Come migliorare il fatturato del tuo centro estetico?
Aumentare il fatturato del salone di bellezza o del centro esteti ma anche della SPA che gestisci – magari all’interno di un hotel di lusso – è un tuo dovere. Soprattutto se vesti il ruolo di responsabile delle vendite o dell’intera struttura. Il fatturato, infatti, è il primo parametro utile per valutare se un’attività è in buona salute e se ha i requisiti per emergere.
Certo, poi il successo dipende da altri fattori. Come, ad esempio, la capacità di abbattere le spese che in modo quasi obbligato investono la tua attività imprenditoriale.
Il fatturato è ben diverso dal ricavo – quanto ho effettivamente incassato a prescindere dalle fatture emesse – e dagli utili. Che appunto rappresentano la differenza tra quanto ho guadagnato e i costi d’impresa. Ma il primo compito è sempre quello di aumentare fatturato del salone di bellezza. Vuoi scoprire come iniziare questo percorso virtuoso?
Indice dei contenuti
Inizia a investire nella lead generation (contatti)
Non temere, non è nulla di particolarmente impegnativo. O almeno non lo è se hai a disposizione uno strumento avanzato come Primo Software. Questo gestionale per centri estetici, infatti, ti consente di gestire in modo organizzato e sempre produttivo uno dei grandi punti di forza di una SPA o di un wellness center virtuoso: il database clienti.
Qui, infatti, oltre ad avere nomi e indicazioni preziose sul cliente puoi inserire anche i contatti. Vale a dire numero di telefono ed email. Con la giusta gestione della privacy policy puoi sfruttare questi dati in modo da attivare campagne di marketing mirate, non solo per vendere di più ma anche per fidelizzare in modo sistematico i contatti.
Da leggere: chiusura estiva di un centro estetico, conviene?
Crea dei pacchetti personalizzati per i clienti
Avere un’offerta personalizzata per i clienti che scelgono il tuo centro estetico può essere un buon modo per aumentare il fatturato. Questa tecnica, infatti, fa leva sul naturale sentimento umano che tende a premiare chi riesce a dedicarsi alle singole esigenze.
Se percepisco che un’impresa valorizza le mie necessità e si prende cura delle mie esigenze sarò tentato di rimanere fedele al brand e spendere di più. Nel concreto, quali sono gli esempi da considerare? Puoi combinare servizi che spesso vengono prenotati da chi ha esigenze concrete e creare dei percorsi per richieste specifiche. Come il pacchetto bellezza il giorno prima del matrimonio con manicure, pedicure e maschera di bellezza.
Premia chi sceglie sempre il tuo brand
Altra tecnica per aumentare il fatturato del tuo centro estetico: devi puntare sulla fidelizzazione dei clienti. Trovare nuovi contatti ha un costo, mantenere quelli già acquisiti (customer retention) è più conveniente. Per ottenere questo risultato puoi migliorare la loyalty, la lealtà, verso la tua azienda proponendo carte fedeltà a punti o sconti mirati.
Magari nei giorni in cui c’è meno affluenza. Molto importante, in questi casi, investire in una comunicazione mirata con messaggi di buon compleanno o anticipazioni di eventuali promozioni esclusive per i clienti abituali. Puoi fare tutto questo con SMS o WhatsApp
Ma tutto questo percorso promozionale per centri estetici funziona bene solo se hai un tool specifico. Tipo un gestionale per centri estetici come Primo Software che ti consente di schedulare e automatizzare messaggi promozionali per i tuoi clienti migliori.
Lavora bene su up selling e cross selling
Una delle tecniche migliori per aumentare il fatturato: devi fare in modo che il cliente sia disposto ad acquistare più servizi, aumentando lo scontrino medio. Questo è possibile?
Certo, puoi usare le tecniche di up selling che ti permettono di far acquistare attività premium, come un massaggio standard al quale si aggiunge una crema particolare. Oppure c’è lo scenario del cross selling: combini manicure, pedicure e altri servizi correlati per aumentare il totale basando il tutto su una convenienza anche in termini economici.
Da leggere: come rilanciare un centro estetico
Differenzia la tua offerta strategica
Per aumentare il fatturato di un centro benessere e di bellezza puoi puntare su una strategia sempre efficace: la differenziazione. Questo significa, ad esempio, analizzare i tuoi competitor e aggiungere dei pacchetti completamente differenti e che escono dallo standard in modo da evitare la concorrenza sfrenata.
Chiaramente puoi mantenere un certo numero di servizi base che fanno sempre cassa ma analizzando le prenotazioni e le richieste puoi decidere di tagliare i rami secchi (ciò che non viene chiesto) e diversificare l’offerta. Aggiungendo la vendita di prodotti dedicati al corpo, ovviamente allineando il tuo profilo fiscale alle esigenze dell’Agenzia delle Entrate.
Potresti anche pensare a un e-commerce per fare vendita a distanza dei beni, ma ti consiglio di dare uno sguardo alla regolamentazione ufficiale prima di iniziare.
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