Primo Primo
  • Home 
  • Parrucchieri 
  • Centri Estetici 
  • Chi Siamo 
  • Blog 
  • Contatti 
  • Prezzi
micro-influencer
Gennaio 19, 2026

Il ruolo dei micro (o mini) influencer: cosa sono e come aiutano la comunicazione delle PMI

Conosci il concetto di micro influencer? Stiamo parlando di persone che gestiscono un account social come TikTok, Instagram o YouTube alimentando una community piccola.

Ma al tempo stesso molto affiatata. Il concetto è simile a quello degli influencer che permettono di strutturare le attività di marketing correlate. Ma la differenza è chiara: ci riferiamo ad attività che hanno numeri minori, anche minimi rispetto agli influencer.

In realtà le differenze sono anche altre. Ecco cosa devi sapere per sfruttare il lavoro dei micro influencer e come puoi ottenere il massimo anche per le attività di marketing.

Indice dei contenuti

  • Cosa sono i micro influencer, una definizione
  • Quali sono le caratteristiche dei micro influencer?
  • Vantaggi e svantaggi di queste opzioni
  • Come integrare micro influencer nella strategia?

Cosa sono i micro influencer, una definizione

I micro (o mini) influencer sono creatori di contenuti che utilizzano social media per pubblicare i propri lavori. Questi content creator digitali – spesso concentrati sul visual, in particolare i video – hanno un seguito relativamente piccolo ma molto coinvolto.

micro influencer
Definizione di micro influencer secondo Later.

Le community dei micro influencer possono oscillare tra i 10.000 e i 100.000 follower, anche se i numeri esatti variano a seconda delle definizioni. Ad esempio, secondo lo studio di Later – fonte dell’immagine – è proprio l’intervallo di seguaci che caratterizza questa categoria di creatori di contenuti virali. Sotto, abbiamo la sezione nano influencer.

Da leggere: come mandare un SMS ai clienti per il compleanno

Quali sono le caratteristiche dei micro influencer?

La base di partenza: questi utenti social hanno trasformato la propria presenza online in uno strumento di comunicazione a una massa di utenti molto interessati e specializzati in un determinato settore. Sono degli sneezer, come direbbe Seth Godin. Ma a differenza degli influencer standard, i grandi testimonial di brand altolocati, non hanno un gran seguito.

Anzi, i numeri possono essere anche minimi, intorno ai 10.000 follower: un obiettivo importante ma non impossibile rispetto a chi si presenta con milioni di seguaci. E che spesso sono collegati anche a una notorietà che precede la presenza online. Come avviene, ad esempio, per un calciatore di serie A, un attore famoso o un politico nazionale.

Appena arrivano su Instagram o TikTok guadagnano milioni di seguaci a prescindere dai contenuti. Un micro influencer, invece, parte da zero e costruisce una community altamente coinvolta, che interagisce in maniera costante e proficua, concentrandosi su un unico argomento e dimostrando i segni tipici del fandom, comunità di appassionati reali.

Vantaggi e svantaggi di queste opzioni

Quando definisci la tua strategia di marketing per parrucchieri e centri estetici puoi sicuramente valutare la collaborazione con i micro influencer perché potrebbero far conoscere il tuo brand, o il tuo locale, a una community importante. Basta fare la selezione dei nomi che fanno al caso tuo e concordare un piano editoriale di video e immagini.

Prima di iniziare questo percorso è utile chiedersi i vantaggi e gli svantaggi. Il beneficio principale non è tanto il numero di follower quanto il tipo di rapporto che hanno con il loro pubblico. A differenza dei mega influencer o delle celebrità, i micro influencer tendono ad avere un pubblico di nicchia e parlano di un argomento specifico.

Quindi hanno tassi di engagement più alti: i loro follower commentano, condividono e interagiscono in modo autentico. Anche perché vengono visti come veri e affidabili, meno distanti dalle persone comuni. Ultimo punto ma non per importanza: i costi sono più accessibili per le collaborazioni con i brand. Ci sono anche aspetti negativi?

In primo luogo la possibile assenza di professionalità, non tutti i microinfluencer sono strutturati o capaci di creare contenuti di qualità, o un rapporto virtuoso con la tua realtà imprenditoriale. Spesso sono profili amatoriali e lavorare con 50 micro influencer richiede molto più tempo e coordinamento che lavorare con un solo mega influencer.

Da leggere: fidelizzare i clienti di un parrucchiere

Come integrare micro influencer nella strategia?

Il ruolo principale di questi profili è la possibilità di raggiungere persone che non ti conoscono. Se per fidelizzare i clienti di un parrucchiere o di un estetista possiamo utilizzare altre opzioni – come ad esempio il lavoro su WhatsApp e SMS che puoi fare con Primo Software – se vuoi farti notare da una nicchia puoi utilizzare questa soluzione.

Rimanendo sul tema della cura estetica, collabora con influencer che si trovano nei dintorni della tua zona geografica e che condividono un’estetica coerente col tuo brand – se fai tagli di avanguardia, non ha senso collaborare con chi ha uno stile classico.

Inoltre, conviene creare una collaborazione stabile con 3-4 microinfluencer che diventano clienti regolari e mostrano l’evoluzione del colore, i ritocchi, le evoluzioni del taglio. Questa condizione diventa più credibile di un singolo post sponsorizzato. Poi, una volta conquistati nuovi clienti inizia il lavoro via messaggi con il gestionale Primo Software.

Gestionale per estetisti
Gestionale per parrucchieri
  • Share

Articoli recenti

  • Il ruolo dei micro (o mini) influencer: cosa sono e come aiutano la comunicazione delle PMI 19 Gen, 2026
  • TikTok o Instagram: cosa usare per fare promozione e comunicazione online? 13 Gen, 2026
  • Come sfruttare al massimo Whatsapp per fidelizzare i clienti 15 Dic, 2025
  • Andamento del settore parrucchieri: come va il mercato? 8 Dic, 2025
  • Cos’è e cosa mettere in un set di cortesia di una SPA? 17 Nov, 2025

Categorie

  • Aspetti fiscali
  • Comunicazione e promozione
  • Web marketing per centri estetici
  • Web marketing per parrucchieri

Primo Gestionali per centri estetici e parrucchieri Il software gestionale per parrucchieri e centri estetici, in versione cloud, che semplifica il lavoro dei professionisti della bellezza.

© 2023 PrimoSoftware All Right Reserved – Prodotto da Primo Srl P.Iva 03000700645 – pec: primosoftware @ pec.it

Pagine Utili
  • Faq
  • Recensioni
  • Assistenza
Contatti

Piacenza – Roma – Avellino
Tel: 800 911 947 nr. verde gratuito
Non per richieste di assistenza tecnica
Fax: +39 082… stiamo scherzando?
Privacy Policy
Cookie Policy

  • Hai già un account? Accedi ora.
  • Delibera AGCOM
  • Termini e Condizioni

© 2024 PrimoSoftware All Right Reserved - Prodotto da Primo Srl P.Iva 03000700645 – pec:primosoftware @pec.it