Come fare un menu servizi per il tuo salone di parrucchiere
Quando decidi di ravvivare e migliorare il tuo salone professionale devi anche creare un menu servizi per parrucchieri adeguato alle esigenze del tuo business.
Perché le persone che ti scelgono devono avere ben chiara l’offerta: devono scoprire cosa fai, quali sono i trattamenti e soprattutto i costi per ogni attività. Un gestionale professionale come Primo può aiutarti a mantenere i contatti con ogni cliente ma per avere un processo comunicativo efficace hai bisogno di chiarezza e semplificazione.
Tutto questo avviene anche grazie alla tua capacità di creare un menu servizi per parrucchieri adatto alle esigenze. Da dove iniziare questo percorso strategico?
Indice dei contenuti
Di cosa stiamo parlando? Cos’è un menu servizi?
Si tratta di un documento cartaceo o digitale (che puoi inviare anche via email, newsletter, WhatsApp o SMS) che contiene non solo i prezzi ma anche la lista dei servizi e dei trattamenti con una breve descrizione. Di solito, il menu dei servizi per parrucchiere rispetta lo stile grafico che hai scelto per l’intera attività con logo e colori aziendali.
Il concetto, però, non è la realizzazione materiale del menu ma la capacità di decidere cosa inserire e cosa escludere dalla lista dei trattamenti in modo da massimizzare il profitto e migliorare la brand identity in modo da differenziare il tuo salone dalla concorrenza.
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Perché creare un menu servizi per parrucchieri
Nel momento in cui apri il tuo salone di parrucchiere o decidi di rinnovare l’attività puoi impostare un nuovo menu servizi. Questo da un alto ti consente di comunicare un’identità chiara ai tuoi clienti, dall’altro ti consente di focalizzarti su un concept particolare.
Ad esempio, puoi decidere di concentrarti solo sulle acconciature dedicate ai ricci o di lavorare con clienti che cercano soluzioni classiche. Quindi prediligi un pubblico adulto e con esigenze che non contemplano trattamenti particolari. In questo caso, creare un menu servizi per parrucchieri ti permette di definire una linea tra quello che fai e la concorrenza.
Inoltre, con un menu dei servizi puoi sfruttare al massimo le caratteristiche di un gestionale come Primo Software che consente di strutturare un percorso di SMS e WhatsApp Marketing con invii mirati di messaggi commerciali e informativi ai clienti.
Quali sono le fasi preliminari da seguire?
Iniziamo a delineare il lavoro da fare per creare un menu servizi. In primo luogo devi avere ben chiaro il numero e il tipo di attività da inserire in questo contenuto. Come dicevamo, stai definendo la tua immagine e la tua identità per creare la tua nicchia. Vuoi essere parrucchiere generalista e nuotare in un mare di competitor o crearti un Oceano Blu intercettando una singola porzione di mercato? Il primo passo da definire è questo.
Il secondo: trovare il prezzo giusto per ogni servizio, perché come ben sai è anche questo parametro che può determinare l’accesso o meno di un pubblico al tuo lavoro. E attenzione, non sempre abbassare i prezzi è una buona soluzione soprattutto se hai in mente di posizionarti come servizio di lusso. Poi, una volta che hai stilato l’elenco delle attività da svolgere nel tuo salone di parrucchiere, puoi procede con la realizzazione del menu.
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Come creare un menu servizi per parrucchieri
Organizza in modo chiaro le informazioni creando una colonna a sinistra con l’elenco dei servizi e una a destra con i prezzi. Sotto la singola voce, aggiungi una descrizione breve ma sufficiente per capire cosa fai e quali sono i punti di forza dell’attività.
Indica tutti i prezzi aggiungendo eventuali up selling e cross selling. Ovvero prodotti o servizi di classe superiore o aggiuntivi/correlati. Puoi decorare il menu con degli scatti in modo da rendere tutto più attraente e inserendo nelle note a piè di pagina i contatti social, l’email o il sito web e il numero di telefono. Ricorda sempre di inserire i prodotti in modo da creare un’esperienza visiva interessante, in modo da informare e accattivare il cliente.
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