Scontrino medio, cos’è e come aumentarlo?
Il concetto di scontrino medio è fondamentale per ogni attività commerciale del terziario. A prescindere dal settore in cui ci troviamo. Oggi noi parliamo di centri benessere, parrucchieri ed estetisti: anche questi esercizi devono valutare le migliori strategie per aumentare lo scontrino medio. Ovvero? Di cosa stiamo parlando esattamente?
Continua a leggere per avere una definizione chiara di questo KPI e per scoprire quali sono le tecniche per migliorare il valore di un parametro fondamentale per il fatturato.
Indice dei contenuti
Cos’è lo scontrino medio, definizione
Con il termine scontrino medio indichiamo quanto un cliente spende, secondo un calcolo medio. Quindi, si tratta di un KPI: un key performance indicator, un parametro numerico.
Serve a comprendere l’andamento dell’attività. In linea di massima, maggiore è questo valore e migliori sono i risultati in termini di fatturato. L’obiettivo è quello di aumentare il valore dello scontrino medio perché ciò significa che ogni cliente spende di più.
Da leggere: come migliorare la comunicazione per parrucchieri
Come si calcola lo scontrino medio?
La formula per trovare il valore è piuttosto semplice: si prende la somma incassata in un mese e si divide per il numero di scontrini emessi. Il valore ci indica, in media, quando spende ogni cliente nel nostro negozio, nel salone di bellezza o di parrucchiere.
Come alzare media scontrino?
L’obiettivo, come appare chiaro, è quello di aumentare il flusso di cassa e, ovviamente, la spesa di ogni cliente. Il motivo per cui si tende a voler incrementare il parametro è chiaro: conviene avere clienti che spendono di più e non aumentarne il numero.
In primo luogo perché la lavorazione di ogni fattura ha un costo, e avere meno scontrini vuol dire ridurre i costi operativi. Ma non è solo questo il punto.
Trovare nuovi contatti non è facile, conviene aumentare la spesa media di quelli già acquisiti. In questi casi è importante lavorare su fronti differenti ma è anche utile avere strumenti di marketing adeguati per inviare SMS, messaggi e comunicazioni su WhatsApp.
Se non altro per evitare il no show dei clienti con una comunicazione puntuale degli appuntamenti. Queste attenzioni fanno la differenza per aumentare lo scontrino medio.
Investi sul settore commerciale
Spesso, per migliorare i parametri dello scontrino medio basta avere degli addetti alla vendita adatti allo scopo. Ad esempio, in un negozio di abbigliamento serve una persona in grado non solo di vendere un prodotto desiderato ma di creare degli abbinamenti che comprendano quel bene e altri ancora. Lo stesso vale per parrucchieri e centri estetici.
Questi settori non fanno eccezione alla regola dello scontrino medio: lo devi migliorare. Vendi combinazioni, usa i bundle – combinazione di prodotti a un prezzo vantaggioso – per fare cross e upselling. Ovvero per proporre più servizi combinati o superiori.
Crea delle offerte vantaggiose
Di sicuro uno dei metodi migliori per aumentare lo scontrino medio riguarda la possibilità di promuovere il proprio esercizio con offerte, coupon, sconti per gli utenti di lungo corso.
Se coccoli la tua clientela puoi avere ottime soddisfazioni in termini di spesa per ogni appuntamento preso. Il classico 3×2 o le offerte limitate nel tempo – il ben noto “solo per oggi” – funzionano sempre in queste circostanze.
Da leggere: come mandare un SMS ai clienti per il compleanno
Attiva un customer care service
Vuoi alzare lo scontrino medio? Devi dare un buon motivo all’utente di fidarsi di te e delle tue prestazioni. Quindi hai bisogno di un servizio clienti adeguato. Se qualcuno chiama per avere maggiori informazioni deve esserci una voce amica a dare tutti i chiarimenti.
E se ci sono problemi con la prenotazione devi fare in modo che il calendario sia flessibile. Per questo è necessario avere un gestionale clienti avanzato, che ti consenta di snellire il più possibile le attività organizzative. Per parrucchieri ed estetisti noi proponiamo Primo Software, un software per la gestione del calendario – ma anche di più – che ti permette di andare incontro a ogni esigenza. Vuoi maggiori informazioni?
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