Come avviare un centro estetico di successo
Se vuoi realizzare un centro estetico di successo devi prendere in considerazione una serie di passaggi essenziali per avere sotto controllo gli elementi necessari a sviluppare un’impresa capace di farsi largo nella concorrenza. Sempre più agguerrita.
Perché questo è uno dei punti essenziali: ci sono tanti nomi che lavorano nel tuo stesso settore. E se vuoi guadagnare clienti ci sono dei passaggi che possono aiutarti. Tutti lavorano nella stessa direzione ma tu puoi emergere con questi consigli.
Indice dei contenuti
Individua un’identità
primo punto per creare un centro estetico di successo: fatti riconoscere nel miglior modo possibile e definisci la tua linea. Ad esempio puoi creare un logo riconoscibile e trovare un nome per centro estetico interessante, capace di comunicare subito i tuoi valori. Lo stesso vale, ad esempio, per la scelta dei colori che caratterizzano il brand.
- Il verde indica rispetto per l’ambiente e crescita.
- Il rosso è sinonimo di forza e vigore.
- Il nero richiama design ed eleganza.
- L’azzurro comunica tranquillità e fiducia.
Spesso questi passaggi vengono ignorati, passano in second’ordine rispetto alle incombenze quotidiane di chi vuole avviare una beauty farm, una SPA o un centro di bellezza. Ma la realtà non cambia: se vuoi avere successo devi essere subito riconoscibile con una brand identity chiara, definita, non improvvisata ma studiata a tavolino.
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Fai pubblicità al centro
Come pretendi di realizzare un centro estetico di successo se non dai spazio all’advertising? Puoi puntare sul content marketing e realizzare delle rubriche specifiche sui social, come ad esempio i video tutorial su YouTube, TikTok e Instagram. Però hai anche la possibilità di avviare delle campagne sponsorizzare sulle diverse piattaforme.
Non dimenticare quello che puoi fare con un buon lavoro di local SEO. Se crei la tua presenza sul profilo Google per aziende (ex Google My business) puoi realizzare delle schede di sintesi per la tua attività, posizionarti nelle ricerche geolocalizzate di Google e ottenere un posto di rilievo nelle mappe. Impossibile ignorare questo.
Crea qualcosa di unico
Ecco un aspetto fondamentale per avere un centro estetico di successo: l’unicità. Chiaro, non possiamo inventare nulla di particolare ma di sicuro abbiamo la possibilità di differenziarci. Troppo spesso l’idea è quella di seguire la scia, e di copiare gli spunti che hanno avuto altri centri estetici. Funziona, quindi facciamo tutti allo stesso modo.
Senza togliere i servizi e i riferimenti fondamentali – che permettono di soddisfare una base di clienti stabile – proviamo a diversificare l’offerta e a creare un centro estetico con un tema differente. Magari declinando l’arredamento e la comunicazione verso un topic specifico che può essere il lusso, lo stile ricercato, il benessere naturale, l’esotico.
Definisci il prezzo
Una delle 4 P del marketing (definizione e fonte immagine): il prezzo dei tuoi servizi. Il marketing di un centro estetico passa anche da questo aspetto: il pricing fa parte strategia di marketing, diventa una leva per influenzare le decisioni di acquisto dei clienti e ottenere vantaggi competitivi. Quali sono le principali tecniche utilizzate nel marketing?
In primo luogo devi offrire sconti, coupon, offerte o promozioni limitate nel tempo: così sfrutti la leva della scarsità (le persone sono attratte da ciò che non è disponibile) che può stimolare l’interesse dei clienti e spingerli all’acquisto. Poi c’è il prezzo di penetrazione: è inferiore rispetto ai concorrenti per entrare nel settore e conquistare quote di mercato.
Questa strategia può aiutare a costruire una base di clienti fedeli, nel tempo puoi rimodellare il valore o lasciarlo basso. L’altra faccia della medaglia è il prezzo premium.
Ovvero una tecnica indispensabile per lanciare un centro estetico di successo che si basi sull’esclusività e sul lusso. In alcuni casi le persone non acquistano il prodotto o il servizio ma la possibilità di concedersi quel bene: offrire un prezzo superiore rispetto ai concorrenti può aiutarti a definire una brand image legata all’esclusività.
Crea comunicazione
Con il cliente devi poter parlare senza dover passare per forza da strumenti poco noti, inadeguati per chi non ha conoscenze approfondite. Ad esempio, può essere difficile dover contare solo sull’invio email mentre le telefonate possono essere invadenti. Ecco perché il consiglio è semplice, devi utilizzare uno strumento per fare SMS marketing.
Il messaggio testuale, compreso la versione avanzata con WhatsApp, consente di ragionare in termini di efficienza. Puoi inviare promozioni e ricordare appuntamenti per evitare il classico no show dei clienti. Questo è il punto di partenza per creare e gestire un centro estetico di successo. Per tutto il resto ci sono strumenti avanzati come Primo Software.
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