Come rendere il proprio salone più sostenibile
Che sia un salone di bellezza o per parrucchiere non fa differenza: devi rendere l’attività più sostenibile per l’ambiente. Quindi con meno impatto possibile sulla natura.
Un’attività del genere non è responsabile di catastrofi ambientali ma non è questo il punto: ognuno deve fare la sua parte. Anche tu, soprattutto se ti occupa di bellezza e benessere.
Questo passaggio – rendere il salone più sostenibile – può essere promosso per diversi motivi. Vuoi approfondire? Continua a leggere per scoprire come trasformare piccole attenzioni all’ecologia e al rispetto per l’ambiente in una routine virtuosa.
Indice dei contenuti
Cosa significa essere sostenibili?
La sostenibilità racchiude quelle operazioni per impattare meno possibile sull’ambiente. Questo vuol dire produrre pochi rifiuti ma anche gestirli nel modo giusto. E ridurre i consumi degli spazi. Il tutto attraverso due direttrici: tecnologia e formazione. In altre parole, un salone può e deve adottare pratiche che riducono l’impatto negativo sull’ecosistema.
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Perché puntare sulla sostenibilità?
Rendere il salone più sostenibile dal punto di vista dell’ambiente può far raggiungere diversi obiettivi. I vantaggi di un’operazione del genere? Rimaniamo su un piano concreto: adottare uno stile più sostenibili può ridurre il consumo energetico dell’attività.
Questo significa risparmiare sui costi delle bollette. Ma anche abbassare in modo consistente la quantità di rifiuti, come confezioni di prodotti che contengono sostanze chimiche molto inquinanti. Che devono essere smaltite nel modo giusto.
Inoltre c’è un aspetto fondamentale da prendere in considerazione: il marketing. Rendere il salone ecosostenibile vuol dire avere a cuore l’ambiente, ed è una cosa eticamente giusta.
Ma questo non significa rinunciare ai benefici che ne derivano dal punto di vista dell’immagine. Un’azienda che si prende cura della natura è coerente con dei valori positivi che possono essere comunicati e condivisi. Soprattutto nel mondo del beauty.
I clienti, oggi, vogliono scegliere un’impresa e non un’altra proprio per il rispetto che ha nei confronti dell’ambiente. E come ci ricorda www.lendingtree.com, a majority (55%) of consumers are willing to spend extra money in order to purchase environmentally friendly products. Ovvero, c’è una buona fetta di consumatori che sceglie l’ecosostenibilità.
Come rendere il salone più sostenibile
Questo lavoro ti permette di rispettare l’ambiente e registrare vantaggi economici, sia nel breve che nel lungo termine. Ad esempio con azioni di marketing specifiche, storytelling, brand building basato sul rispetto e sul benessere collettivo. Ma cosa fare per rendere il salone di bellezza o di parrucchiere più sostenibile? Le possibilità sono tante.
Fai delle scelte ecologiche
Devi iniziare da questo: preferire dei prodotti sostenibili. Già nella scelta dell’attrezzatura, che può essere prodotta con materiali biodegradabili e riciclati, fino ai prodotti di bellezza e benessere che devono rispettare determinati standard ecologici. Come ad esempio i metodi di produzione o l’uso di sostanze non tossiche e non inquinanti. Basta veramente poco.
Consuma meno e meglio
Questo è fondamentale per diversi motivi. Se vuoi un salone ecosostenibile devi impattare meno sull’ambiente e poi tutto questo si trasforma in un notevole risparmio. L’aspetto da considerare è che questa voce ha influenze su diversi aspetti dell’attività.
Puoi iniziare dai dettagli, come l’uso delle lampadine a basso consumo, fino alla sostituzione delle apparecchiature con soluzioni che consumano molto meno.
Anche una caldaia nuova può fare la differenza. Inoltre puoi pensare a un lavoro di isolamento termico con sostituzione degli infissi per abbattere i consumi di riscaldamento e raffreddamento. Calcola che esistono sgravi fiscali per affrontare questi investimenti.
Riduzione dei rifiuti
Una buona parte del lavoro per rendere il salone più sostenibile dipende dalle politiche per ridurre i rifiuti. Come ci ricorda questa grafica, una buona parte dei clienti pone attenzione su aspetti come il packaging e i prodotti riutilizzabili. Questo significa fare delle scelte.
Utilizza solo ciò che serve, riduci il numero di asciugamani o altri elementi usa e getta. Ovviamente senza mettere in discussione i pilastri relativi all’igiene e alla sicurezza.
Anche quando vendi i prodotti, assicurati di rispettare questi criteri di riduzione dei rifiuti. E soprattutto dell’uso di elementi in plastica. Anzi, dovresti bandire completamente questo materiale dai tuoi spazi e adottare una politica plastic free.
Informa e comunica
Un aspetto per rendere il salone più sostenibile: la comunicazione. Devi dare indicazioni, sia ai dipendenti che ai clienti. I quali, ad esempio, possono essere informati sulle tue iniziative e sul lavoro che fai per rendere i tuoi spazi più attenti all’ambiente.
Ad esempio, puoi inviare un’email o un SMS ai clienti del database (che magari gestisci con Primo) per informare sul lavoro che svolgi. O puoi creare dei depliant da consegnare direttamente in sede. E i dipendenti devono avere la formazione giusta per ridurre i consumi e gestire i rifiuti. Anche la semplice differenziata, se fatta bene, può fare la differenza. Ma tutto deve essere messo in chiaro, senza dubbi sulle procedure.
Da leggere: fare marketing con le recensioni
È importante un salone ecosostenibile?
Certo, è importante. Purtroppo viene visto ancora come un aspetto marginale, un dettaglio da relegare ai margini della propria strategia gestionale. Ma rendere un salone di bellezza o per acconciature più sostenibile vuol dire impattare positivamente sull’aspetto economico, sul brand e sul rispetto per l’ambiente.
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