Come aumentare le vendite: 5 regole sempre valide
Aumentare le vendite e, di conseguenza, il fatturato è l’obiettivo di ogni azione di marketing. Sia online che offline. Le aziende spingono in questa direzione: trovare nuovi clienti, fidelizzare quelli già in agenda, aumentare lo scontrino medio. Cosa funziona?
Quali sono le regole sempre valide per ottenere ciò che più conta per ogni impresa che si rispetti? Cerchiamo di fare il punto della situazione individuando alcune regole fondamentali per vendere di più. E mantenere un buon rapporto con il tuo pubblico.
Indice dei contenuti
Crea un’esperienza per l’utente (UX)
Lo sai perché Amazon è il miglior e-commerce al mondo? E perché la Apple ha grande successo? Semplice, mettono l’utente al centro dell’esperienza. Ottimizzano il funnel di vendita riducendo i passaggi tra la scoperta e il pagamento finale del prodotto.
Questo riguarda, ad esempio, il supporto pre e post vendita, la possibilità di gestire resi e di ottenere un aiuto concreto in ogni occasione. Sempre con la massima disponibilità. Semplifica i passaggi, dai risposte chiare, metti al centro l’esperienza di acquisto.
Da leggere: SMS contro WhatsApp, quale scegliere?
Comunica bene sconti e promozioni
Uno dei metodi migliori per aumentare le vendite del tuo negozio, del tuo centro estetico o di qualsiasi altra attività: creare delle offerte speciali e proporre sconti o coupon.
In questo modo puoi avvicinare la clientela che non ti conosce ma anche fidelizzare i contatti che ti hanno già scelto. A tal proposito, le regole sono due: in primo luogo, non dimenticare i clienti fedeli. Spesso si tende a fare promozione solo per far conoscere l’attività a nuovi contatti, nel frattempo chi ti ha già scelto si chiede: “Perché noi non abbiamo privilegi e sconti speciali?”. Il risultato è una progressiva disaffezione.
Se vuoi vendere di più, inoltre, devi comunicare le tue attività. Ad esempio, chi sceglie Primo Software può usare WhatsApp ed SMS per inviare promozioni e sconti in corso.
Inoltre, con i modelli di testo salvati, è possibile inviare messaggi rapidi a gruppi preselezionati. Che, mostrando il codice ricevuto in cassa, otterranno lo sconto previsto.
Upselling e cross-selling: funzionano sempre
Suggerisci prodotti correlati o di fascia superiore al momento dell’acquisto. L’up selling convince il cliente ad acquistare una versione più costosa di un prodotto o servizio.
Mentre il cross selling propone prodotti o servizi aggiuntivi che completano l’acquisto originale. Entrambe le tecniche sono perfette per aumentare le vendite in modo naturale e senza forzature, semplicemente anticipando le esigenze del pubblico.
Scegli il prezzo giusto per i tuoi clienti
Se c’è un aspetto che può influenzare le vendite e aumentare le conversioni è il prezzo: deve essere adatto al tuo target. Questo non vuol dire diminuire il costo di un servizio.
In alcuni casi, questo percorso può essere addirittura controproducente se vuoi vendere beni di lusso. Il prezzo civetta è fondamentale per farti conoscere, per iniziare a creare una clientela. Magari in un primo momento puoi aumentare le vendite con un reddito minore.
Poi il pricing si assesta e devi valutare l’elasticità della domanda, ovvero come cambia la richiesta di un servizio nel momento in cui aumenti il prezzo.
Da leggere: come fare un buon lavoro di marketing delle festività
Mantieni sempre una relazione stabile
Se vuoi aumentare le vendite, a prescindere dal tipo di attività, devi ricordare un punto essenziale: i clienti cercano spesso un rapporto umano con i brand. Non basta inviare offerte e sconti: devi diventare un riferimento. Magari con programmi di fidelizzazione per premiare i clienti abituali.
Ad esempio, puoi inviare gli auguri di compleanno: per fare un regalo ai propri clienti e fidelizzarli, puoi programmare l’invio di un messaggio (SMS, WhatsApp) di compleanno. Al quale puoi allegare un benefit, come ad esempio un contenuto extra o uno sconto.
Articoli recenti
- Vuoi creare il business plan per il tuo centro estetico? 20 Gen, 2025
- Come migliorare il fatturato del tuo centro estetico? 16 Gen, 2025
- Scegliere i prezzi in base all’elasticità della domanda 15 Dic, 2024
- Come fare un menu servizi per il tuo salone di parrucchiere 15 Dic, 2024
- Come rilanciare un centro estetico, un wellness center o una SPA 9 Nov, 2024