Primo Primo
  • Home 
  • Parrucchieri 
  • Centri Estetici 
  • Chi Siamo 
  • Blog 
  • Contatti 
  • Prezzi
scegliere i prezzi con elasticità della domanda
Dicembre 15, 2024

Scegliere i prezzi in base all’elasticità della domanda

Sì, puoi utilizzare anche tu l’elasticità della domanda per scegliere i prezzi della tua attività. Anche del tuo locale destinato alle acconciature o ai trattamenti di bellezza. Spesso, chi gestisce un’azienda si basa su altri criteri per definire il pricing per aumentare le vendite. Ovvero il costo dei beni o dei servizi che vengono venduti in quel determinato locale.

A volte ci basiamo su un Penetration Pricing, prezzo di penetrazione: si lancia un bene a un prezzo basso per attirare clienti e guadagnare quote di mercato. Oppure ci basiamo sulla classica tecnica del Cost-Plus Pricing dove dobbiamo calcolare il costo di un prodotto e aggiungere un margine di profitto. C’è anche chi basa tutto sulla concorrenza.

Quindi regola il prezzo in base a ciò che fanno gli altri esercizi. Tutto valido ma non c’è una base scientifica: oggi ti spieghiamo come scegliere i prezzi con l’elasticità della domanda. Ma prima dobbiamo dare qualche definizione per affrontare al meglio l’argomento.

Indice dei contenuti

  • Cos’è l’elasticità della domanda, definizione
  • Quanti parametri incidono sull’elasticità?
  • Facciamo un esempio concreto del concetto
  • Quali sono gli effetti dell’aumento?

Cos’è l’elasticità della domanda, definizione

Per capire come applicare questo principio economico alla tua strategia di pricing dobbiamo capire di cosa stiamo parlando. Anche se sembra un concetto astratto, l’elasticità della domanda è un passaggio semplice da inquadrare nella realtà.

In poche parole, l’elasticità della domanda è una metrica che misura la sensibilità della quantità richiesta di un bene o servizio dal pubblico in relazione alla modifica di uno dei fattori determinanti. Come, appunto, il prezzo del prodotto lanciato sul mercato.

Quanti parametri incidono sull’elasticità?

A noi ci interessa il prezzo perché stiamo riflettendo su come decidere il pricing dei nostri servizi – nello specifico quelli di parrucchieri, centri estetici e SPA – ma esistono diversi punti di interesse. Come, ad esempio, il reddito dei consumatori o i prezzi dei beni correlati.

Facciamo un esempio concreto del concetto

Vuoi scegliere i prezzi con l’elasticità della domanda? Ecco un caso da prendere come riferimento: io vendo un trattamento di shampoo e taglio dei capelli a 50 euro.

In questo modo registro – anche grazie a un software gestionale come Primo – 30 richieste a settimana per questo servizio. Per un totale di 1500 euro di incasso. Cosa accade se aumento il prezzo a 60 euro? Il cambiamento del comportamento del cliente è, appunto, l’elasticità della domanda che può definirsi in modi specifici che vedremo a breve.

Gestionale per estetisti
Gestionale per parrucchieri

Quali sono gli effetti dell’aumento?

Se aumento i prezzi di un bene o un servizio posso ottenere due tipi di effetti: il numero delle richieste rimane uguale o varia. Se la quantità domandata cambia proporzionalmente meno del prezzo vuol dire che il numero di clienti non diminuisce in modo sostanziale.

Riprendiamo l’esempio: con 28 richieste a settimana (ne ho perso due in media) portate a un prezzo di 60 euro ciascuna incasso 1680 euro. Quindi, lavoro meno e guadagno di più.

Grazie a questo ragionamento, utile per scegliere i prezzi con elasticità della domanda, posso capire qual è il prezzo ottimale dei miei servizi. Chiaramente posso decidere di perdere anche un certo numero di clienti per avere più tempo da dedicare ad altro.

Con 25 clienti settimanali a 60 euro per prestazione incasso 1500 euro ma ho la possibilità di dedicarmi a un altro servizio. Ma ho bisogno di una statistica chiara di come si muove il flusso di cassa. Per questo un gestionale come Primo è indispensabile in questo caso.

  • Share

Articoli recenti

  • Perché i parrucchieri non capiscono? Ecco 5 idee per soddisfare i tuoi clienti 9 Mag, 2025
  • I vantaggi di Primo Software per la promozione di un barbiere 22 Apr, 2025
  • Come creare la tua strategia YouTube per parrucchieri 8 Apr, 2025
  • La guida per chiedere ai clienti di lasciare una recensione 21 Mar, 2025
  • Come e perché creare sito web per il tuo centro benessere 6 Mar, 2025

Categorie

  • Aspetti fiscali
  • Comunicazione e promozione
  • Web marketing per centri estetici
  • Web marketing per parrucchieri

Primo Gestionali per centri estetici e parrucchieri Il software gestionale per parrucchieri e centri estetici, in versione cloud, che semplifica il lavoro dei professionisti della bellezza.

© 2023 PrimoSoftware All Right Reserved – Prodotto da Primo Srl P.Iva 03000700645 – pec: primosoftware @ pec.it

Pagine Utili
  • Faq
  • Recensioni
  • Assistenza
Contatti

Piacenza – Roma – Avellino
Tel: 800 911 947 nr. verde gratuito
Non per richieste di assistenza tecnica
Fax: +39 082… stiamo scherzando?
Privacy Policy
Cookie Policy

  • Hai già un account? Accedi ora.
  • Delibera AGCOM
  • Termini e Condizioni

© 2024 PrimoSoftware All Right Reserved - Prodotto da Primo Srl P.Iva 03000700645 – pec:primosoftware @pec.it