Come organizzare agenda planner settimanale?
La gestione degli appuntamenti è uno degli elementi più importanti per l’organizzazione di un centro benessere o un salone d’acconciatura. Ecco perché bisogna ragionare in modo strutturato sul planning settimanale. Vale a dire la pianificazione degli appuntamenti.
Per il settore estetica, benessere e cura della persona la gestione e il planning degli appuntamenti sono il fulcro da dove si sviluppano tutte le attività operative.
Se salta un punto rischi di influenzare negativamente il resto delle attività. Vuoi evitare che questo accada? Ecco qualche consiglio utile per ottimizzare il planning settimanale.
Indice dei contenuti
Attenzione agli orari e ai giorni
Il primo punto per organizzare un planning settimanale in agenda: presta cura a organizzare gli appuntamenti in quelli che già puoi riconoscere come orari e giorni delicati. Ci sono dei momenti della giornata o della settimana che possono essere congestionati.
Il tuo compito è quello di evitare che ci sia una congestione tale da portare alla congestione delle diverse attività. O magari al dover rinunciare a clienti che potrebbero essere gestiti in modo diverso. In questo caso è compito di chi gestisce il planning settimanale
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Aggiungi tutti i dettagli utili
Nella tua attività di planning settimanale cerca di inserire tutto quello che serve per capire qualcosa in più dei tuoi clienti. Aggiungi dettagli come numero di telefono e indirizzo email da aggiungere sia in agenda che nel task in modo da poter definire con cura ciò che serve.
I cambi orari possono creare problemi
Un planning settimanale in agenda rischia di fallire nel momento in cui ci sono cambi di orari non segnalati nel modo giusto. Sia sul documento centrale, sia al personale che condivide con te la gestione del calendario appuntamenti. Una soluzione digitale aiuta, è chiaro.
Perché tiene in ordine il planner e a evitare fraintendimenti. Però il concetto è un altro: in tutti i saloni e centri estetici capitano i cambi orari, il tuo compito è quello di segnalare e comunicare in modo puntuale. Altrimenti rischi di ritrovarti con problemi da risolvere.
Ritaglia del tempo per organizzare
Il planning settimanale esige tempo. Non puoi avere una pianificazione ordinata e funzionale se non dedichi tempo a questo compito. A fine settimana assicurati di avere tutto già pronto per quella successiva, non arrivare a lunedì con task ancora da definire.
Il rischio delle promozioni che attivi
Spesso il rischio di sovrapposizioni degli appuntami nel salone di acconciatura o nel centro estetico si nasconde dietro a un’attività di sconti e promozioni che sfuggono di mano. Ad esempio a causa delle iniziative che attivi su Groupon e che non monitori con attenzione.
Lo stesso vale per le tecniche di fidelizzazione dei clienti come la necessità di consumare determinati servizi entro un tempo preciso per non rinunciare all’offerta. Il concetto: non premere troppo sul tasto delle offerte, potresti ritrovarti a non gestire più il flusso di clienti.
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Scegli il giusto software di planning
PRIMO ha sempre dedicato particolare attenzione alla gestione dell’agenda appuntamenti. Con questo programma non avrai più caos tra orari, clienti e prenotazioni.
Con uno strumento puoi avviare le attività del tuo centro estetico o del tuo salone d’acconciatura. Grazie all’agenda per il planning e la gestione degli appuntamenti – anche con calendari multipli – è possibile gestire un numero illimitato di agende divise per sedi.
Se necessario sincronizza l’agenda appuntamenti con Google Calendar e con il sistema per la gestione di POS e ricevute fiscali. Vuoi maggiori informazioni su questo argomento?
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