Cosa può vendere un wellness center o in una SPA per soddisfare i clienti?
C’è una regola fondamentale da definire prima di iniziare questa guida per scoprire cosa vendere nel centro estetico: per avere una risposta definitiva, e a norma di legge, bisogna seguire le indicazioni del proprio commercialista. Infatti, sarà questa figura a darti le indicazioni ufficiali per evitare contestazioni da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Discorso a parte se si ha anche un e-commerce e si desidera vendere i prodotti di bellezza online (qui la scheda informativa). In ogni caso, bisogna capire come conciliare i servizi con la vendita dei prodotti. Detto questo, cosa vendere in un centro estetico per migliorare il fatturato? Meglio iniziare dal perché ragionare in questi termini.
Indice dei contenuti
Perché vendere nel centro estetico
Prima di iniziare a muovere i primi passi nella vendita al dettaglio nel centro estetico devi capire perché farlo. Non solo per copiare tutti i tuoi competitor che hanno le bacheche piene di prodotti beauty: bisogna ragionare in questi termini per massimizzare i profitti.
E aumentare lo scontrino medio dei clienti. Bisogna fare in modo che ogni persona che entra nel tuo centro estetico non solo prenoti il maggior numero di servizi, da organizzare con il tuo gestionale Primo Software, ma acquisti dei prodotti correlati al benessere fisico.
Questo è il motivo per cui decidiamo di vendere dei prodotti nel centro benessere: così puoi fare cross selling e migliorare il tuo fatturato senza forzature ma in modo intuitivo.
Perché, semplicemente, appare naturale per un cliente fidelizzato ed entusiasta acquistare una crema di bellezza per il viso dopo un trattamento dedicato proprio a quest’area.
Cosa vendere nel centro wellness o SPA
Eccoci al centro del tuo bisogno di ottimizzare i profitti. Cosa vendere in un centro wellness o in una SPA? I prodotti che si collegano in modo naturale ai servizi che offri. Ad esempio:
Prodotti per la cura del corpo
- Oli per massaggi.
- Creme idratanti per viso e corpo.
- Scrub corpo esfolianti.
- Prodotti anticellulite.
- Creme rassodanti.
- Sali da bagno.
- Detergenti per la pelle.
Prodotti per la cura del viso
- Creme per il viso antirughe.
- Tonici e acque termali.
- Maschere idratanti.
- Prodotti per la pulizia del viso.
- Creme solari specifiche.
Poi ci sono diverse opzioni per rendere l’offerta ancora più interessante. Ad esempio, puoi creare delle idee regalo per lui o per lei come, ad esempio, kit per manicure e pedicure, asciugamani e ciabattine di alta qualità. O magari un bel set di tisane rilassanti o detox.
Le tecniche per vendere i tuoi prodotti
Hai creato una buona collezione di prodotti per arricchire il tuo percorso di acquisti? Ottimo punto di partenza, per ottenere il massimo da questo processo devi pensare alla proposta commerciale. Crea delle bacheche nella sala di attesa per mettere in evidenza i beni.
Non solo, ora istruisci il personale per fare in modo che ci sia sempre un suggerimento in più rispetto ai prodotti da utilizzare a casa. Inoltre, puoi creare delle offerte speciali per regalare i prodotti (ad esempio, se prenoti due massaggi hai una crema in omaggio).
C’è il discorso dei messaggi personalizzati da sottolineare: se utilizzi un gestionale specifico per estetisti come Primo Software puoi inviare SMS e WhatsApp ai tuoi contatti per inviare offerte e lanci di prodotti per attirare l’attenzione sui tuoi prodotti.
Come fare un passo significativo in avanti
Capire perché lavorare in questa direzione è importante, scoprire cosa vendere nel centro estetico ancora di più. L’ultimo punto da considerare è questo: come far evolvere il tutto?
Ci sono diverse opzioni da prendere in esame. Il primo: creare una linea personalizzata. Di sicuro non è facile, ci sono degli standard importanti da valutare perché parliamo di prodotti da utilizzare per aiutare le persone a raggiungere degli obiettivi con il proprio corpo.
Ma non è impossibile, ci sono dei produttori che lavorano su questo fronte. Ovvero, seguono le direttive del cliente e si occupano della preparazione chimica specializzata.
Avrai il tuo prodotto finito da imbottigliare in confezioni brandizzate con il tuo logo. E che puoi consegnare al cliente in una busta che riporta il tuo nome, i tuoi colori aziendali. Tutto questo è marketing. Ed è un modo per fidelizzare i clienti oltre che aumentare il fatturato.
Ancora un passaggio: trasformare il proprio sito web in un e-commerce e vendere la linea di prodotti sul web. Come anticipato, ci vogliono verifiche e consulenze da tutti i punti di vista. Anche quelli fiscali. Ma in questo modo crei un poste stabile con i tuoi clienti che possono continuare ad acquistare i prodotti di bellezza del tuo brand in qualsiasi momento.
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