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Come usare Whatsapp per fidelizzare i clienti
Dicembre 15, 2025

Come sfruttare al massimo Whatsapp per fidelizzare i clienti

Una delle tecniche essenziali per fidelizzare i clienti di un parrucchiere o un centro benessere: usare WhatsApp per creare una comunicazione continua e stratificata.

Ovvero, basata su messaggi informativi e promozionali. Infatti, grazie all’uso attento di quest’app di messaggistica, magari in combinazione con un gestionale per saloni di bellezza e acconciatura come Primo, puoi mantenere il rapporto con i clienti.

L’obiettivo è quello di sempre: aggiornare i contatti con messaggi specifici per ogni obiettivo di marketing, anche per fidelizzare i clienti. Vuoi scoprire come procedere?

Indice dei contenuti

  • Un messaggio di benvenuto funziona sempre
  • Programma i messaggi per auguri personalizzati
  • Evita i classici errori di chi esagera con WA
  • Ricorda di condividere contenuti sui social
  • Punta sulla personalizzazione di WhatsApp

Un messaggio di benvenuto funziona sempre

Quando inserisci il tuo nuovo cliente nel database puoi programmare un invio automatico che accolga il contatto con un messaggio di benvenuto. Qui puoi aggiungere informazioni utili, regole di base sulle prenotazioni dei servizi, orari, caratteristiche dei prodotti – ad esempio uso di shampoo e prodotti naturali – e dei servizi. Magari, puoi regalare già un piccolo sconto che fa la differenza quando si accoglie un nuovo contatto. Esempio

Ciao! 🎉

Sono [nome del dipendente e del salone]

Siamo contentissimi di averti con noi.
Per ringraziarti di averci scelto, ti regaliamo un 10% di sconto sul tuo prossimo appuntamento!

Usa il codice: WELCOME10

Puoi prenotare quando vuoi scrivendoci qui su WhatsApp o chiamando il [numero]. Lo sconto è valido fino al [data di scadenza] su taglio e colore.
A presto!
[nome salone]

Programma i messaggi per auguri personalizzati

Certo, puoi utilizzare WhatsApp per fare gli auguri in diverse occasioni. Anche per augurare un buon Natale a tutti i contatti o per festeggiare il compleanno in una data specifica per il singolo numero. Se utilizzi Primo, queste automazioni sono possibili e semplici.

Queste piccole attenzioni fanno sentire il cliente vicino al tuo brand. Inoltre, puoi utilizzare l’occasione per accoppiare agli auguri un regalo importante. Come ad esempio uno sconto sul prossimo trattamento. Sarà importante per far sentire il tuo cliente ancora più speciale.

Tutto questo è ancora più semplice e immediato grazie al gestionale per parrucchieri e centri estetici Primo che include anche la possibilità di incrociare potenti strumenti di WhatsApp Marketing con il tuo (prezioso e sempre aggiornato) database contatti.

Gestionale per estetisti
Gestionale per parrucchieri

Evita i classici errori di chi esagera con WA

Quali sono i punti da evitare se vuoi non solo aumentare i clienti con WhatsApp ma anche fidelizzarli e mantenerli nel tempo? In primo luogo devi evitare l’abuso di messaggi promozionali: a nessuno piace essere contattato in continuazione per acquistare qualcosa.

Poi non bisogna inviare messaggi WA a freddo, ovvero senza prima aver anticipato al cliente che lo contatterai. Quest’abitudine può essere molto fastidiosa per alcuni contatti.

Ricorda di condividere contenuti sui social

WhatsApp può essere utilizzato per ricordare a chi ha appena terminato un trattamento di condividere idee, opinioni e contenuti sia sulle piattaforme social che su quelle dedicate alle recensioni. Basta avere un account su Instagram o TikTok e uno Google per Aziende.

Bisogna avere la sensibilità di inviare questi messaggi per intercettare l’engagement del cliente. Devi parlare con chi ha una storia da raccontare, magari con contenuti video e foto. Soprattutto, non devi esagerare con le richieste perché a nessuno piace essere tormentato.

Da leggere: quanti tipi di sconti conosci per SPA e centri estetici?

Punta sulla personalizzazione di WhatsApp

Ogni volta che mandi un messaggio, ricorda che stai parlando con la voce della tua azienda. Quindi chi si occupa della scrittura dei testi deve essere in grado non solo di rispettare le regole della grammatica e della sintassi, ma anche di far trasparire:

  • Impegno.
  • Passione.
  • Valori di base.

Una risposta senza cura, magari dopo ore di attesa, non lascia scampo: rischi di far allontanare il cliente, non di fidelizzarlo. Utilizza anche gli strumenti della formattazione e gli emoji per creare un contenuto interessante, capace di farsi notare.

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