Come sfruttare TikTok per farti pubblicità come parrucchiere?
TikTok è una soluzione ottima per parrucchieri che vogliono farsi pubblicità. Il motivo è semplice: stiamo parlando di un social network basato quasi esclusivamente sul visual, in particolare sui video. Questo permette a chi lavora con acconciature e tagli di emergere al meglio. Infatti puoi mostrare il tuo lavoro e creare delle clip, accompagnate da musica.
Sarà utile per promuovere il tuo salone di parrucchiere? Puoi far notare al pubblico che non ti conosce ancora il lavoro che svolgi in modo da acquisire nuovi clienti? Ecco cosa devi sapere per sfruttare queste dinamiche così importanti per il tuo lavoro.
Indice dei contenuti
Individua il tuo target di riferimento
Prima di iniziare a lavorare con il tuo profilo TikTok per parrucchieri devi chiarire un punto essenziale: sarà una piattaforma utilizzata dal mio target? Esistono parrucchieri che si rivolgono solo – o soprattutto – a un pubblico giovane e questa è la soluzione giusta.
Come puoi vedere da quest’immagine presa da Statista.com, gran parte degli utenti su TikTok sono inclusi in un ventaglio che va dai 18 ai 30 anni. Quindi devi prendere in considerazione un dato: se la tua clientela rientra in questo range di età hai delle buone possibilità di ottenere buoni risultati. Anche se non basta esserci, devi creare una strategia.
Da leggere: cosa vendere nel salone di un parrucchiere
Crea un profilo TikTok per il tuo salone
Il secondo passo se vuoi aprire un TikTok per parrucchieri: devi iniziare nel modo giusto. Questo significa scaricare l’app ufficiale e avviare il percorso guidato. L’aspetto che ti consente di far emergere la tua identità è la scelta dell’immagine profilo o avatar. Scegli un visual che sia in grado di sintetizzare la tua identità: devi essere riconoscibile.
Per questo è giusto lavorare con il nome profilo che deve essere lo stesso della tua azienda. Ipoteticamente, se non è disponibile puoi scegliere uno molto simile o con termine assimilabile come suffisso. Niente username senza senso per gli utenti. Ultimo dettaglio fondamentale per il profilo TikTok di un parrucchiere: la biografia.
Hai a disposizione 80 caratteri quindi devi essere sintetico e diretto. Includi anche le parole chiave che catturano l’argomento dei tuoi contenuti e che puoi inserire, in modo naturale, nella tua biografia. Così sarà più facile capire chi sei e cosa fai agli occhi dei clienti.
Invita le persone a cliccare qualcosa
Un altro aspetto interessante se vuoi lavorare con TikTok per parrucchiere: l’invito all’azione. Nella bio puoi aggiungere un link ufficiale che consente di portare le persone verso un sito web o addirittura una pagina dove prenotare un servizio dedicato.
In ogni caso, hai la possibilità di aggiungere un testo nella biografia per invitare a cliccare: una call to action funziona sempre per portare il pubblico verso le pagine che servono.
Definisci un calendario di pubblicazioni
Un aspetto fondamentale del buon uso di TikTok per parrucchieri: devi stabile un buon calendario editoriale con le pubblicazioni che vuoi mettere in campo. Ad esempio?
Puoi postare dei contenuti che mostrano i tuoi clienti dopo il trattamento. Oppure puoi realizzare delle clip che mostrano il processo operativo che segui per ottenere i risultati.
Le soluzioni sono differenti ma l’importante è avere un riferimento chiaro rispetto al ritmo. TikTok offre un alto tasso di coinvolgimento, un alto potenziale virale se entri nei trend topic, campagne pubblicitarie e tanto altro ancora per i content creator professionali.
Ma devi sempre mantenere alto il ritmo delle pubblicazioni. La soluzione ideale? Chi lavora sodo su questo fronte suggerisce un TikTok al giorno. Non è facile mantenere lo standard, ma è meglio non scendere sotto i 20 video al mese per avere dei risultati.
Perché la piattaforma avvantaggia chi mantiene un ritmo elevato in termini di pubblicazione. Inoltre devi aggiungere gli hashtag utili per far trovare il tuo contenuto.
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Collabora con gli Influencer su TikTok
Uno dei fronti fondamentali per sfruttare TikTok per parrucchieri: trova una soluzione per coinvolgere i tuoi clienti con menzioni attraverso le didascalie dei video.
Se ci sono persone con un account TikTok organizza una collaborazione, aiutali a filmare il processo di preparazione del taglio e chiedi di menzionare il tuo profilo social.
Per sfruttare le dinamiche dell’influencer marketing non devi interfacciarti per forza con testimonial con migliaia di follower: i risultati li raccogli anche se sfrutti la visibilità dei micro influencer, ovvero le persone che frequentano ogni giorno il tuo locale.
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