Scontrino elettronico per parrucchieri e centri estetici: cosa devi sapere?
Lo scontrino elettronico per centri estetici e parrucchieri è un obbligo, un dovere di tutte le attività che fanno un lavoro quotidiano. Ed emettono scontrini a un pubblico di clienti.
Non puoi evitare questa soluzione: è un obbligo di legge. Ma ci sono delle soluzioni per evitare problemi, ripercussioni economiche e possibili sanzioni. Cosa sapere rispetto allo scontrino fiscale se hai un’attività di acconciatura, beauty farm ed estetica?
Indice dei contenuti
Cos’è lo scontrino elettronico
Si tratta di una procedura che tende a sostituire scontrini con corrispettivi elettronici. Così da permette allo Stato, attraverso l’Agenzia delle Entrate, di ricevere attraverso procedura telematica il fatturato aziendale delle attività. L’obiettivo è quello di contrastare
- Evasione fiscale.
- Frizione tra fisco e azienda.
- Mancata dichiarazione.
Lo scontrino elettronico per centri estetici e parrucchieri, così per altre aziende del commercio al minuto, rappresenta l’obbligo di trasmissione telematica dei corrispettivi per le aziende. Questo vale anche per chi si occupa di acconciature e cura del corpo.
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Da quando c’è questo obbligo?
Dal 1° gennaio 2020 tutti i soggetti, compresi centri estetici e parrucchieri, che emettono ricevute fiscali o scontrini, hanno l’obbligo di memorizzare elettronicamente i corrispettivi ed inviarli all’Agenzia delle Entrate attraverso collegamento telematico.
Come avviene il trasferimento dati?
Devono essere trasmessi entro 12 giorni da quando l’operazione è effettuata ai fini IVA. Per i centri estetici e parrucchieri è la data del pagamento del corrispettivo per i servizi venduti o abbonamenti sottoscritti. Per chi vende merce la data è quella della consegna della merce.
Come adeguarsi a questo obbligo?
Al fine di rispettare l’obbligo di effettuare lo scontrino elettronico per centri estetici e parrucchieri, tutti devono dotarsi del Registratore Telematico. Questo strumento ha il compito di elaborare i dati della giornata e li invia direttamente all’Agenzia delle Entrate.
Per agevolare l’acquisto del Registratore Telematico è stato previsto un bonus fiscale pari al 50% della spesa sostenuta, fino a un massimo di 250 euro per ogni misuratore fiscale.
Inoltre l’avvio dell’utilizzo del nuovo tracciato telematico dei dati dei corrispettivi giornalieri – precisa il sito web dell’Agenzia delle Entrate – slitta al primo ottobre 2021.
I soggetti che non hanno un registratore telematico predisposto per effettuare l’invio, possono assolvere all’obbligo di trasmissione dei dati relativi ai corrispettivi giornalieri attraverso una procedura web messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.
Le sanzioni per mancato uso
Se i dati relativi ai corrispettivi sono incompleti o non veritieri, si applicano le sanzioni previste dagli articoli 6, comma 3, e 12, comma 2, del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 471.
Se i dati non sono memorizzati e/o trasmessi ci sono le sanzioni dell’articolo 2, comma 6, D.Lgs. 127/2015. Senza dimenticare le violazioni di mancata emissione di ricevute fiscali e scontrini come riportato nell’articolo 6, comma 3, D.Lgs. 471/1997.
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Meglio usare i software adeguati
Certo, ci sono anche le procedure web per scontrino elettronico per centri estetici . Ma è inutile dire che il tempo necessario è estremamente superiore rispetto a quello richiesto con un registratore di cassa dedicato. E se poi sbagli? Ci sono delle multe da pagare.
L’installazione di un registratore telematico come quello di Primo Software è la soluzione migliore. Questo programma, abbinato ai registratori telematici, ti permette di gestire gli scontrini elettronici con una semplicità unica. Vuoi maggiori informazioni?
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4 Comments
andrea pini
da quando frequento il salone apposito (circa 20 anni) , il mio barbiere non mi ha mai rilasciato scontrino o ricevuta fiscale che attesti l’avvenuto pagamento per la prestazione ricevuta ; pensavo che la categoria fosse soggetta a particolare regime fiscale che non rendesse necessario il rilascio di un documento/ricevuta al cliente ma vorrei avere conferma o spiegazione in merito. Grazie
Maria Naclerio
Ho fatto 10 sedute di Laser ho pagato 800€ in anticipo in 3 rate, ma la mia estetista non mi ha rilasciato nessuna ricevuta. Siccome io pago le tasse, è giusto che le pagano anche gli altri, a chi devo segnalare questa cosa?