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Come fare un piano marketing per parrucchieri
Impossibile pensare di poter avere dei risultati degni di nota, rispetto alla promozione online e offline dei parrucchieri, senza un piano marketing adeguato. Ovvero, di cosa stiamo parlando? Semplice: si tratta del riferimento utile per chi deve gestire una strategia omnicanale per muovere i passi giusti nel mondo dell’advertising, del branding.
Ti sembrano delle sfumature difficili da attivare per un semplice salone per la cura dei capelli? Non è così, anche l’attività più semplice ha bisogno di una pianificazione della propria strategia di promozione. E con questo articolo puoi scoprire anche tu come creare un marketing plan efficace. Tutto, però, deve iniziare da alcune definizioni di base.
Indice dei contenuti
Cos’è un piano marketing?
Il piano di marketing per parrucchieri è un documento (plausibilmente digitale, ma non per forza) nel quale si delineano i punti salienti della strategia di promozione. Quindi, troviamo le azioni e le tattiche per trovare nuovi clienti, fidelizzare quelli già conquistati e aumentare la visibilità del salone. Questo percorso include diversi approfondimenti.
Si dovranno esplicitare le attività necessarie per analizzare il mercato e gli obiettivi, definire le strategie di comunicazione e individuare eventuali politiche rivolte a sconti e promozioni, collaborazioni con influencer o attività legate a up e cross selling. Ad esempio, se vuoi creare una linea di prodotti brandizzati è qui che devi parlarne.
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Perché devi creare un marketing plan
Un buon piano di marketing aiuta a differenziare il salone dalla concorrenza, evitando di muovere gli stessi passi o di spingere l’attività in modo poco consapevole. Inoltre, questo documento ti permette di investire dove serve e a costruire un brand forte, riconoscibile. In estrema sintesi, ti permette di aumentare il guadagno investendo in promozione.
Come si crea un piano di marketing
Non esiste un documento simile per due parrucchieri, o più in generale per due attività anche se sono simili. Questo perché possono cambiare le esigenze, i potenziali clienti, i contesti e i competitor. Ovvero, le attività che potrebbero avere la stessa platea di utenti.
Ma c’è qualcosa che unisce tutti i lavori da svolgere in questa direzione: la necessità di chiarire il percorso analizzando tutto ciò che ruota intorno a un brand. Quindi, per fare un buon piano marketing per parrucchieri devi puntare sulle informazioni, sui dati.
Analisi di mercato
Come anticipato, devi valutare tutto ciò che si trova intorno al tuo lavoro. Quindi, devi conoscere e analizzare i competitor (almeno quelli diretti, anche in linea geografica) e i potenziali clienti. Magari con un focus su quelli che sono le tendenze del momento in termini estetici, soprattutto rispetto a trend e acconciature che vanno per la maggiore.
Quindi, il primo passo è la raccolta dei dati che ruotano intorno al tuo nome. Crea un file Excel con la lista dei tuoi competitor per sistematizzare punti di forza e debolezze
Usa un file di testo per le buyer personas (rappresentazioni idealtipiche delle fasce di clientela) e tieni l’attenzione alta per analizzare cosa vuole il pubblico da un parrucchiere. Magari utilizzando Google Trend o TikTok, ottimi termometri di ciò che vuole il pubblico.
Definizione degli obiettivi
Il passo successivo per creare un piano di marketing per parrucchieri efficace: devi capire cosa raggiungere con le tue azioni. La regola è semplice, devi stabilire degli obiettivi SMART. Ovvero specifici, misurabili, attuabili, rilevanti, definiti nel tempo. In sintesi?
Non puoi procedere senza una bussola ma neanche ipotizzando degli obiettivi impossibili. Stabilire delle mete realistiche è un passo decisivo per promuovere al meglio l’attività.
Scegli i canali per la promozione
Il piano marketing di un parrucchiere passa anche da questa fase: quella che ti consente di identificare i canali utili alla promozione. Dopo aver individuato il tuo target e i tuoi obiettivi, devi scegliere strumenti e piattaforme per raggiungerli. Ad esempio, puoi decidere di essere presente o meno su TikTok, su YouTube, Twitter (X), Pinterest o su Instagram.
Oppure, puoi prendere una decisione rispetto alla creazione di un sito web, di un profilo attività su Google (azione particolarmente consigliata per la local SEO), il lavoro di influencer marketing per ampliare la nicchia di mercato. Tutto questo deve essere descritto sul piano marketing per parrucchieri che stai creando con estrema cura.
Indica le strategie
Ora hai tutto per il tuo piano marketing da destinare ai parrucchieri. Mancano solo le strategie: cosa fare per raggiungere i clienti che hai individuato e ottenere gli obiettivi sperati? Qui è il momento di descrivere i dettagli. Esempio concreto: vuoi aumentare la fidelizzazione dei clienti e ridurre il no show aumentando anche lo scontrino medio?
Utilizza un software come Primo, gestionale specifico per parrucchieri, che ti consente di inviare messaggi SMS e WhatsApp per ricordare ai clienti l’appuntamento. E per inviare dei messaggi (tipo quelli di auguri per il compleanno, accompagnati da uno sconto).
Definisci budget per le tue attività
Ultimo punto di questo percorso: individuare il budget utile per seguire queste attività. Ogni piano di marketing per parrucchieri ben strutturato trova uno scoglio insormontabile se non può contare sulle risorse adeguate. Quindi, inutile puntare su grandi attività se non ci sono le risorse per affrontare gli investimenti utili.
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