Come descrivere un parrucchiere?
Non è facile descrivere un’attività di parrucchiere se vuoi fare in modo che il tuo lavoro sia effettivamente rappresentato ed emerga da questo contenuto. Mi chiederai sicuramente: “quali sono le occasioni in cui sarà necessario dare una definizione della mia attività?”.
In realtà le occasioni non mancano. ad esempio, potresti scrivere una lettera per presentare il tuo lavoro e la tua attività a nuovi clienti, investitori, partner commerciali e fornitori.
Potresti scrivere la presentazione per il tuo sito internet o per una brochure. Le opzioni sono diverse, ma la necessità è la stessa: bisogna descrivere il tuo lavoro di parrucchiere.
Indice dei contenuti
Definisci il mezzo di comunicazione
Il primo punto da considerare: dove dovrà essere pubblicata la tua comunicazione ufficiale con descrizione del servizio di parrucchiere? Le opzioni sono diverse come ho già elencato e lo stesso vale per le caratteristiche del testo. Su un volanti dovrai inserire un testo:
- Sintetico.
- Specifico
- Senza fronzoli.
Su una pagina web puoi aggiungere dei dettagli extra e magari anche delle foto. Quindi, prima di iniziare a scrivere la tua descrizione approfondita del lavoro svolto in un salone di parrucchiere valuta bene dove la pubblicherai. Così puoi avere il miglior risultato.
Da leggere: sfruttare TikTok per farti pubblicità come parrucchiere
Inizia indicando i tuoi riferimenti
Un buon modo per iniziare a descrivere un parrucchiere: devi iniziare con un attacco chiaro, capace di rendere noti tutti i riferimenti di base per far capire a chi legge chi sei, cosa fai e dove puoi accogliere i tuoi clienti. Quindi, ad esempio, puoi iniziare in questo modo:
Il nostro centro di parrucchieri, situato in Via Roma 45 a Milano, è un salone specializzato in tagli moderni e colori personalizzati.
Come puoi facilmente notare da questo testo, in pochi passaggi la descrizione ha già chiarito alcuni punti fondamentali per definire il target e potenziali clienti. Una descrizione per parrucchieri deve essere sempre diretta ed essenziale nel suo attacco scritto.
Aggiungi anche materiale visual
Non sempre è possibile. Ma se vuoi creare una descrizione per parrucchiere memorabile devi ragionare anche su questo punto. Ovvero, la possibilità di aggiungere delle foto.
Il passaggio è utile per arricchire la tua rappresentazione. Questo è possibile se devi pubblicare il contenuto su una pagina fisica, una pubblicità o una newsletter. In una pagina web, inoltre, puoi aggiungere anche un video precedentemente caricato su YouTube.
Fai emergere i tuoi punti di forza
Dopo i dati base dell’inizio, deve chiarire subito chi sei e dove ti trovi, puoi definire con parole chiare quali sono le caratteristiche di base del tuo lavoro. Ad esempio, in questo testo puoi elencare i punti di forza che hanno permesso al tuo studio di emergere:
Il nostro salone di parrucchiere si distingue per l’attenzione ai dettagli e la capacità di creare look su misura, che valorizzano la personalità di ogni cliente. Utilizziamo prodotti di alta qualità e tecniche all’avanguardia, garantendo risultati impeccabili e duraturi.
Nel testo si possono indicare le caratteristiche che ti consentono di fare la differenza in un contesto professionale. Individui gli elementi che ti permettono di distinguere il tuo brand dalla concorrenza. In questa fase puoi anche indicare i prodotti che utilizzi, citando marche famose che permettono al cliente di comprendere la qualità del tuo lavoro.
In questa sezione centrale della descrizione puoi inserire anche liste puntate con i principali trattamenti e i servizi di punta che metti a disposizione dei tuoi clienti, indicando anche prezzi e offerte speciali. Che poi manderai ai tuoi clienti su WhatsApp se, ad esempio, scegli un tool come Primo Software, il gestionale per centri estetici e parrucchieri.
Da leggere: cosa vendere nel salone di un parrucchiere
Chiusura per descrivere un parrucchiere
La chiusura del tuo testo descrittivo per parrucchieri è fondamentale perché qui puoi lasciare le ultime informazioni prima di salutare il lettore. Ricorda che, in base a quello che viene definito effetto primacy e recency, le persone prestano attenzione soprattutto ai primi e agli ultimi passaggi di un testo. Quindi qui puoi inserire contatti, punti di forza.
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