I software indispensabili per negozi e piccole attività
Chi inizia la propria avventura in un’attività commerciale, che sia o meno legata al mondo del beauty e delle acconciature, deve utilizzare una serie di software per negozi.
Chiaramente non parliamo di un obbligo vero e proprio ma, a conti fatti, diventa impossibile procedere se non hai il supporto di alcuni programmi. Che in alcuni casi sono gratuiti.
Ma di sicuro ti consentono di affrontare nel miglior modo possibile sia le sfide promozionali che quelle di gestione dell’esercizio. Allora, quali sono i migliori software per negozi ed esercizi commerciali?
Indice dei contenuti
Programma di videoscrittura
Indispensabile avere in negozio un programma per scrivere e creare documenti basati sui testi. In questo modo puoi realizzare lettere, contratti, elenchi e descrizioni di prodotti o servizi. In ogni attività commerciali dovrebbe esserci questa soluzione di base: puoi scegliere Word o magari Open Office se non vuoi acquistare le licenze Microsoft.
Ancora un’opzione: quella offerta da Google Docs, all’interno della piattaforma Drive, che permette di ottenere una suite da ufficio – e relativo spazio di archiviazione – a costo zero.
Un altro tool gratuito e online che ti permette di creare documenti testuali accattivanti è l’editor di Canva, con cui puoi produrre documenti di testo con video, immagini e grafici: puoi realizzare progetti da condividere con clienti e collaboratori. Inoltre, Canva integra Magic Write per scrivere del testo grazie all’assistenza all’intelligenza artificiale.
Software per SMS ed chat
Una delle potenzialità offerte dal digital marketing per piccole e piccolissime attività: la comunicazione diretta con il cliente. Ad esempio, puoi utilizzare SMS, email e messaggi su app istantanee come WhatsApp per comunicare e inviare contenuti anche programmati.
Le possibilità del marketing basato sull’invio di testi sono infinite, puoi inviare dei messaggi per fidelizzare il cliente inviando degli sconti, coupon o delle offerte speciali.
Oppure puoi usare l’SMS marketing semplicemente per fare gli auguri di compleanno ai clienti di lunga data. Insomma, un buon programma di invio email ed SMS è importante. Oppure puoi utilizzare WhatsApp Business ma è meglio avere tutto su una piattaforma.
Calendario appuntamenti
Alcuni attività come i parrucchieri e gli estetisti, ma anche gli studi medici, possono aver bisogno di un planning digitale per organizzare meglio gli appuntamenti. Stiamo parlando di uno dei migliori software per negozi e attività commerciali che possono fare la differenza.
Soprattutto se il programma ha la possibilità di impostare alert, avvisi via email o messaggi ai clienti. In questo caso, però, dobbiamo prendere in considerazione la prossima opzione
Foglio di calcolo tipo Excel
Tra i software per negozi più interessanti – diciamo indispensabili – troviamo sicuramente le soluzioni che ti consentono di organizzare in assi cartesiani numeri e informazioni. Tra righe e colonne si creano le celle che puoi utilizzare per organizzare un numero infinito di informazioni. I fogli di calcolo possono essere anche arricchiti con formule matematiche.
Su ogni file puoi creare fogli differenti. Perché questo è uno dei migliori software per negozi e attività commerciali? Semplice, in ogni esercizio può essere utile avere un software per realizzare inventari semplici e senza altri programmi. Qual è il software ideale in questi casi? Puoi utilizzare Excel o Google Sheet, il primo a pagamento e il secondo gratuito.
Software gestionale
Impossibile rinunciare a un gestionale se valutiamo i software per un negozio o una piccola attività online. Il motivo è semplice: grazie a questa tipologia di programma puoi affrontare tutte le sfide necessarie per organizzare i tuoi contatti, i clienti che ogni giorno ti consentono di portare avanti la tua attività. Le possibilità sono diverse, in base alle esigenze del pubblico.
Ad esempio puoi utilizzare un gestionale con un planning per organizzare gli appuntamenti, uno con programma per mantenere in ordine il magazzino o semplicemente per avere sotto controllo i contatti. L’aspetto interessante: spesso il gestionale raccoglie le potenzialità di altri software per negozi tanto da rendere superfluo l’acquisto di altre strutture.
Prendi come caso concreto Primo, il gestionale per parrucchieri ed estetisti: in un unico strumento hai quello che ti serve per gestire contatti, comunicazione e appuntamenti.
Articoli recenti
- Come rilanciare un centro estetico, un wellness center o una SPA 9 Nov, 2024
- Come fare marketing natalizio per centri estetici 27 Ott, 2024
- Come aumentare le vendite: 5 regole sempre valide 25 Set, 2024
- Come descrivere un parrucchiere? 8 Set, 2024
- Guida di marketing per le festività: ecco come aumentare gli incassi 7 Set, 2024