primo Software.
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