Come lanciare un nuovo servizio (anche per parrucchieri ed estetisti)
Lanciare un nuovo servizio, o magari un prodotto commerciale, è una sfida difficile da gestire e affrontare con la giusta serenità. Nella maggior parte dei casi parliamo sempre di un azzardo, un passaggio delicato e comunque rischioso. Ma rischioso per chi?
Semplice, per l’azienda che si dedica a questo percorso che ha sempre una base di instabilità. Non possiamo sapere se un prodotto o servizio di nuova entità avrà successo o meno, se sarà una scelta virtuosa per i clienti o rimarrà fermo, immobile. E non porterà utili.
Il lancio di un nuovo servizio è un lavoro che deve essere ben strutturato e ne parliamo qui, sul blog di Primo Software, perché riguarda da vicino anche il marketing per parrucchieri, estetisti e centri di bellezza. Noi possiamo aiutarti a gestire tutto con un gestionale specializzato: per il lancio di un nuovo prodotto e servizio servono dei passaggi specifici.
Indice dei contenuti
Cos’è il lancio di un prodotto o un servizio?
Per capire come procedere con il lancio di un nuovo prodotto, e limitare le incertezze, dobbiamo prima definire l’ambito. Ebbene, parliamo di un processo strategico attraverso il quale un’azienda introduce sul mercato una nuova offerta commerciale per la prima volta, utilizzando in modo coordinato marketing, comunicazione e reparto vendite.
Durante questa fase iniziale del ciclo di vita del prodotto, le vendite non saranno eccezionali: crescono lentamente a causa di una domanda ancora inesistente e di una distribuzione limitata. A meno che non ci sia un lavoro di viral marketing in grado di creare un hype spropositato. Questo, però, riguarda soprattutto grandi brand e multinazionali.
Se parliamo del lancio di un nuovo servizio per parrucchieri ed estetisti, di solito, per avere dei risultati è necessario prima creare una buona notorietà intorno alla nuova offerta e incentivare la prima prova del prodotto o del servizio da parte dei consumatori.
Da leggere: come usare WA per trovare nuovi clienti
Quali sono le fasi del lancio di un prodotto?
Come si può facilmente immaginare, non esiste una metodologia uguale in ogni occasione, ogni lancio di un nuovo prodotto o servizio è differente. Ma si possono individuare dei punti essenziali che ci permettono di organizzare una base di partenza solida.
Ricerca e analisi
Non puoi minimamente pensare di poter fare un buon lavoro di lancio del tuo servizio o di un nuovo prodotto senza aver prima effettuato una buona analisi preliminare.
Un lavoro prezioso che coinvolge diversi aspetti fondamentali per il successo del progetto. Prima di muovere un solo dito nel reparto marketing, devi gettare le fondamenta:
- Analisi di mercato: ti aiuta a capire se esiste un problema reale che il tuo prodotto risolve.
- Definizione del target (Buyer Persona): chi è il tuo cliente ideale? Quali sono i suoi desideri?
- Analisi della concorrenza: cosa offrono gli altri? Come puoi differenziarti dalla massa?
- Pricing: definire il prezzo in base ai costi, al valore percepito e al posizionamento.
Non è un lavoro semplice, questo è vero. Spesso, l’analisi di mercato viene bypassata ma questo è un problema perché la strategia di lancio ha bisogno di solide fondamenta.
Fase del pre-lancio
Ora hai abbastanza informazioni per iniziare a lavorare con la comunicazione. L’obiettivo in questa circostanza è quello di riscaldare il pubblico. Nessuno compra se non sa che stai arrivando con un nuovo prodotto o un servizio. Ecco come puoi muoverti:
- Content strategy: pubblica contenuti educativi o legati al problema che il prodotto risolve.
- Lead generation: creare una lista d’attesa) per raccogliere email o contatti interessati.
- Teasing: crea spoiler o countdown sui social e piccoli indizi per generare curiosità.
- Beta testing: fai testare il prodotto a un piccolo gruppo di persone.
In questa fase puoi utilizzare anche uno strumento come Primo Software che ti permette di inviare SMS o WhatsApp alla tua lista di contatti. Infatti, attraverso un messaggio puoi comunicare al tuo pubblico che c’è qualcosa di nuovo. Ecco un esempio:
Anteprima esclusiva per te, [nome cliente].
Stiamo per lanciare il nuovo servizio [nome del servizio, tipo Silk-Gloss/Rigenera-Plus]. Abbiamo deciso di dedicarlo a chi vuole splendere senza compromessi.
Il lancio ufficiale sarà il [data], ma sto creando una lista VIP per offrire un vantaggio speciale (e posti limitati) solo alle mie clienti più affezionate.
Scrivimi VOGLIO SAPERNE DI PIÙ se vuoi che ti riservi un posto in lista d'attesa.
Lancio ufficiale
È arrivato il momento tanto atteso, possiamo aprire le vendite e lanciare definitivamente il nuovo prodotto o servizio. Questa fase può durare da pochi giorni a qualche settimana, dipende dai casi. Come si effettua un lancio ufficiale? Si può organizzare un evento in sede, ad esempio nel salone di bellezza, per mostrare condizioni e caratteristiche.
Quest’occasione può essere trasmessa anche in diretta live sui social per includere più persone. Anche in questo caso puoi utilizzare messaggi ed SMS per comunicare ai tuoi clienti fidelizzati che è arrivato il grande giorno utilizzando leve persuasive come lo sconto Early Bird per chi compra subito o bonus esclusivi ma anche limitati nel tempo.
Far capire che l’offerta non durerà per sempre (solo per le prime 48 ore, ad esempio) può essere un buon modo per attirare l’attenzione durante il lancio del nuovo prodotto.
Ciao [nome cliente]!
Ho una splendida novità per te da [nome attività.
Siamo entusiasti di presentare il nostro nuovo servizio esclusivo: [nome del servizio, tipo Trattamento Sposa Gold / Acconciatura Express].
Per celebrare il lancio, abbiamo riservato un piccolo regalo per i nostri clienti più affezionati: se prenoti la tua sessione entro il [data], riceverai [sconto del 20% / trattamento nutriente omaggio].
I posti sono limitati per questa settimana. Vuoi che ti riservi un appuntamento?
Rispondi a questo messaggio o chiamaci al [numero di telefono].
Analisi e fidelizzazione
Il post-lancio è una fase decisiva: il lavoro non finisce quando si chiudono le vendite dei primi giorni, non basta aver terminato una settimana positiva per poter dare parere positivo o negativo sul percorso effettuato. L’onboarding e il customer care service sono due fasi decisive: devi assicurarti che il cliente sappia usare il prodotto e sia soddisfatto.
Gestire domande, dubbi o resi è un passaggio fondamentale per dare spessore al tuo lancio, per fare in modo che la novità non venga vista come una condizione svantaggiosa. Chiedere anche recensioni e testimonianze, magari sempre attraverso il tool per inviare messaggi ai tuoi contatti, in modo da capire cosa ha funzionato e cosa invece no.
Ciao [nome cliente], come stai?
È stato un piacere averti in salone l'altro giorno per provare il nostro nuovo servizio di acconciatura.
La tua opinione per noi è fondamentale per crescere e offrirti sempre il meglio. Ti andrebbe di dedicarci 30 secondi per dirci come ti sei trovata/o?
Sei soddisfatta/o del risultato finale?
C'è qualcosa che potremmo migliorare?
Se ti va, puoi scriverlo qui sotto o lasciarci una recensione su Google qui: [link alla pagina delle recensioni].
Grazie di cuore per la tua fiducia.
Un consiglio extra per gestire la comunicazione
Nei messaggi che mandi per attivare queste dinamiche, devi rendere il lancio ancora più efficace: per farlo, puoi allegare una foto o un breve video (Reel) dell’acconciatura realizzata su una modella o una cliente. O magari puoi fare lo stesso per un trattamento estetico.
Nel settore che stiamo affrontando, l’impatto visivo è tutto. Per fortuna, chi utilizza Primo Software come gestionale e strumento di marketing può sfruttare l’invio massimo di SMS e messaggi WhatsApp con tutte le opzioni multimediali.
Articoli recenti
- Come lanciare un nuovo servizio (anche per parrucchieri ed estetisti) 15 Feb, 2026
- AI per parrucchieri: guida per utilizzare l’intelligenza artificiale nel tuo salone 9 Feb, 2026
- Il ruolo dei micro (o mini) influencer: cosa sono e come aiutano la comunicazione delle PMI 19 Gen, 2026
- TikTok o Instagram: cosa usare per fare promozione e comunicazione online? 13 Gen, 2026
- Come sfruttare al massimo Whatsapp per fidelizzare i clienti 15 Dic, 2025

