Home / Approfondimenti / Attacco VIRUS ransomware

Attacco VIRUS ransomware noto come “WannaCry”

Attacco VIRUS ransomware noto come “WannaCry”

18/05/2017

post-image-1


Invitiamo tutti i nostri Clienti e Partner a porre la massima attenzione al problema Virus Ransomware

n relazione alla recente minaccia informatica globale, causata dal Ransomware noto come “WannaCry”, vogliamo invitare tutti i nostri Clienti e Partner a non sottovalutare il problema.
A tale proposito, per cercare di arginare l'attacco informatico, è necessario verificare che siano correttamente applicate le seguenti misure di sicurezza:
- effettuare il patching costante degli aggiornamenti di sicurezza di Microsoft Windows.
Microsoft ha infatti pubblicato la patch di sicurezza “MS17-010” nel mese di Marzo 2017 per risolvere questo problema (https://technet.microsoft.com/en-us/library/security/ms17-010.aspx).
Inoltre, vista la gravità del problema, Microsoft ha pubblicato le patch anche per tutti i sistemi non più supportati, tra cui Windows XP, Windows 2003, ecc. (https://blogs.technet.microsoft.com/msrc/2017/05/12/customer-guidance-for-wannacrypt-attacks/);
- verificare la presenza e il corretto funzionamento del sistema antivirus e antimalware e che lo stesso sia aggiornato all’ultima versione resa disponibile dal produttore (ricordiamo che quelli gratuiti hanno sicuramente minore efficacia dei sistemi professionali a pagamento).