Cosa sono i corrispettivi elettronici?
I corrispettivi elettronici sono le fatture, le ricevute fiscali o gli scontrini emessi in formato elettronico (file XML) e trasmessi telematicamente all’Agenzia delle Entrate.
Questo avviene grazie a delle casse telematiche note come RT. Lo scopo di questa procedura – obbligatoria per tutte le attività comprese quelle che si occupano di cura del corpo, acconciatura e bellezza – è quello di aiutare lo Stato contro l’evasione fiscale.
Indice dei contenuti
Chi è obbligato a gestire i corrispettivi elettronici?
L’introduzione dei corrispettivi elettronici risale al 2019 e dal 2020 è obbligatorio per tutti. Se registri operazioni di vendita al dettaglio o di prestazione di servizi, indipendentemente dai ricavi e dal fatturato annuo, sei portato a gestire queste operazioni per legge.
In altre parole, se già non sei obbligato a emettere fattura elettronica come fanno i liberi professionisti devi inviare i corrispettivi elettronici. Questa è la regola che devi seguire. Basti pensare che dal 2022 è obbligatorio anche per chi effettua la vendita fuori dai locali, come ad esempio gli ambulanti.
Da leggere: scontrini elettronici per parrucchieri e centri estetici
Devo sempre emettere lo scontrino al cliente?
Sì, lo scontrino si emette e consegna. Anche se sei obbligato a gestire i corrispettivi elettronici il cliente deve ricevere sempre il documento di sintesi con tutti i dati e gli importi. Anche se tutto questo può sembrare un peso e un altro passaggio burocratico per gli esercenti, dobbiamo ricordare che tutto ciò ha dei vantaggi importanti anche per il commerciante perché aiuta a mantenere in ordine i conti e a evitare errori fiscali che potrebbero costare caro.
Da leggere: chi è esonerato dai corrispettivi telematici?
Come emettere corrispettivi elettronici?
Ci sono diversi metodi per affrontare questo passaggio. Puoi utilizzare i registratori telematici che in automatico preparano il file, utilizzare il portale messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate o un altro software adibito alla gestione dei corrispettivi elettronici. Se la connessione internet non funziona hai 12 ore di tempo per inviare il file ed evitare le sanzioni. Sai cosa? Puoi gestire i corrispettivi telematici anche con Primo Software, il gestionale per parrucchieri e centri estetici. Vuoi maggiori informazioni?
Articoli recenti
- Scegliere i prezzi in base all’elasticità della domanda 15 Dic, 2024
- Come fare un menu servizi per il tuo salone di parrucchiere 15 Dic, 2024
- Come rilanciare un centro estetico, un wellness center o una SPA 9 Nov, 2024
- Come fare marketing natalizio per centri estetici 27 Ott, 2024
- Come aumentare le vendite: 5 regole sempre valide 25 Set, 2024
Comments are closed.